aumento consumi alfa 156 1900 jtd del 2003

Ciao Reaction,
Scusa il ritardo, allora... dunque... mi hai messo varie cose i nballo qua. Cominciamo dai consumi: ho fatto alcune stime dopo il cambio termostato, tutte un po' imprecise a dire il vero, peor' posso dire che adesso non scendo dei 17km/l di media. Domani mi tocca fare il conto su un viaggio di 550km praticamente tutti autostradali e dovrei avere un numero bello preciso, comunque il termostato ha fatto una bella differenza.

Per il filtro gasolio, adesso mi informo e vedo come fare, mi ero sbagliato, pensavo che costasse molto di piu'...possibilmente mi sono confuso con la pompa del gasolio.

Per il discorso mappa: non ci avevo pensato, comunque un po' di tempo fa l'avvo portata a resettare un errore in una officina autorizzata, e credo che avrebbero dovuto rendersene conto se avesse una mappa modificata.... come potrei verificarlo?

Sempre relativo a ottimizzazione consumi, un paio di considerazioni in piu':
- ho sentito parlare di oli motore e cambio a basso attrito che dovrebbero garantire molte meno perdite di potenza, soprattutto nella trasmissione..... ne sai qualcosa?
- investigando un po' sul filtro gasolio, mi sembra strano che i consumi possano essere influenzati da questo componente....dove sta il punto per cui il filtro gasolio farebbe consumare di piu' se un cattive condizioni?

Si avvicina il momento del tagliando, e vorrei farmi il tagliando si' da solo sta volta, cosi' scelgo l'olio, filtri ecc che voglio io. Con il termostato ho cambiato tutto il liquido di raffreddamento con il rosso (prima avevano messo un liquido verde a me sconosciuto, che comnuque non e' neanche quello consigliato sul libretto, che dovrebbe essere blu). Vorrei riportare tutti i liquidi a "norma" o meglio...quindi il prossim opasso sara' : olio motore, olio cambio, liquido freni.

Consigli?

Grazie

Cristian
 
se hai un filtro gasolio che è in pessime condizioni i consumi peggiorano comunque se con la sostituzione della valvola sei arrivato a quei consumi direi che il problema era quello;io con olio castrol 5w40 filtro gasolio ufi filtro olio non ricordo di che marca sta tra i 18,5 e i 19,2km\l.
 
per il filtro gasolio c'è una guida moltro precisa......cmq se vuoi sapere come si fa te lo dico passo passo
 
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x l'olio cambio non puoi farlo tu a meno che non hai una pompa apposita mi pare
 
Hey, la guida per il filtro gasolio, se me la passi, sarebbe geniale!!!

Per l'olio cambio ho visto dei procedimenti relativamente semplici, del tipo, aprire dei dadi sotto al cambio e poi riempire da un punto sopra, pero' non sono ancora andato a vedere esattamente com'e' fatto il cambio della mia.
Il mio gran problema per entrambi sara' riuscire a sollevare la macchina o trovare una buca adatta per facilitare le operazioni.

Tornando ai consumi: dal calcolo fatto mi risulta piu' o meno 18.2 km/l, pero' essendo tutti autostradali, ed avento avuta moltissima cura durante tutto il viaggio, suppongo che se guidassi normale e senza fisima di consumo, starei intorno ai 17.5, come ti dicevo. Il libretto dice che nel combinato dovrebbe fare 4.7lts per 100km..praticamente piu' di 20km/lt...... lo vedo impossibile sinceramente.....

Ho trovato un olio Bartahl C60 Techno 5W40 Exceed che promette una riduzione drastica degli attriti...mi aspetto una piccola miglioria nei consumi... ma non credo molto nemmeno... lo stesso vale per l'olio cambio, sempre della Bartahl...

Cristian
 
io voglio provare il bardhal olio motore 5w40 più che altro perchè la mia a parecchi km;io l'olio lo cambio alzandola con un cavalletto svito il tappo la rimetto in piano dopo la rialzo chiudo il tappo e basta x il filtro riesco a cambiarlo senza alzarla x il cambio la vedo dura
 
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cmq ti dico a me arriva max 19,2 km\l di meglio non ho mai visto ma leggendo la media del computer intendo
 
ma te che dici che hai cambiato il termostato la lancetta ti sta a 90°gradi??perchè io lo cambiai ma mi segna sui 70°circa prima di cambiarlo stava poco sopra i 50°
 
No no, anzi, vedo esattamente quello che vedi tu e penso che sia progettato per essere giusto cosi'. Infatti il termostato stacca a 88gradi: questo l'ho visto: quando spingo ben bene e la porto su, poco prima dei 90gradi comincia gia' a riscendere per l'afflenza del liquido del radiatore..e scende anche molto velocemente riportandosi poco sopra ai 70. Direi non piu' di 75 visivamente, pero' li' non e' molto preciso in effetti.
Comunque non scende mai di li', costante costante, niente da dire: se deve funzionare cosi', funziona proprio bene...
Poi ho visto che al minimo da fermo il motore non si scalda mai, (temp esterna 13gradi). Segno credo che il motore stesso, di per se', non dissipa molto calore.
 
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ok infatti sta qualcosina sopra i 70 e da li non si muove visto che si parla di 90 gradi mi veniva il dubbio
 
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