Riporto un post di fb tratto dalla pagina "Alfisti DOC" .
Pubblichiamo foto ed impressioni dell'Alfista Florian Pfeifer sulla Junior 2024 elettrica dopo averla provata:
Buon giorno, allora chi pensa che l'elettrico sia il futuro e che è un'ottima invenzione qui le vere impressioni vissute ieri da un test drive con la Alfa Romeo Junior Speciale elettrica. Percorso fatto solo autostrada e centro città ...
Ma prima di lasciare le impressioni vissute di guida ecco qualcosa sulla vettura essendo alfista appassionatissimo ed avendo più modrlli sia recenti che vecchi, tra l'altro come ultima il Tonale 1.5 130 CC.
Le mie impressioni della Junior sono in generali buone su linea ed interni. Anche il colore rosso come nel test drive la rende molto bella. E' una SUV piccola e quindi a livello di spazio molto limitata ... allestimento interno della versione Speciale molto accurato, cruscotto ordinato, il tablet multimedia angolato vs. lato guida bello solo un po' complicato da gestire rispetto ad esempio Tonale.
La guida (versione elettrica): era la mia prima esperienza con una vettura elettrica è cmq. negativa e conferma ciò che sempre saputo e confermato da veri ingegnieri nel settore automobolistico e quindi pochi sono gli aspetti positivi: 1) girando nei centri urbani xche sembra avere consumi bassissmi xrò solo se non si accelara molto quindi viaggiando a velocità costante e 2) una buona ripresa anche xche il motore elettrico non ha un vero cambio (si va solo o avanti senza marce o indietro oltre alla modalità di parcheggio e neutro, 3) in discesa la batteria si ricarica anche se di poco (ca. 2 km ovvero l'1% su ca. 2 km), ma che vai a perdere già in pianura all'istante, in parole povere un inganno. Inoltre la rete di fornimento elettrico in Germania è scarsissima. A destinazione raggiunta x es. una gran parte delle postazioni erano fuori uso e non solo da ieri ... e quindi immaginate che si arriva con 2% di autonomia in un posto tra kaltro mai stato e devi andare in gito a trovare postazioni funzionanti di ricarica elettrica ... buona notte a chi poi rimane a piedi. Siamo stati fortunati e molto anche xche stavamo già giocando col pensiero del carroattrezzi.
In autostrada xrò il motore elettrico è un disastro su tutto ed è assolutamente sconsigliato.
Avevamo (eravamo in due quindi c'è pure la conferma e parere dell'altra persona in questo caso identico) ricevuto la vettura dal concessionario con 106 km ovvero 36% di autonomia che sembrerebbe poter bastare a sufficenza x fare un bel giretto e quindi abbiamo scelto una città molto bella da visitare (confluenza di Danubio, Inn e Ilz) a ca. 50 km dal concessionario, la città di Passau in Bavaria (Germania) facendo solo autostrada e sapendo che il motore elettrico cmq. non si possa tirare molto x l'autonomia limitata e pericolo che non si possa raggiungere la prossima colonnina di ricarica abbiamo viaggiato (che poi x un'autostrada senza limiti di velocità in generale ti fa piangere lacrime di dolore x non poyer sfruttate l'occasione di viaggiare velocemente) a 110 km orari e siamo rimasti scioccati a dir poco. Con clima e radio accesa abbiamo raggiunto la meta con autonomia residua paria 0 km e 2% di batteria disponibile chr ci ha permesso di raggiungere ancora una postazione di ricarica tra l'altro veloce. Quando la batteria raggiunge il 3% la il motore va in sistema di emergenza cio' è di limita nel funzionamento ...
Queste stazioni non forniscono ricariche come da pubblicità in 15 min. ca. 80% di batteria ma in più di 20 min. ad un costo spaventoso: 41 Euro x 87% e 352 km di autonomia che come già menzionato prima non sono km di autonomia veri xche al ritorno stessa cosa x 50 km in autostrada sempre con autoradio e clima accessi e visto di autonomia ricaricata superiore che avuto in partenza abbiamo provato con una media superiore ovvero 120 km orari. Risultato: a destinazione arrivati con 63% e 228 km di autonomia (non è uno scherzo) quindi quadi 130 km di autonomia persi su 50 km di strada con media di 120 km orari in autostrada ... quindi fatevi un bel calcolo sull'ecologia e tutela dell'ambiente con vetture dotate di motore elettrico nel confronto a vetture conmotore a scoppio.
Giudizio finale: un disastro ed inganno totale da parte delle case automobilistiche unico obbiettivo drlla politica che si possa riconosce è di rallentare il traffico, altro non si riesce a dire anche a livello ambientale dove l'elettrico è in gran lunga più inquinante del motore a combustione, inoltre ammesso già da vari governi, avendo già dovuto ammettere che corrente elettrica da soli fonti rinnovabili e pulite praticamente non è possibile ... questi sono fatti reali ...