aumento consumi alfa 156 1900 jtd del 2003

ma è da oltre un anno che è così...nn credo sia imputabile a questo...tra l'altro penso sia starato per cui quando mi segna 50 in realtà è 90

Beh il termostato che rimane aperto non aiuta le assolutamente le medie d'uso ed è risaputo che sono un po difettosi sulle 156.. poco probabile che sia "starata" la lancetta.Ho due 156 una 2.4 150 cv e l'altra 2.4 mjet 175 e l'ho cambiato su entrambe..le cose da controllare per primo per l'aumento ingiustificato dei consumi sono 1) Debimetro 2)EGr 3) termostato se questi controlli danno esito negativo prova a controllare i manicotti del turbo/intercooler e gli iniettori.Se fa piu fumo nero del normale è qualche manicotto forato o il debimetro.
 
Ciao Vittugo,

Io ho una 156 del 2003 motore 1.9 jtd 16V da 140CV. Sto avendo gli stessi problemi tuoi, mi riferisco al discorso consumi e temperatura, e ti confermo che il termostato e' il principale indiziato per l'aumento dei consumi e temperatura che non aumenta.
Visto che il tuo motore, come il mio, sta funzionando in condizioni di pessimo rendimento per via della temperatura, anche al fine di isolare i problemi, ti consiglierei di cambiare in primis il termostato. Stai sicuro che poi ti arriva a 90gradi e resta li' fissa la temperatura. A partire da questa condizione potrai dire se i consumi sono da imputare a questo o ad altro.

Nel mio caso, ho comprato la macchina usata, in estate: la temperatura non e' mai arrivata a 90, pero' nemmeno scesa sotto i 70, per via del calore estivo. I consumi li tengo sempre monitorati: mi faceva fra i 17 e i 15km/l dipendendo dal'uso. Adesso che e' arrivato l'inverno, l'ultimo conto che ho fatto mi ha dato intorno ai 13.7km/lt (avevamo ancora 13gradi di temp esterna).
Sta settimana stiamo a 8gradi e mi sa che arrivo a 11/12km/l stavolta.

Ho osservato anche fumosita' nera sopra i 3000giri che non sono completamente sicuro da cosa dipenda, comunque appena faccio i lavoro del termostato, anch'io comincero' ad andare per esclusione...

Cristian
 
Correzione: alla fine il consumo di sta settimana e' rimasto ancora intorno ai 14Km/l.
 
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cavolo la mia fa 18.5km\l di media 14 è pochissimo
 
Si reaction, e' proprio vero....poi ho fatto un'altra scoperta che dovrei ancora pero' dimostrare:

Mi sono sempre vantato che sta macchina e' una bomba ai bassi regimi... pero' visto che non ho mai avuto un 140CV, ho sempre pensato fosse normale...adesso ho un po' di dubbi perche' dando un occhio ieri mi son reso conto che l'attuatore della geomatria e' sporchissimo.. inoltre la turbina fischia un po' praticamente fin dai 1200giri.... forse...e dico forse....l'attuatore sta bloccato in modo che la geometria e' sempre al massimo....questo magari mi aumenta i consumi anche..

Che ne pensate? Ad ulteriore dimostrazione, ricordo che appena comprata la macchina avevo un tubicino del turbo crepato.... e consumavo molto molto meno... non sentivo priprio il fiscio della turbina. Adesso ho sistemato il tubicino, la turbina si fa sentire molto molto in basso e la macchina spinge egregiamente...

Credo che cerchero' di dare una pulita all'attuatore con lo svitol, e poi vediamo che succede... secondo voi dovrei sentire la spinta del turbo intorno a que regime? 2000 o 2500? Bhe'..io non sento la "botta" della spinta perche' e' super reattiva fra i 1000 e i 3500 e molto lineare...piu' in su mi sembra che cali un po...

Cristian
 
i tagliandi te li fai tu?io da 15,6 cambiando il filtro gasolio sono passato a18.5 19.2 in autostradakm/h.a volte nn lo sostituiscono sapendo che ci fai il doppio dei km tranquillamente.il fischio della turbina ti confermo si sente gia a 1500 io lo noto sopratutt da freddacavolo ora con sti fap un diesel1.9jtd i consumi cosi ce li sogniamo.poi la valvola termostatica un po influisce io per due anni ho girato con temp a 50 gradi.nonostante questo neanche 15km/l e' davvero poco..indaga bene
 
Ultima modifica:
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No no, la macchina ce l'ho da qualche mese, non ho fatto io i tagliandi, pero' non ho nessuna fiducia del proprietario precedente....
Il termostato l'ho cambiato proprio l'altro ieri, adesso la temperatura e' normale...vediamo i consumi...
Mi piace la dritta del filtro gasolio, dovro' controllarlo...c'e' modo di fargli manutenzione senza sosituirlo? Mi pare di capire che costa abbastanza no?

Cristian
 
ma della ufi costa 25 euro da un ricambista e cambiarlo non è difficile
 
cioè tutto il tagliando di quell'auto compreso olio castrol 5w40 stai attorno a 130/140 euro ovviamente fatto da sè;la tua auto è quella che ho io il restyling 1.9 jtd 16 v 140cv giugiaro?
 
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ma non è che avevano rifatto la centralina male???io la farei controllare per bene
 
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