Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Io credo….. oddio mi pare per certi versi che questa discussione … sembra un po’ la questione di chi non voleva la ferrovia nei villaggi che avevano i cavalli .
Non fraintendete , anche io penso che a Bruxelles siano folli … ma che possa esserci un futuro che dia più spazio all elettriche penso sia ormai certo

Poi condivido che il 2035 è troppo vicino perché le elettriche soppiantino in Toto le altre auto non tanto per le prestazioni, ma per velocità di carica , dimensioni e peso batterie ancora elevate , ciclo del riuso comunque complesso … dipendenza dalla Cina etc

E più probabile che verso il 2050… chi ci sarà dirà “ma come facevano ad andare in giro con quelle auto nel 2000”…. Non lo dico per mia convinzione , ma penso che ognuno di noi se si guarda indietro , obbiettivante , trova che il progresso c è stato . Sfido chiunque a dirmi se preferisce farsi un Roma Milano con un Fiat 127 o almeno con una Fiat punto .

Sono fiducioso ( magari troppo ottimista ) che la Cina potrà fare si qualcosa ma poi servirà ad un certo punto un salto tecnologico che penso ( mia convinzione , magari sbaglio ) che solo usa o Europa sanno fare . La Cina al momento è competitiva solo perché produce con “regole diverse “ da noi
Ad oggi hanno solo saputo copiare , ciò nessuno me lo leva dalla testa, non ricordo ( datemene voi idea) se hanno inventato loro qualcosa :

- la televisione No Paul Gottlieb Nipkow.
-la radio no (tesla/Marconi)
- il telefono no (bell)
Il cellulare (America)
Etc etc

Il diesel ? Il mjt era il top , inventato in Italia !


Condivido che si deve lavorare anche su case , edifici pubblici e non solo sulle auto …
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fede1275 e AlexB65
Era tutto proporzionato a tempi, allora come oggi , sia il costo dei carburanti che il costo dell' energia elettrica; le tecnologie sono cresciute ambedue di pari passo.

Ma nel LIBERO mercato sono vincenti solo gli strumenti che realmente migliorano la qualità della vita, e non il contrario.

Diciamo che dipende da strumenti e strumenti e da uso e uso. Il classico esempio è lo smartphone : comodissimo, migliora la qualità della vita sotto molti punti di vista sia ludici che lavorativi, ma minkiazzega se ti rende schiavo
 
... e intanto titolone di oggi: "a Milano si rischia il blackout: consumi elettrici cresciuti del 40%"

Viva la miopia di politici Europei ed Italiano che hanno permesso di avviare una transizione che si basa su una risorsa, l'energia elettrica, che molto semplicemente non è disponibile in misura necessaria
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nei primi del '900 non c'erano sicuramente le tecnologie e le conoscenze di oggi e, soprattutto, la benzina non costava sicuramte 1.8€+ al litro... (e non dico nulla sul vantaggio in termini di extra gettito IVA mica da ridere).
Anche l'idrogeno è interessante, ma ancora molto più lontano dalla realtà dell'elettrico... ma non venitemi a parlare di carburanti sintetici (o della carne sintetica :D ).
Come pensi che voleranno questi aerei?


E' innegabile che il costo dei carburanti non scenderà rendendoli, di fatto, costosi quanto un'auto elettrica, anche grazie a quei santi che possegogno i pozzi petroliferi che regalano il così detto oro nero.
Se davvero questa tecnologia abbatterà il circolante endotermico, i bilanci nazionali richiederanno adeguate compensazioni in fatto di accise, già attualmente sarebbe facilissimo tassare quanto prelevato dal proprio fotovoltaico ad uso autotrazione

A conti fatti, il vantaggio del costo minore di un Tonale diesel/benzina, di pari allestimento, rispetto ad una plugin (che è il conto che ho fatto io prendendo la Tonale Q4), lo compenso in 3 anni.
Mi fa un po’ pensare che da un lato dici di compensare i costi dopo soli tre anni e poi consigli caldamente di noleggiarla: a che pro se poi l’ipotetico risparmio va i fumo con gli esosi canoni di noleggio? Piuttosto la si tiene 10 anni con il vantaggio per l’ambiente di creare meno emissioni
 
