Aumento consumi giulietta 2.0 150cv

Marculin88

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2022
20
3
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere cortesemente un aiuto a risolvere un problema che ho da tempo sperando di aiutare anche altri utenti .
Da un anno ho un problema di consumo elevato sulla mia giulietta, parliamo di un consumo sui 12,5-13km/l effettivi rispetto ai 16-16,5 di prima anche 17 facendo attenzione, i percorsi sono sempre gli stessi.
Il tutto è iniziato da quando ho dovuto sostituire i radiatori (raffreddamento e intercooler) e scatola filtro dopo un piccolo bacino ad un fosso, da quel momento ho avuto dei singhiozzameni a freddo risolti flangiando e escludendo da ecu l egr.
La macchina non ha alcun problema, spinge bene e da varie diagnosi tutti i valori sono perfetto e tutti i meccanici mi hanno detto che per loro la macchina va bene quindi vi chiedo se potete gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema.
La macchina ha 125.000 km e per risolvere ho già provveduto da me alla sostituzione del debimetro, del sensore pressione e delle candelette preriscaldo, il fap rigenere ogni 400 km circa, l unica cosa che un meccanico mi ha detto é che ha notato il debimetro un pochino lento ma mi ha detto che potrebbe dipendere dall esclusione dell egr, mi sembra strano anche perché è nuovo, potrebbero esserci altri fattori che influenzano la lettura del debimetro?
Voi cosa ne pensate?
Nel week end comunque rubo quello della 500x della mia ragazza che è uguale per fare un altro test sperando che me lo permetta😅
 
la rigenerazione avviene iniettando nel dpf gasolio che incendiandosi per le alte temperature brucia i residui carboniosi pulendolo.
l'egr è una volvola che reimmette parte dei gasi di scarico in camers di combustione. escludendola tutti i gasi di scarico vanno nel dpf che si intasa prima e deve rigenerare più frequentemente. forse per qll consumi di più
 
  • Like
Reactions: Marculin88
Controlla se le candelette sono tutte efficienti , e vedi anche se senti puzza di gasolio, ci possono essere delle perdite.
 
  • Like
Reactions: Marculin88
I manicotti aspirazione è turbina sono apposto? Se per caso c’è anche una minima perdita i consumi possono aumentare.. il debimetro ha messo lo stesso con stesso codice? Mi raccomando se c’è bosch usa quello perché gli altre marche danno spesso vari problemi…
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
la rigenerazione avviene iniettando nel dpf gasolio che incendiandosi per le alte temperature brucia i residui carboniosi pulendolo.
l'egr è una volvola che reimmette parte dei gasi di scarico in camers di combustione. escludendola tutti i gasi di scarico vanno nel dpf che si intasa prima e deve rigenerare più frequentemente. forse per qll consumi di più
Diciamo che prima di aver questo problema non ho mai fatto caso però ora le sto monitorando con Alfa dpf e a seconda dell' utilizzo avvengono ogni 350 - 400 km circa, rilevo un elevato consumo anche negli intervalli fuori dalle rigenerazione
 
Controlla se le candelette sono tutte efficienti , e vedi anche se senti puzza di gasolio, ci possono essere delle perdite.
Le candelette le ho messe nuove della bosch senza riscontrare cambiamenti, diciamo che la macchina partiva bene anche prima, le ho cambiate perché avevo letto che lavorano per migliorare la combustione fino a che la macchina non va in temperatura
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
I manicotti aspirazione è turbina sono apposto? Se per caso c’è anche una minima perdita i consumi possono aumentare.. il debimetro ha messo lo stesso con stesso codice? Mi raccomando se c’è bosch usa quello perché gli altre marche danno spesso vari problemi…
Ho fatto controllare la macchina a più meccanici e non hanno riscontrato problemi ai manicotti, è possibile che ci sia una perdita e che non si senta nessun tipo di sibilo o sfiato?
la pressione del turbo è sempre corrispondente a quella obbiettivo da cosa mi hanno detto, se ci fosse una perdita non si dovrebbe avere una leggera perdita di pressione?
 
ma le candelette non incidono sui consumi
Purtroppo si, perché sulle auto attuali servono per regolare anche la combustione del gasolio.
Le candelette le ho messe nuove della bosch senza riscontrare cambiamenti, diciamo che la macchina partiva bene anche prima, le ho cambiate perché avevo letto che lavorano per migliorare la combustione fino a che la macchina non va in temperatura
Esatto.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto