aumento consumi alfa 156 1900 jtd del 2003

perchè il libretto dice che dovrebbe stare a metà della scala però se anche la tua sta poco sopra i 70 allora penso sia il normale funzionamento
 
io penso invece che sia anormale perchè dovrebbe stare a 90 fisso... se scende e risale con lasco di 20 gradi non credo che vada bene per niente... subisce continuamente shock termici il motore e non è che sia una bella cosa a mio avviso.... in tutte le altre macchine che ho è sempre fisso e non sale e scende mai. La mercedes fisso a 82 gradi in qualunque condizione ... non ho mai fatto attaccare la ventola del radiatore perchè sia che corre sia che sta ferma nel traffico sta sempre fissa a quella temperatura . la lancia y idem sempre fissa nella sua temperatura di 70 gradi circa. L'alfa romeo 164 idem sui 90 gradi (ed è molto vecchia)
e quando saliva a 100 gradi e su di li era per via di perdite nel liquido... quando ho ristabilito il sistema di raffreddamento bloccando le perdite era di nuovo bella e fissa a 90
 
boh la mia sta sui 72 eppure verò che sicuramente è un pò starato lo strumento perchè ho cambiato termostatica e sensore quest'estate e dali sempre sui 72° fissi prima stava poco sopra i 50°;poi i consumi ora sono buonissimi quindi è ok
 
In effetti mai capito sta insistenza sul fatto che deve essere da 90gradi si o si. Inoltre se proprio sul termostato c'e' scritto che apre a 88gradi, tenendo consto delle inerzie di risposta e termiche, mi sembra abbastanza ragionevole pensare che quel qualcuno in alfa che ha progettato il motore ha proprio VOLUTO che la temp restasse ai livelli che vediamo noi.

Poi, se fosse cosi' imprescindibile avere 90 gradi costanti per ottimizzare il rendimento dei diesel, credo che nei motori di ultima generazione avrebbero pensato ad un sistema per mantener la temp. proprio a 90 spaccati, invece di investire in sistemi contorti di ricircolo dei gas di scarico per abbassare le emissioni (infatti m aggior rendimento, automaticamnete significa meno emissioni no?).

Ho sentito comunque che in certe vetture piu' moderne, l'indicatore di temperatura e' fatto in modo che quando la temperatura e' OK si mette a 90 e non si muove da li, anche se c'e' la naturale fluttuazione di temp.... giusto per non disturbare il conducente che potrebbe pensare che ci sono problemi quando invece e' una variazione normalissima.

Un'altra cosa che ho notato: in lunghe discese autostradali (es. discesa dall'appennino verso bologna), andando in 6 e sempre al minimo naturalmente, la temperatura scende sotto i 70 abbondantemente. Pero' per me e' normalissimo: se gia' al minimo non scalda mai, anche in marcia quando il regime e' basso il motore deve per forza di cose raffreddarsi, senno' da dove lo tira fuori il calore per mantenersi in temperatura?
Ricordo anche che a temperatura normale il radiatore non interviene e il circuito di raffreddamento del blocco motore mantiene la temperatura come puo', visto che non c'e' un sistema piu' basilare che la stabilizzi: sono 2 o piu' litri di liquido di raffreddamento e punto, e l'unica fonte di calore sono attriti interni (che si spera sempre che siano piu' che trascurabili) e gli scoppi in camera di combustione.

Insomma: credo che in molte discussioni di temperatura ci si sia fatti le pare piu' di qualche volta..... me compreso. Adesso sto molto piu' tranquillo.

Calcolo esatto del consumo che ti dicevo sopra: 19.3km/lt... pero' come ti dicevo, in condizioni super ottimali di andatura.


Ah: tutte le considerazioni precedenti, tenete conto che sono basate sulla mia esperienza di giudatore mooolto tranquillo. Se mi metto a tirare anch'i ovedo la temperatura che va su, apre il temrostato e tornagiu' di botto... se spingo ancora di piu' si raggiunge anche un equilibrio con il liquido del radiatore, quindi in media la temperatura aumenta. Pero' il termostato non fa miracole eh!! Non e' altro che una molla "stupida" che si dilata e apre dopo una certa soglia, quindi richiude. Se le temperature esterne sono basse, l'acqua del radiatore e' molto fredda, quindi lo "shock termico" di cui parla vivi e' inevitabile!!! Comunque sono circa 15gradi e solo quando si supera gli 88 gradi, mica sto gran che.. se un motore si rompe per questo vuol dire che vale proprio poco gia' di suo, non vi pare???

Da sto punto di vista mi pare mooolto piu' shockante il momento dell'avvio per la macchina, senza ombra di dubbio: da temperatura ambiente gli scoppi in camera di combustione danno alla testata la delta di temperatura massima possibile fino a que non si scalta il motore. E qua non importa la temperatura del liquido, bensi quella della camera di combustione stessa, che varia con una velocita' maggiore, molto maggiore di quella del liquido di raffreddamento. Lo stesso vale in condizioni di forti accelerazioni: dimenticatevi che la temperatura blocco motore/testata resti uguale a quella che vedete nell'indicatore. C'e sempre sempre sempre una transizione con forti sbalzi (molto piu' di 15gradi), e il liquido solo permette di livellarla piu' rapidamente, ma non evitarla del tutto.

Se uno pensa che gli sbalzi di 15gradi rompono i motori, allora dovrebbe andare a 1500giri costanti tutto il tempo ragazzi, ma allora a cosa serve avre un'alfa? Mi compro una 500 e ciao.

Cristian
 
Ultima modifica:
beh un mio amico gt del 2007 sempre 90 spaccati ma non si può far un confronto con le nostre se tu vedi come me sarà normale cosi
 
il ragionamento di frizz non fa una piega
 
Grazie ziopalm...

Quando e' stato il momento del cambio termostato mi ero fatto le pare a mille per tutti i discorsi visti nei vari forum. Alla fine la relta' delle cose e' sempre molto piu' semplice di tutti i ragionamenti che uno possa farci su. Per me il punto della questione sono stati senza ombra di dubbio i consumi:

con temperature esterne di 10-15gradi e temrostato sempre aperto misuro un <=14km/l contro i >=17km/l di adesso, con termostato nuovo.

Questo si che e' una bella differenza, e sopratutto verificabile!

Cristian
 
si l'unica cosa e che dappertutto si parla di lancetta a 90 o cmq li vicino noi vediamo poco più di 70 e non capisco perchè cmq pazienza se i consumi sono buoni sarà giusto cosi'
 
Giusto per riassumere, io non ci perderei troppo il sonno....

Cristian```
 
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