Auto appena accesa, posso tirarla? Info

Una domanda, dopo aver letto tutta la conversazione, come si capire se un'auto in gioventù ha subito usure pechè è stata riscaldata al minimo o perchè è stata utilizzata immediatamente dopo avviata, naturalmente entro i limiti del buon senso?

E' discriminabile una modalità d'uso o l'altra? o_O

Secondo me l'unica differenza è la soddisfazione che ha il conducente nel credere di aver fatto tutto il possibile per il proprio mezzo, nulla di più. 🤣
se devo comprare un auto con il cambio automatico non mi faccio problemi, la libertà è limitata... con un manuale no, quindi un usato manuale è sempre più a rischio.
Dopodichè non penso che riesci a comprenderlo, l'unica cosa che puoi capire è se quando scegli un auto e questa è appena arrivata in concessionaria dalle condizioni capisci quanto ci teneva il precedente proprietario... e li ti fai una pseudo idea.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ma infatti secondo me i cambi automatici tengono giri troppo bassi... Cambio marcia sempre con attenzione e precisione eppure l' indicatore cambio marcia mi consiglierebbe praticamente di continuo di passare a quella superiore... Secondo la centralina viaggiare a 1200 giri in quinta (cambio manuale) è cosa buona e giusta per il motore...
Io sotto i 1500 con quinta e sesta non rimango mai
Guarda, ho scritto 80 km/h ma se con il cruise do un colpetto in alto alla levetta e vado a 82, il TCT mi butta dentro la 6a a motore tiepido...allora lo metto in manuale.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Guarda, ho scritto 80 km/h ma se con il cruise do un colpetto in alto alla levetta e vado a 82, il TCT mi butta dentro la 6a a motore tiepido...allora lo metto in manuale.
Si, comunque considera che il tct su Giulietta 2.0 ha rapporti leggermente più corti di Giulia diesel 6 marce manuale. Mentre con l'automatico, settima e ottava sono più lunghe della tua sesta
 
  • Like
Reactions: Ro60
Con automatico per girare a 70/80 km/h devi andare in 4 da lì in su le marce si allungano abbastanza poi 7/8 marcia sono di riposo e tengono giri bassissimi per consumare meno possibile
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75 e Ro60
oggi ci ho fatto caso: tra quando accendo a quando mi muovo passano almeno una decina di secondi. poi regime tranquillo, intorno ai 1500 giri, e max 4 marcia... appena si muove la lancetta della temperatura (acqua per la 159) si comincia a ragionare
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Parlate tutti del diesel, ma nel caso del benzina? Effettivamente è venuto qualche dubbio anche a me ed ero tentato ad aprire una discussione (ma poi ho visto questa…)

Personalmente il diesel non l’ho mai scaldato da fermo (a parte per scongelare il parabrezza)

I benzina che ho usato in passato dovevi per forza scaldarli da fermo con lo starter (se no “gira male”), ora invece con la Giulia benzina mi è venuto il dubbio… chi ce l’ha sa che la centralina applica la strategia di cold start che piu che servire per avviarsi serve per scaldare il catalizzatore il piu in fretta possibile. In pratica per i primi 20/30 secondi si ha la carburazione grassa, un anticipo ritardato e minimo a circa 2000 giri a scendere. È giusto partire immediatamente (come dice il manuale) o attendere che il minimo si stabilizzi? Io d’istinto aspetto un po di secondi, mi sembra troppo innaturale partire immediatamente, il motore è su di giri e non gira come dovrebbe!
 
Parlate tutti del diesel, ma nel caso del benzina?

Il linea generale è la stessa cosa nel senso che il moto è dato dallo scoppio che sia spontaneo o comandato non fà molta differenza, il circuito di lubrificazione equivale. casomai potrebbero cambiarie il tempo per raggiungere la temperatura di regime ma qui si discute dei primi momenti di funzionamento.
Altra variabile potrebbe essere la possibile diversità di coefficienti di dilatazione ma forse è meglio non approffondire....

