Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Semplicemente trasferiranno gli stessi introiti delle accise sui veicoli elettrici.
Se non sbaglio ho letto che in Norvegia stanno già abolendo i vantaggi/incentivi previsti per le elettriche tipo.esenzione bollo eccetera.
Inoltre Euro 7, che considera anche il particolato creato dal rotolamento degli pneumatici - e qui la follia si manifesta limpida e pura -, colpisce anche le elettriche.
La spinta sempre più assurda a ridurre le emissioni anche quando già ormai a livelli ridicoli, porta a casi come i consumi di AdBlue che si stanno alzando a livelli esagerati, con un probabile aumento delle emissioni di CO2 legato alla sua produzione
 
Come pensi che voleranno questi aerei?



Se davvero questa tecnologia abbatterà il circolante endotermico, i bilanci nazionali richiederanno adeguate compensazioni in fatto di accise, già attualmente sarebbe facilissimo tassare quanto prelevato dal proprio fotovoltaico ad uso autotrazione


Mi fa un po’ pensare che da un lato dici di compensare i costi dopo soli tre anni e poi consigli caldamente di noleggiarla: a che pro se poi l’ipotetico risparmio va i fumo con gli esosi canoni di noleggio? Piuttosto la si tiene 10 anni con il vantaggio per l’ambiente di creare meno emissioni

Ferma un attimo : ci manca solo più che riescano a capire come consumo la corrente in casa...Poi?
Potrei tranquillamente avere un fotovoltaico e NON usarlo per l'auto elettrica posseduta.
Già IO sarei tra questi perchè il fotovoltaico ce l'ho ma il garage è nella prima della mia e quindi non ci posso arrivare fisicamente con i cavi. E cosa farebbero ? Presunta tassazione del FV perchè ho/avrei l'auto elettrica ?

Diverso invece è il discorso accise : lo scrissi già diverso tempo addietro che è poco ma sicuro e certo che il calare degi introiti da accise sui combustili perchè venderanno più auto elettriche, non potrà che essere recuperato dal "nuovo" carburante ovvero dalla corrente elettrica delle colonnine/distributori usata per caricare le batterie. E' una storia già scritta.
 
... e intanto titolone di oggi: "a Milano si rischia il blackout: consumi elettrici cresciuti del 40%"

Viva la miopia di politici Europei ed Italiano che hanno permesso di avviare una transizione che si basa su una risorsa, l'energia elettrica, che molto semplicemente non è disponibile in misura necessaria

Ma questo non è di sicuro per l'incremento delle auto elettriche.
Semmai per condizionatori e cose simili.
D'altronde gli uffici, nonostante lo smart working, stanno accesi lo stesso per quelli che ci stanno dentro, mentre nelle case degli smartworker, un condizionatore in più rispetto a prima ci vuole.
Io sono tra gli smartworker e a casa il condizionatore lo tengo acceso molto di più rispetto a prima della pandemia/avvento dello smart working perchè non posso mica passare 8 ore con caldo pazzesco...
Solo che a me costa quasi nulla perchè ho il fotovoltaico, ma il 95% degli altri smartworker no....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il noleggio dovrebbe "proteggerti" dal costo della sostituzione del pacco batterie immagino.
In 10 anni di noleggio quante auto intere si possono acquistare?

La realtà però è che, almeno all'inizio esattamente come per i cellulari, la tecnologia batterie impiegata sui mezzi elettrici diventa obsoleta ogni due o tre anni rendendo "non aggiornabile" la vettura
Da un lato si progredisce e si migliorano le tecnologie, anche se ogni tanto penso che qualcuno preso dall’entusiasmo sia convinto di condensare, dentro una batteria, la stessa energia di un RTG o del reattore della DeLorean di Ritorno al Futuro 😀

C’è anche un verso negativo a questo progresso, aumentano economie di scala e si riducono la riparabilità e forse anche durata nel tempo: se la stessa batteria due anni dopo costerà la metà, qualche dubbio mi viene
 
