aumento consumi alfa 156 1900 jtd del 2003

Giusto poi per spaccare il capello in 4, si potrebbe anche discutere sul senso che ha il fatto di mettere il sensore di temperatura proprio sul termostato.... per me per avere una indicazione con un senso dovrebbe pescare direttamente in mezzo al fluido di raffreddamento che sta nel blocco motore.... questo perche' metterlo nel termostato fa vedere uno sbalzo termico maggiore nel momento della prima immissione del liquido del radiatore, quando il termostato apre. Nel blocco motore il liquido sarebbe gia' parzialmente miscelato con quello del circuito primario, e oltre a dare quindi una lettura meno brusca sull'indicatore, ci darebbe un valore molto piu' vicino a quello che incide veramente sulla testata....

Bho...opinione mia, pero' credo che alcune scelte dei progettisti sono per piu' che altro per comodita'...

In ogni punto del circuito di raffreddamento si legge un valore di temperatura diverso, proprio perche' la sua funzione e' quella trasportare via il calore e scambiarlo per poi reimmettere liquido "fresco". Qualsiasi punti di misura che stia fuori dal blocco motore dara' un valore piu' basso di quello di esercizio del motore stesso.... mha.. saranno 4/5 gradi di differenza magari... pero' allora se il termostato stacca a 88, magari stiamo aprendo con piu' di 90gradi in testata, e la lettura che abbiamo sull'indicatore dovrebbe essere corretta un po' verso l'alto.....

Sono fuori tema ancora una volta, quindi chiudo qua con le elucubrazioni sulla temperatura :D

Cristian
 
Ciao a tutti, anche il mio strumento segna non più di 50° e non si alza neanche se la tengo al minimo. Martedì farò cambiare la valvola e vediamo cosa succede...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Centauro,
Per la mia esperienza, tenendola al minimo non scalda (almeno in inverno) neanche con la valvola perfettamente funzionante. Pero' sicuramente la tua valvola e' da cambiare se vedi che la temperatura non aumenta in nessuna condizione di marcia.
Cristian