E qui non si considera quanta corrente ha a disposizione la colonnina.
Da qualche parte avevo scritto cos ami è accaduto quando mi diedero una renegade PlugIn : come mi sono attaccato per fare delle prove ed è arrivata un'altra macchina che si è collegata, subito a display il tempo di ricarica è RADDOPPIATO!!!!
Questo perchè questi calcoli non tengono conto della potenza "a monte" della colonnina.
Ogni colonnina, indipendentemente dai kW erogabili, applica la giusta potenza in base l’auto da caricare, batteria e caricatore mobile.
Se mi allaccio ad una colonnina 2 posti da 200kW con l'auto a batteria 100 kW, ricarico alla massima velocità di flusso in 30 minuti.
Diversamente 2 veicoli con batteria da 100kW allacciati alla stessa colonnina, impiegheranno 60 min. per completare entrambi la ricarica
Nel caso 2 veicoli con batteria differente una da 50kW e l'altra da 150kW, impiegano 60 minuti al completamento.
Ma, se 2 veicoli con batteria differente una da 100kW e l'altra da 150kW l'algoritmo della colonnina potrebbe erogare 75kW all'auto da 100kW (75 minuti) e 125kW a all'auto da 150kW (125 min)
La sintesi non tiene conto degli adattatori mobile,
caricabatterie delle auto, tipo di auto, tipo di batterie, tipo di ricarica consentita delle auto, temperatura estrema (troppo caldo o troppo freddo), capacità della rete (dorsale principale).