  • Like
Reactions: AlexB65
Ferma un attimo : ci manca solo più che riescano a capire come consumo la corrente in casa...Poi?
Potrei tranquillamente avere un fotovoltaico e NON usarlo per l'auto elettrica posseduta.
Già IO sarei tra questi perchè il fotovoltaico ce l'ho ma il garage è nella prima della mia e quindi non ci posso arrivare fisicamente con i cavi. E cosa farebbero ? Presunta tassazione del FV perchè ho/avrei l'auto elettrica ?
Ipotizzo e semplifico. L’auto è connessa ed ha sicuramente qualcosa come un serial number, l’impianto fotovoltaico è anch’esso connesso (altrimenti come faremmo senza la app sul telefono?): cosa ci vorrà per dire a “qualcuno” che il tal serial number si sta ricaricando grazie ad un dato impianto localizzato a tal indirizzo ed affibbiare il dovuto? Oppure se ne potrebbe occupare la wallbox. Non penso di andare molto in là oltre al già fattibile.

Diverso invece è il discorso accise : lo scrissi già diverso tempo addietro che è poco ma sicuro e certo che il calare degi introiti da accise sui combustili perchè venderanno più auto elettriche, non potrà che essere recuperato dal "nuovo" carburante ovvero dalla corrente elettrica delle colonnine/distributori usata per caricare le batterie. E' una storia già scritta.
Esatto, se non usi il fotovoltaico per quell’utilizzo, non c’è problema, dalle colonnine per strada pagherai anche il ricarico del distributore
 
Ipotizzo e semplifico. L’auto è connessa ed ha sicuramente qualcosa come un serial number, l’impianto fotovoltaico è anch’esso connesso (altrimenti come faremmo senza la app sul telefono?): cosa ci vorrà per dire a “qualcuno” che il tal serial number si sta ricaricando grazie ad un dato impianto localizzato a tal indirizzo ed affibbiare il dovuto? Oppure se ne potrebbe occupare la wallbox. Non penso di andare molto in là oltre al già fattibile.


Esatto, se non usi il fotovoltaico per quell’utilizzo, non c’è problema, dalle colonnine per strada pagherai anche il ricarico del distributore

Beh, il ricarico del distributore già lo si paga adesso sui carburanti liquidi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questo è di solito un argomento proposto maliziosamente dai fanboy ellettrovegani, mi chiedo se abbiano tutti conosciuto Toro Seduto o Wyatt Earp per “ricordarsi” quanto accadde😄
Non sono né vegano e ne giovane così da essere definito fanboy …

Semplicemente annoto che nella storia , a volte , quando il vento del cambiamento spira forte … le cose poi solitamente acfandono .
Specificatamente per L auto elettrica dico solo che ci vuole ancora un pochino per renderla totalmente fruibile come quella a benzina . Non so quanto tempo ma accadrà
 
Non c’è nulla di male nel fatto che circoleranno più elettriche, il male sta nell’imporre una tecnologia forzandone l’utilizzo anche in contesti dove il guadagno a livello ambientale è particolarmente dubbio;
Assolutamente d accordo .
È ovvio che ad oggi risulta un guardano ambientale basso su certi aspetti … ma io resto convinto che si arriverà a batterie molto più piccole , con ottima densità energetica e alleggerendo le auto i risultati saranno migliori .

Sono ottimista ? Forse .
 
Tanto e gia tt deciso quando mettertanno la benzina a 2/3 euro al litro e in più faranno i blocchi alle termiche e ibrido nelle citta e periferia come oggi con le euro 3/4 .. la gente e obbligati a prendere elettrico altrimenti possono andare tranquillamente a piedi ma dubito fortemente cje lo fanno visto cje ce piu di qualcuno cje prende auot per fare 500 mertri 1 km per andare al lavoro!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
... e intanto titolone di oggi: "a Milano si rischia il blackout: consumi elettrici cresciuti del 40%"

Viva la miopia di politici Europei ed Italiano che hanno permesso di avviare una transizione che si basa su una risorsa, l'energia elettrica, che molto semplicemente non è disponibile in misura necessaria
Confermo nell'ultimo mese è andata via la luce per circa 2/3 ore ed è successo già 3 volte, aspetta che arrivi l'estate piena e ci sarà da ridere..

Il problema che sia i cavi e sia le centraline non sono aggiornate/adeguate hai consumi e non reggono determinati consumi, scatta il termico e prima che si raffredda passa diverso tempo.

Tutti noi abbiamo contrati da 3/4Kw e superiori ma se dovessimo consumare tutti il massimo ci sarebbero blackout che durano anche giorni, la rete nazionale copre al massimo il 60% della potenza utile..
 
X