Aumentare potenza al 1.6 jtdm2 105cv

Si smagrisce e scendono i consumi ma aumentano i nox, si chiude egr diminuiscono i consumi e aumentano i nox
Si aumenta pressione turbo, pressione iniezione , anticipo iniezione e migliora il rendimento
 
Quindi praticamente se il triangolo è costituito da

Potenza
Consumi
Inquinamento (quindi legalità)

Dobbiamo rinunciare a uno e si rinuncia purtroppo alla legalità, giusto?? (Funziona uguale per i motori benzina?)

Ma poi per la revisione come si fa??
 
Tieni conto che anche la potenza rientra nell'illegalità, nello specifico amministrativa poichè aumentando i CV non adegui il bollo. Per la revisione non ci sono problemi nel senso che non sono previsti controlli di questo tipo; oltretutto c'è anche il problema della carta di circolazione (come se girassi con un auto non omologata od una sua parte).

L'unico problema che potresti avere è con l'opacimetro, ovvero se emette fumo perchè mappato male lo strumento se ne accorge e non passi la revisione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Uguale per benzina, comunque per i diesel guardano solo i fumi, per esempio se togli il catalizzatore che è per i nox non se ne accorgono se non perché puzza un po' di piu
 
Ahhh ecco come fanno per le revisioni, tolgono la Egr, aumentano il Nox ma poichè non é quello che le rilevazioni cercano allora vanno lisci :) grazie delle info, finalmente qualcuno ha fatto un po' di chiarezza nella mia testa [emoji28]
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa
Non sono i cv che fanno consumare meno ma la coppia . Più coppia meno sforzo a pari numero di giri per spostare il veicolo . Consumi di meno se guidi normale se schiacci consumi sono maggiori in ogni caso . E il consumo é inferiore perché viene ottimizzata la conbusione per sfruttare al 100 % la carica immessa a scapito delle leggi antinquinamento .talvolta per Per ottenere certi valori di nox i parametri di iniezione non sono gli stessi che per avere potenza . Vengono fatte preiniezioni o iniettato il carburante in regime grasso apposta per avere nox bassi . Come già detto sopra
 
  • Like
Reactions: Nabucodonosor
- Informazione Pubblicitaria -
Io avevo la 59 2,4 e tutta originale faceva 12/13 km/LT....dopo mappa con esclusione egr, dpf e ottimizzazione, così l'hanno chiamata, la pantera consumava comunque uguale a prima....la mappa era fatta da uno molto molto competente, nessun slittamento di frizione, nessuna fumata e soprattutto una linearità di erogazione sorprendente....
 
Ragazzi qui bisogna fare chiarezza,.... il discorso e' uno, .... mappare l'auto con qualche cavallo in più per consumare meno ..... BASTA!! .. i discorsi di legalità o inquinamento vi prego lasciamoli perdere.
So che sembra impossibile,....ma è possibile SOLO a velocità costante.
Per capirci .... io qualche anno fa guidavo una fiesta 1.4 tdci 68cv ...... a velocità costante per esempio a 90 km/h mi faceva la bellezza di 24 km/l ...... ma quando viaggiavo con a/c accesa a un passo di 130/140 km/h i consumi scendevano a 14km/l ....... ora con la 156 a 130 km/h costanti e a/c accesa faccio 17 km/l.
Con questo volevo far capire che qualche cv in più fa consumare meno se sfruttato nel modo giuso ........ una mappa che da piu cavalli ti permette di consumare meno nei lunghi viaggi se vai a VELOCITA' COSTANTE, rispettando i limiti, perchè quel pizzico in più di potenza al motore, gli permette di sforzare meno ........ se invece pesti sul gas i consumi saranno giustamente superiori rispetto a prima.
Parlo per esperienza personale .......
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Quello che abbiamo detto anche noi prima...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me non è che sforza meno è che a velocità costante la centralina mappata smagrisce ancora di più, oltre al miglior rendimento dato da egr chiusa (più ossigeno), press. iniezione e turbo maggiore, anticipo iniezione maggiore
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
X