I benzina che ho usato in passato dovevi per forza scaldarli da fermo con lo starter (se no “gira male”)

Si in effetti tutti i motori del secolo scorso a benzina avevano una certa criticità a freddo ma una volta implementata l'iniezione anche i benzina girano bene senza problemi.

chi ce l’ha sa che la centralina applica la strategia di cold start che piu che servire per avviarsi serve per scaldare il catalizzatore il piu in fretta possibile. In pratica per i primi 20/30 secondi si ha la carburazione grassa, un anticipo ritardato

Piu che il riscaldamento dei catalizzatori si tratta di riscaldare la sonda lambda in modo che una volta a regime si incarichi di dialogare con la centralina per ottimizzare la carburazione.


e minimo a circa 2000 giri a scendere. È giusto partire immediatamente (come dice il manuale) o attendere che il minimo si stabilizzi?
Di solito il minimo accelerato (leggermente) è per migliorare la guidabilità del mezzo a freddo e per evitare che l'olio più denso, il maggior sforzo dell'alternatore per ripristinare la carica della batteria, il riscaldamento supplementare etc. non creino fastidi al conducente.
 
Il linea generale è la stessa cosa nel senso che il moto è dato dallo scoppio che sia spontaneo o comandato non fà molta differenza, il circuito di lubrificazione equivale. casomai potrebbero cambiarie il tempo per raggiungere la temperatura di regime ma qui si discute dei primi momenti di funzionamento.
Altra variabile potrebbe essere la possibile diversità di coefficienti di dilatazione ma forse è meglio non approffondire....



Si in effetti tutti i motori del secolo scorso a benzina avevano una certa criticità a freddo ma una volta implementata l'iniezione anche i benzina girano bene senza problemi.



Piu che il riscaldamento dei catalizzatori si tratta di riscaldare la sonda lambda in modo che una volta a regime si incarichi di dialogare con la centralina per ottimizzare la carburazione.



Di solito il minimo accelerato (leggermente) è per migliorare la guidabilità del mezzo a freddo e per evitare che l'olio più denso, il maggior sforzo dell'alternatore per ripristinare la carica della batteria, il riscaldamento supplementare etc. non creino fastidi al conducente.

Nella Giulia non è come nei benzina (iniezione) di diversi anni fa, ha proprio una funzione anti-inquinamento, serve per far scaldare il piu velocemente possibile il catalizzatore che a freddo non lavora correttamente. Tanto che molti fanno disattivare questa funzione in mappa, non si alza solo il minimo a 2000/1500 giri, variano moltissimi parametri. Tanto che molti "lamentano" una tonalità di scarico anomala (io sinceramente non ci ho fatto caso, forse nelle ultime versioni hanno cambiato qualcosa). Disattivando questa logica in mappa detta appunto "coldstart", l'auto parte perfettamente col suo minimo a 900 giri fin da subito.

Io continuo ad aspettare che si stabilizza un pochino (circa 20 secondi) partire immediatamente mi sembra di farlo soffrire! 😆
 
nulla toglie è un discorso, anche toccare il limitatore ad ogni cambio marcia non fa esplodere il motore sul momento, ma aumenta l' usura a lungo andare
che sia meglio evitarlo di farlo abitualmente è appunto un altro
Cosa centra il limitatore con il riscaldare la mattina qualche minuto? ripeto (riscaldare il motore per qualche minuto prima di partire anche se non c'è bisogno non comporta alcun danno al motore, a patto che non si parta subito a razzo pensando che il motore sia già pronto per le massime prestazioni).

Se uno vuole riscaldare il motore al mattino anche se fuori ci sono 40° è liberissimo di farlo, non comporta alcun danno al motore..

Il fattore di non riscaldare il motore al mattino è nato dal fattore inquinamento esattamente come l'utilizzo dell'olio 0W-20, tralasciando il fatto che i vecchi veicoli avevano bisogno di tirare l'aria al mattino, e con l'avvento dell'elettronica questo non è stato più necessario in quando la centralina gestisce tranquillamente la carburazione a freddo in prima partenza..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,

ho una stelvio 2,2 diesel e volevo sapere se, appena accesa l’auto è consigliato far scaldare il motore andando in giro a bassi giri oppure posso aumentare subito la velocità e giri?
grazie delle informazioni.
Mirko
Ma quelli che cazz.... ci ridono alla tua domanda??
qui siamo tutti inesperti, e non vedo il motivo di ridere!