Se davvero questa tecnologia abbatterà il circolante endotermico, i bilanci nazionali richiederanno adeguate compensazioni in fatto di accise, già attualmente sarebbe facilissimo tassare quanto prelevato dal proprio fotovoltaico ad uso autotrazione
Ma perché , qualcuno hai dei dubbi sul fatto che accadrà ? Io no
 
Semplicemente trasferiranno gli stessi introiti delle accise sui veicoli elettrici.
Se non sbaglio ho letto che in Norvegia stanno già abolendo i vantaggi/incentivi previsti per le elettriche tipo.esenzione bollo eccetera.
Inoltre Euro 7, che considera anche il particolato creato dal rotolamento degli pneumatici - e qui la follia si manifesta limpida e pura -, colpisce anche le elettriche.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Semplicemente trasferiranno gli stessi introiti delle accise sui veicoli elettrici.
Se non sbaglio ho letto che in Norvegia stanno già abolendo i vantaggi/incentivi previsti per le elettriche tipo.esenzione bollo eccetera.
Inoltre Euro 7, che considera anche il particolato creato dal rotolamento degli pneumatici - e qui la follia si manifesta limpida e pura -, colpisce anche le elettriche.
Vedrete che a breve anche L opinione di massa si rivolterà a questi estremismi ambientalisti

Ci vorrà del tempo , ma capiterà
 
Come pensi che voleranno questi aerei?



Se davvero questa tecnologia abbatterà il circolante endotermico, i bilanci nazionali richiederanno adeguate compensazioni in fatto di accise, già attualmente sarebbe facilissimo tassare quanto prelevato dal proprio fotovoltaico ad uso autotrazione


Mi fa un po’ pensare che da un lato dici di compensare i costi dopo soli tre anni e poi consigli caldamente di noleggiarla: a che pro se poi l’ipotetico risparmio va i fumo con gli esosi canoni di noleggio? Piuttosto la si tiene 10 anni con il vantaggio per l’ambiente di creare meno emissioni
Il noleggio dovrebbe "proteggerti" dal costo della sostituzione del pacco batterie immagino.

La realtà però è che, almeno all'inizio esattamente come per i cellulari, la tecnologia batterie impiegata sui mezzi elettrici diventa obsoleta ogni due o tre anni rendendo "non aggiornabile" la vettura
 
Il noleggio dovrebbe "proteggerti" dal costo della sostituzione del pacco batterie immagino.

La realtà però è che, almeno all'inizio esattamente come per i cellulari, la tecnologia batterie impiegata sui mezzi elettrici diventa obsoleta ogni due o tre anni rendendo "non aggiornabile" la vettura
D accordo . Siamo esattamente come agli albori dei cellulari
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io credo….. oddio mi pare per certi versi che questa discussione … sembra un po’ la questione di chi non voleva la ferrovia nei villaggi che avevano i cavalli .
Questo è di solito un argomento proposto maliziosamente dai fanboy ellettrovegani, mi chiedo se abbiano tutti conosciuto Toro Seduto o Wyatt Earp per “ricordarsi” quanto accadde😄


Non fraintendete , anche io penso che a Bruxelles siano folli … ma che possa esserci un futuro che dia più spazio all elettriche penso sia ormai certo
Non c’è nulla di male nel fatto che circoleranno più elettriche, il male sta nell’imporre una tecnologia forzandone l’utilizzo anche in contesti dove il guadagno a livello ambientale è particolarmente dubbio; per massimizzare il loro contributo alla causa per cui vengono imposte occorrerebbero batterie piccole e leggere per l’utilizzo urbano, mentre invece si sta passando da utilizzare grossi suv in centro città ad utilizzare 2Ton di auto a pile fuori città, un’assurdità, sempre a danno dell’ambiente.
Tutti fighi, ma se grazie ad una tecnologia di praticamente totale importazione (2/3 del valore di questi beni) la classe media spende in pochissimi anni quanto una Giulia per acquistare una 500, oppure se saltano sistema sanitario o pensionistico per regalare incentivi a ricaricarsi gratis o per importazione di beni da paesi che non contribuiscono al sistema ue, non mi sembra affatto un bel progresso
 
X