aumento consumi alfa 156 1900 jtd del 2003

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da vittugo, 4 Marzo 2011.

  1. Buongiorno sono un nuovo iscritto.
    sono il felice possessore di una bellissima alfaromeo 156 1900jtd del 2003 (secondo proprietario) con allestimento interno seconda serie. L'auto ha 165.000km. e' la prima auto diesel che acquisto e non ho molta esperienza in tal senso.
    Quando ho acquistato l'auto i consumi si aggiravano mediamente attorno ai 15km/lt. all'inserimento del turbo (1500-2000 rpg) stentava un poco e si sentiva il sibilo della turbina
    Ad agosto 2010 ho avuto un incidente che ha determinato la sostituzione del filtro intercooler. i manicotti erano piegati ma mi hanno detto che andavano bene e li hanno sistemati.
    Da quel momento ho cominciato ad avere noie: la macchina mi segnalava un problema sul display relativo alla valvola dell'overboost. i consumi sono aumentati (13.5km/lt urbano). un ingolfamento prima dell'innesco del turbo. Il sibilo della turbina mi sembrava più forte.
    dopo un controllo in officina hanno ripulito una valvola sul motore (non quella dell'overboost che è subito dopo la griglia, dietro il muso dell'auto) che era effettivamente sporca. Così facendo il messaggio di errore non è stato più visualizzato e ho notato che quella sorta di ingolfamento che si verificava quando stava per entrare il turbo non si è più ripresentato.insomma il motore era più brillante. In officina mi hanno detto che la valvola overboost poteva essere guasta per cui in caso andava cambiata.
    cio nonostante i consumi non sono diminuiti anzi oggi si sono arrivati in ciclo urbano a 11.5-12.5). In accelerazione noto che esce del fumo ma nn sono in grado di dire se sia nero o meno. ogni due-tre pieni ho sempre aggiunto l'additivo.
    circa 15-20.000 km fa ho cambiato filtro aria, gasolio, olio e sto per rifarle il tagliando.
    Secondo voi il problema è dovuto ai manicotti o ad altro?
    Vi ringrazio anticipatamente :decoccio:
     
  2. Sto caricando...

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  3. è un pò un'enigma, ma x sicurezza fai controllare anche la valvola EGR e controlla che il catalizzatore non sia ostruito...xkè durante il suo rinnovo, il catalizzatore brucia parecchia nafta e fa innalzare la temperatura e i consumi del motore. fammi sapere...in caso fagli fare una diagnosi elettronica...:)
     
  4. Effetivamente c'è qualcosa che non torna, se adesso il motore gira più brillante di conseguenza i consumi si dovrebbero stabilizzare, ma a passare da 15km/l. a 11,5 circa c'è una bella differenza.
    Solitamente i diesel in'accellerazione emettono un pò di fumo nero (non in modo eccessivo sia chiaro), se a te fuma parecchio (nota il colore del fumo) considerando il tuo chilometraggio potrebbe essere che si sia starato qualche iniettore, e questo potrebbe incrementare in negativo i consumi ma non di molto. Dai una controllata per bene ai manicotti, magari qualcuno è crepato, fatti controllare la pressione d'esercizio della turbina e vedi anche il filtro dell'aria.
    Nei diesel finchè si rispettano le manutezioni programmate è difficile avere problemi con i consumi.
     
  5. Fai controllare i manicotti dell' aspirazione, (quelli che dalla turbina vanno nel motore)io ne avevo uno spaccato e la macchina fumava e consumava di più.
     
  6. Vi ringrazio per i consigli. ho sentito il capo meccanico dell'officina Fiat dove avevo portato l'auto. mi ha detto che occorre dare una controllata perchè i problemi potrebbero essere molteplici. ho appurato che allora avevano pulito la valvola ERG (in effetti l'ingolfamento era sparito mentre ora ricomincia a farsi sentire). lui dice che potrebbero essersi formate delle morchie di olio nelle tubazioni dell'aria e che quindi non consentirebbero di avere un ottimale rapporto aria/carburante. Mi viene da pensare che, se è così parecchio carburante finisce nello scarico con chissa quali conseguenze..cmq ho pensato di fare il cambio filtro gasolio/olio/filtro olio e aria prima dal mio meccanico prima di andare in concesionaria. che ne pensate?
     
  7. un'altra cosa
    mi sono reso conto che la temperatura dell'acqua difficilmente arriva a 90°C. di solito si assesta sui 60°C. E' normale?tenete presente che il primo intervento che ho fatto fare all'auto subito dopo l'acquisto è stata la pulizia degli iniettori. Ricordo allora che hanno controllato la temperatura del radiatore e in effetti allora questa saliva oltre 90°C tant'è che la ventola si azionava spesso....
     
  8. una cosa un pò anomala, la temperatura di esercizio è attorno i 90 gradi, ovvero, la lancetta della temperatura deve rimanere a metà. ma con una diagnosi elettronica non si riesce a capire??
     
  9. la devo portare in officina. in effetti la temperatura non è più salita a quel valore a meno che non hanno montato male il termostato nel primo intervento
     
  10. beh allora hai trovato la causa dell'aumento dei consumi, se il motore rimane sempre "freddo" consuma un botto ed è anche rischioso tirargli il collo ;) fai controllare e al limite sostituire il termostato, il pezzo costa 70 euro, compresa manodopera direi 100-120
     
  11. ma è da oltre un anno che è così...nn credo sia imputabile a questo...tra l'altro penso sia starato per cui quando mi segna 50 in realtà è 90