Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ogni prodotto elettronico o elettrico , deve essere sottoposto a normative “anti radiodisturbi o emissioni, mi pare sia la direttiva emc
Mi chiedo come faranno a mettere a norma l’abitacolo di una macchina imbottita di campi elettromagnetici….🤔
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Beh, di che ti preoccupi ? Già oggi, dentro l'abitacolo (che funge da gabbia di faraday) ti godi tutto l'inquinamento elettromagnetico del tuo cellulare...
Ciò che sta fuori dall'abitacolo, quindi sostanzialmente le cose più importanti ovvero cavi ad alta tensione e motori compresa la parte elettronica, non dovrebbero inquinare l'interno dell'abitacolo proprio per via del principio nominato di Faraday.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Esatto, l'auto è una sorta di gabbia di Faraday, tant'è vero che in caso di fulmini durante un temporale è il posto più sicuro dove stare.

La preoccupazione di @VURT è fondata, infatti le auto con motori elettrici (parziali/totali) debbono essere schermate a dovere per proteggere gli occupanti, a parte poi l'ingresso nell'abitacolo di smartphone, connessioni bluetooth, wi-fi di vari dispositivi e multimedia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi chiedo come faranno a mettere a norma l’abitacolo di una macchina imbottita di campi elettromagnetici….🤔
Il dielettrico più isolante è l aria …. Ci sono interruttori isolati anche con gas , ma si tratta di taglie e potenze di molti molti ordini di grandezza superiori
 
Tempo fa lo avevo scritto , pur non essendo io un fan dell esasperata ricerca del full elettric ma di guardare con attenzione all evoluzione tecnica , bisogna non pensare alle tecnologie attuali , ma al futuro
Ove quelli che oggi sono ostacoli , potrebbero non più esserlo


utm_source=Facebook&utm_medium=notizieauto.it&utm_term=autofeed&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR2lTq6bhQ3vVhXbMYDTeEU2iTlnS6BCiqgLcXdW6Pb8_HOzi3TamO4Xi4k_aem_g9Fow9U0635Gy4mwdfZ2ag
 
Se per questo hanno anche scoperto che le batterie durano moltissimi anni e decadono molto poco nel tempo e km quindi un auto usata avrà ancora ottime autonomia a distanza di anni e km!! Rispetto a un termico dove la manutenzione e uso fanno una notevole differenza su usato su elettrico c’è in vantaggi che uso e manutenzione che e praticamente bassissima non fa molta differenza!! Quindi al utente rimane un bel po’ di soldi in tasca meno probabilità di fregature e meno probabilità di rotture e sostituire pezzi meccanici.. una grossa differenza.. unica pecca è che si dovrà ricaricare più spesso ma se uno non deve fare percorsi molto lunghi praticamente non se ne accorgerà nemmeno!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se per questo hanno anche scoperto che le batterie durano moltissimi anni e decadono molto poco nel tempo e km quindi un auto usata avrà ancora ottime autonomia a distanza di anni e km!!

Questo chi lo ha detto? Cosa così di punto in bianco non si deve più caricare al 100% non ci sono più i limiti di ricarica (5000 se non erro)...e da quando e chi lo ha deciso e perchè?

Proprio sta settimana mi è esplosa non metaforicamente la pila del PC stessi elementi di base delle auto che da oggi qualcuno ha deciso che hanno pile virtuali e eterne.
Ma per piacere....
 
la soluzione più efficace era quella adottata con la leaf, la batteria è a noleggio e viene sostituita sistematicamente, le batterie con ridotta funzionalità possono essere utilizzate per sistemi di accumulo statici e quando non più efficaci riciclate.
I concessionari sono ben coscienti delle difficoltà nel rimettere sul mercato vetture ibride ed elettriche usate e propongono prezzi di riacquisto molto bassi perchè rischiano seriamente che gli restino sul piazzale e non possono neppure esportarle verso mercati meno evoluti
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Le batterie delle auto elettriche si possono sostituire su qualsiasi auto ovviamente ci saranno auto più comode e auto meno comode così come sostituire un motore termico su qualsiasi auto.. poi la durata dipende da efficenza impianto di ricarica del auto e dalla gestione termica delle batterie.. esempio tesla ha un circuito dedicato che mantiene le batterie a una temperatura stabile e controllata.. per ora sembra che hanno pochi problemi e sono durature più se iniziano a risparmiare sui materiali componenti ecc ovviamente affidabilità ne risentirà un po’ così come i motori termici di ora molto più delicati e meno affidabili rispetto a 15/20 anni fa.. perché il risparmio ovunque è evidente e non ha sicuramente migliorato affidabilità.. anzi..
 
- Informazione Pubblicitaria -
X