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Pilitio
Utente Cancellato
Ci provo. Partiamo dal fatto che un motore é progettato per durare 250.000km essendo abusato... Chi calibra e testa le auto lo fa partendo sempre a cannone da qualunque temperatura. Questo si fa perché via centralina controllo motore é possibile limitare la coppia o i giri massimi in funzione della temperatura motore. Le centraline moderne sono fatte per i babbi. Ovvero tutto quello che ti viene concesso deve potersi fare senza conseguenze. Se qualcosa rischia di danneggiarsi allora viene limitato elettronicamente. I materiali e gli oli di oggi non sono quelli di 50 anni fa.
Su alcuni motori industriali dove é possibile usare olio 10W-40 a intervalli si sostituzione molto lunghi e dove la giranti turbina non viene lubrificata correttamente fin da subito per via del layout di lubrificazione abbiamo implementato strategie per cui gli rpm masismi del motore vengono limitati con una rampa crescente per i primi 5 secondi dall'avvio del motore. Tu puoi partire sempre a manetta, ci pensa la ECU a limitare quel che serve. Immaginate i trattori che hanno accelleratore a manettino. Se lo lasci bloccato al massimo quando accendi un 13L 6 cilindri in linea ti va subito in high idle. Che dovrebbe succedere? niente....
Inoltre come pensate che guidi la gente le auto a noleggio o aziendali? gli Stelvio poi sono 80% aziendali, mica sono tutti rotti al primo inverno.
Per finire, non avete idea di cosa accade quanto lasciate un motore moderno al minimo. Si attivano N strategie di riscaldo catalizzatori, farfalla semi chiusa, iniezioni posticipate che non fanno altro che contirbuire a sporcare e sprecare gasolio con combustioni iper-inefficienti per contrastare la sbagliatissima idea di lasciarlo al minimo. La ECU é calibrata per cercare di salvare il salvabile e scaldare tutto anche al minimo, ma cosí facendo fate un grande torto al sistema che lotta per scaldarsi senza farcela correttamente. Per piacere non lasciate la auto al minimo per scaldarsi. È illegale (art 157 CdS), non raccomandato, rischia di impiastricciarvi lo scarico inutilmente. Se possibile non tirate il collo a motore freddo, ma vi garantisco che é tutto dimensionato perché possiate farlo senza problemi. Ad ogni modo guidate subito! Pensate che i camion moderni (con motori ben piú lenti a scaldarsi) ormai sono obbligati ad avere strategi di risparmio carburante per combattere proprio questa abitudine sbagliata. Se lasci il motore al minimo oltre 2 minuti lo spegne automaticamente. (vedere anti-idling: LE MIGLIORI TECNOLOGIE DI SICUREZZA E RISPARMIO DEL CARBURANTE|STRALIS X-WAY e anche Wikipedia Idle reduction - Wikipedia)
Uno dei test piú difficili che facciamo sui motori é l'overnight idling. Ovvero veicolo in camera climatica a -20°C in low idle per 8 ore. Vi assicuro che non fa affatto bene allo scarico e dobbiamo calibrare N strategie di rialzo del minimo etc per cercare di pulire lo scarico dagli HC. Il Low idle su un motre moderno é tragico. Per piacere evitate, fa solo male.
Su alcuni motori industriali dove é possibile usare olio 10W-40 a intervalli si sostituzione molto lunghi e dove la giranti turbina non viene lubrificata correttamente fin da subito per via del layout di lubrificazione abbiamo implementato strategie per cui gli rpm masismi del motore vengono limitati con una rampa crescente per i primi 5 secondi dall'avvio del motore. Tu puoi partire sempre a manetta, ci pensa la ECU a limitare quel che serve. Immaginate i trattori che hanno accelleratore a manettino. Se lo lasci bloccato al massimo quando accendi un 13L 6 cilindri in linea ti va subito in high idle. Che dovrebbe succedere? niente....
Inoltre come pensate che guidi la gente le auto a noleggio o aziendali? gli Stelvio poi sono 80% aziendali, mica sono tutti rotti al primo inverno.
Per finire, non avete idea di cosa accade quanto lasciate un motore moderno al minimo. Si attivano N strategie di riscaldo catalizzatori, farfalla semi chiusa, iniezioni posticipate che non fanno altro che contirbuire a sporcare e sprecare gasolio con combustioni iper-inefficienti per contrastare la sbagliatissima idea di lasciarlo al minimo. La ECU é calibrata per cercare di salvare il salvabile e scaldare tutto anche al minimo, ma cosí facendo fate un grande torto al sistema che lotta per scaldarsi senza farcela correttamente. Per piacere non lasciate la auto al minimo per scaldarsi. È illegale (art 157 CdS), non raccomandato, rischia di impiastricciarvi lo scarico inutilmente. Se possibile non tirate il collo a motore freddo, ma vi garantisco che é tutto dimensionato perché possiate farlo senza problemi. Ad ogni modo guidate subito! Pensate che i camion moderni (con motori ben piú lenti a scaldarsi) ormai sono obbligati ad avere strategi di risparmio carburante per combattere proprio questa abitudine sbagliata. Se lasci il motore al minimo oltre 2 minuti lo spegne automaticamente. (vedere anti-idling: LE MIGLIORI TECNOLOGIE DI SICUREZZA E RISPARMIO DEL CARBURANTE|STRALIS X-WAY e anche Wikipedia Idle reduction - Wikipedia)
Uno dei test piú difficili che facciamo sui motori é l'overnight idling. Ovvero veicolo in camera climatica a -20°C in low idle per 8 ore. Vi assicuro che non fa affatto bene allo scarico e dobbiamo calibrare N strategie di rialzo del minimo etc per cercare di pulire lo scarico dagli HC. Il Low idle su un motre moderno é tragico. Per piacere evitate, fa solo male.