Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Io parlo di incidenti stradali non domestici. In casa non hai nessuna variabile, se prendi la corrente il salvavita si stacca
E che cambia ? La rapidità di intervento è la medesima .

La corrente è la stessa ( alternata o in continua che sia gli interruttori automatici la interrompono pressoché istantaneamente ) … un interruttore inerziale in caso di incidente stacca tutto … come accade per i vvff cge richiedono per locali a rischio incendio il pulsante di sgancio di emergenza
 
Li avrai la mega batteria con tutti i suoi rischi, più il generatore. Non oso immaginare un incidente mentre il generatore è in funzione, secondo me rischiare di rimanere folgorati non è da sottovalutare

Onestamente non vedo grandi pericoli in un generatore di corrente che di colpo si ferma. Non produce più corrente e amen.
La folgorazione invece è molto più probabile con una auto a batteria...tant'è che i vari operatori del settore (dagli operatori di emergenza ai meccanici carrozzieri ecc ecc) stanno predispondendo procedure molto particolari nei casi di recupero di auto a batteria e non di auto con motori termici che fungono da generatori.
Basta gugolare un pochino al riguardo.
 
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E che cambia ? La rapidità di intervento è la medesima .

La corrente è la stessa ( alternata o in continua che sia gli interruttori automatici la interrompono pressoché istantaneamente ) … un interruttore inerziale in caso di incidente stacca tutto … come accade per i vvff cge richiedono per locali a rischio incendio il pulsante di sgancio di emergenza
Cambia e anche molto. In casa se stai prendendo la scossa il salvavita si stacca, se fai un incidente non puoi prevedere nulla, basta un cavo che entra in contatto dove non dovrebbe e può succedere qualsiasi cosa.

Ma veramente pensate che la gente possa andare in giro con degli accrocchi del genere? Ma poi per quale motivo? Perché qualche incompetente pensa di ridurre l’inquinamento? Siamo alla frutta!
 
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Onestamente non vedo grandi pericoli in un generatore di corrente che di colpo si ferma. Non produce più corrente e amen.
La folgorazione invece è molto più probabile con una auto a batteria...tant'è che i vari operatori del settore (dagli operatori di emergenza ai meccanici carrozzieri ecc ecc) stanno predispondendo procedure molto particolari nei casi di recupero di auto a batteria e non di auto con motori termici che fungono da generatori.
Basta gugolare un pochino al riguardo.
Li hai entrambe le situazioni. Batteria alto voltaggio e generatore che la alimenta. Un accrocco indicibile!
 
Cambia e anche molto. In casa se stai prendendo la scossa il salvavita si stacca, se fai un incidente non puoi prevedere nulla, basta un cavo che entra in contatto dove non dovrebbe e può succedere qualsiasi cosa.

Ma veramente pensate che la gente possa andare in giro con degli accrocchi del genere? Ma poi per quale motivo? Perché qualche incompetente pensa di ridurre l’inquinamento? Siamo alla frutta!
Sono un elettrotecnico …
Se un circuito è protetto , a prescindere da dove sia installato e quale sia la ragione dell interruzione o danno sul cavo , l alimentazione si può interrompere
Sicuramente non immaginiamoci il salvavita di casa , ma dispositivi più adeguati e ovviamente in numero congruo alle fonti di produzione energia ( cioè da batteria e da gruppo elettrogeno ) con specifiche curve di intervento


Pensa al caso se tu in casa , stai facendo lavori con un trapano , pensi di forare ove non passano cavi e invece poi con la punta tranci il cavo… la protezione interviene e ti salva .

Il caso di un enorme urto che vada a far grossi danni alla batteria con le conseguenze di un incendio, quello è un altro discorso che è comune anche alle elettriche normali e non riguarda solo le range exetender

E già oggi una plug in può funzionare da generatore quando ad esempio , su tonale , si imposta e save come “ricarica batteria”…
 
Appunto le plug in o ibrido non ricarica la batteria? Vi attaccate su qualsiasi cosa pur di cercare di aver ragione a ogni costo e trovate solo vantaggi sul termico e svantaggi su elettrico!! Le macchine come già detto fanno omologazione e prove craschtest ecc tutte elettriche e termico!! Al momento non mi risulta incidente che qualcuno è rimasto folgorato da auto elettriche!! Anche perché se a casa si ha 1 salvavita su auto elettriche c’è ne saranno 10/20!! Praticamente tt li spinotti e cablaggi hanno interruttori di sicurezza che staccano la corrente in caso si stacca spinotto ecc.. quindi la probabilità che un cavo rimane scoperto in tensione e quasi zero la stessa probabilità che un termico si ha o forse anche meno che si rompe un tubo benzina e spruzza sullo scarico e auto prende fuoco
 
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Appunto le plug in o ibrido non ricarica la batteria? Vi attaccate su qualsiasi cosa pur di cercare di aver ragione a ogni costo e trovate solo vantaggi sul termico e svantaggi su elettrico!!
Infatti sto sostenendo che sono molto molto molto molto simili
E io arrivo da 4 plug in…. Evoluzione si, ma con buon senso
Al momento non mi risulta incidente che qualcuno è rimasto folgorato da auto elettriche!! Anche perché se a casa si ha 1 salvavita su auto elettriche c’è ne saranno 10/20!! Praticamente tt li spinotti e cablaggi hanno interruttori di sicurezza che staccano la corrente in caso si stacca spinotto ecc.. quindi la probabilità che un cavo rimane scoperto in tensione e quasi zero la stessa probabilità che un termico si ha o forse anche meno che si rompe un tubo benzina e spruzza sullo scarico e auto prende fuoco
Esatto
 
Sono un elettrotecnico …
Se un circuito è protetto , a prescindere da dove sia installato e quale sia la ragione dell interruzione o danno sul cavo , l alimentazione si può interrompere
Sicuramente non immaginiamoci il salvavita di casa , ma dispositivi più adeguati e ovviamente in numero congruo alle fonti di produzione energia ( cioè da batteria e da gruppo elettrogeno ) con specifiche curve di intervento


Pensa al caso se tu in casa , stai facendo lavori con un trapano , pensi di forare ove non passano cavi e invece poi con la punta tranci il cavo… la protezione interviene e ti salva .

Il caso di un enorme urto che vada a far grossi danni alla batteria con le conseguenze di un incendio, quello è un altro discorso che è comune anche alle elettriche normali e non riguarda solo le range exetender

E già oggi una plug in può funzionare da generatore quando ad esempio , su tonale , si imposta e save come “ricarica batteria”…
Una macchina con più componenti, in questo caso un motore elettrico uno termico e uno per generare corrente, mettete più a rischio gli occupanti in caso di incidente perché c’è meno spazio per assorbire l’energia dovuta all’urto. Quindi più rischi.
Sono mie considerazioni e potrò anche sbagliarmi, ma su una cosa ho la certezza matematica, non andrò mai in giro con un accrocco del genere!
 
Appunto le plug in o ibrido non ricarica la batteria? Vi attaccate su qualsiasi cosa pur di cercare di aver ragione a ogni costo e trovate solo vantaggi sul termico e svantaggi su elettrico!! Le macchine come già detto fanno omologazione e prove craschtest ecc tutte elettriche e termico!! Al momento non mi risulta incidente che qualcuno è rimasto folgorato da auto elettriche!! Anche perché se a casa si ha 1 salvavita su auto elettriche c’è ne saranno 10/20!! Praticamente tt li spinotti e cablaggi hanno interruttori di sicurezza che staccano la corrente in caso si stacca spinotto ecc.. quindi la probabilità che un cavo rimane scoperto in tensione e quasi zero la stessa probabilità che un termico si ha o forse anche meno che si rompe un tubo benzina e spruzza sullo scarico e auto prende fuoco
Le plug in o ibride caricano la batteria con lo stesso motore per la trazione. Quindi un sistema più semplice e di conseguenza più sicuro rispetto alla soluzione a cui facciamo riferimento
 
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Penso che ci si stia articolando su chi ha più ragione di qualcun altro...
Io dico solo che procedure particolari di intervento sule auto ne stanno mettendo a punto solo e soltanto per le elettriche pure.
Suppongo che ci sarà un motivo per questa cosa...

In ogni caso, tutti siamo d'accordo sul fatto che una elettrica pura è una schifezza, per un motivo o per un altro 😂
 
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