Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Conferme su conferme... ma alla UE sono tutti mercanti !!
 
Riporto un post di fb tratto dalla pagina "Alfisti DOC" .


Pubblichiamo foto ed impressioni dell'Alfista Florian Pfeifer sulla Junior 2024 elettrica dopo averla provata:
Buon giorno, allora chi pensa che l'elettrico sia il futuro e che è un'ottima invenzione qui le vere impressioni vissute ieri da un test drive con la Alfa Romeo Junior Speciale elettrica. Percorso fatto solo autostrada e centro città ...
Ma prima di lasciare le impressioni vissute di guida ecco qualcosa sulla vettura essendo alfista appassionatissimo ed avendo più modrlli sia recenti che vecchi, tra l'altro come ultima il Tonale 1.5 130 CC.
Le mie impressioni della Junior sono in generali buone su linea ed interni. Anche il colore rosso come nel test drive la rende molto bella. E' una SUV piccola e quindi a livello di spazio molto limitata ... allestimento interno della versione Speciale molto accurato, cruscotto ordinato, il tablet multimedia angolato vs. lato guida bello solo un po' complicato da gestire rispetto ad esempio Tonale.
La guida (versione elettrica): era la mia prima esperienza con una vettura elettrica è cmq. negativa e conferma ciò che sempre saputo e confermato da veri ingegnieri nel settore automobolistico e quindi pochi sono gli aspetti positivi: 1) girando nei centri urbani xche sembra avere consumi bassissmi xrò solo se non si accelara molto quindi viaggiando a velocità costante e 2) una buona ripresa anche xche il motore elettrico non ha un vero cambio (si va solo o avanti senza marce o indietro oltre alla modalità di parcheggio e neutro, 3) in discesa la batteria si ricarica anche se di poco (ca. 2 km ovvero l'1% su ca. 2 km), ma che vai a perdere già in pianura all'istante, in parole povere un inganno. Inoltre la rete di fornimento elettrico in Germania è scarsissima. A destinazione raggiunta x es. una gran parte delle postazioni erano fuori uso e non solo da ieri ... e quindi immaginate che si arriva con 2% di autonomia in un posto tra kaltro mai stato e devi andare in gito a trovare postazioni funzionanti di ricarica elettrica ... buona notte a chi poi rimane a piedi. Siamo stati fortunati e molto anche xche stavamo già giocando col pensiero del carroattrezzi.
In autostrada xrò il motore elettrico è un disastro su tutto ed è assolutamente sconsigliato.
Avevamo (eravamo in due quindi c'è pure la conferma e parere dell'altra persona in questo caso identico) ricevuto la vettura dal concessionario con 106 km ovvero 36% di autonomia che sembrerebbe poter bastare a sufficenza x fare un bel giretto e quindi abbiamo scelto una città molto bella da visitare (confluenza di Danubio, Inn e Ilz) a ca. 50 km dal concessionario, la città di Passau in Bavaria (Germania) facendo solo autostrada e sapendo che il motore elettrico cmq. non si possa tirare molto x l'autonomia limitata e pericolo che non si possa raggiungere la prossima colonnina di ricarica abbiamo viaggiato (che poi x un'autostrada senza limiti di velocità in generale ti fa piangere lacrime di dolore x non poyer sfruttate l'occasione di viaggiare velocemente) a 110 km orari e siamo rimasti scioccati a dir poco. Con clima e radio accesa abbiamo raggiunto la meta con autonomia residua paria 0 km e 2% di batteria disponibile chr ci ha permesso di raggiungere ancora una postazione di ricarica tra l'altro veloce. Quando la batteria raggiunge il 3% la il motore va in sistema di emergenza cio' è di limita nel funzionamento ...
Queste stazioni non forniscono ricariche come da pubblicità in 15 min. ca. 80% di batteria ma in più di 20 min. ad un costo spaventoso: 41 Euro x 87% e 352 km di autonomia che come già menzionato prima non sono km di autonomia veri xche al ritorno stessa cosa x 50 km in autostrada sempre con autoradio e clima accessi e visto di autonomia ricaricata superiore che avuto in partenza abbiamo provato con una media superiore ovvero 120 km orari. Risultato: a destinazione arrivati con 63% e 228 km di autonomia (non è uno scherzo) quindi quadi 130 km di autonomia persi su 50 km di strada con media di 120 km orari in autostrada ... quindi fatevi un bel calcolo sull'ecologia e tutela dell'ambiente con vetture dotate di motore elettrico nel confronto a vetture conmotore a scoppio.
Giudizio finale: un disastro ed inganno totale da parte delle case automobilistiche unico obbiettivo drlla politica che si possa riconosce è di rallentare il traffico, altro non si riesce a dire anche a livello ambientale dove l'elettrico è in gran lunga più inquinante del motore a combustione, inoltre ammesso già da vari governi, avendo già dovuto ammettere che corrente elettrica da soli fonti rinnovabili e pulite praticamente non è possibile ... questi sono fatti reali ...
Ecco ma perchè da noi ogni prova di elettricone invece si incensano?
 
- Informazione Pubblicitaria -
3) in discesa la batteria si ricarica anche se di poco (ca. 2 km ovvero l'1% su ca. 2 km), ma che vai a perdere già in pianura all'istante, in parole povere un inganno.
Definire inganno ciò che è semplice logica tecnica … ma che si aspettava , che l auto fosse una centrale nucleare in fase di recupero per ricaricare la batteria ?

Mi pare siano commenti da uno che non ha minimante idea sulle auto elettriche

L autostrada è l uso più gravoso per l elettrica ….e chiaro che l autonomia dichiarata non è certo tarata per 352 km in autostrada a 120 km/h . Magari

Mi sembrano commenti di uno che dopo 20 anni di una vecchia auto … cade nel mondo delle auto nuove

Tutto ciò , detto da uno come me che non è un fan integralista dell elettrica
 
  • Like
Reactions: VURT
Gli Agnelli si sono sempre comportati da "parastatale", minacciavano i governi di turno di chiusura e cassa integrazione, se non avessero avuto contributi, sussidi, gravi fiscali e vantaggi vari, lo hanno fatto per 70 anni
Mio padre è stato 38 anni in lancia , cavalcando fino al 91 tutti gli anni caldi 60-70 e 80 …. Con tutti gli accadimenti

Sappiate che a volte ….. non erano scelte aziendali

La Fiat non è che aveva tutta la voglia di aprire Melfi o altri stabilimenti …dopo mirafiori Rivalta e chivasso … ma “era necessario etcc etccc” …. La crescita … bla bla ….
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Perché altrimenti si arrabbiano e non gliele fanno più provare e allora devono leccare e dire delle falsità.
Non dicono falsità
Basta saper interpretare e intuire quanto viene spiegato e soppesare .

Le prove indipendenti ci sono , sono le vostre , quando andate in concessionaria . La vostra opinione guidandola

Se seguivo le recensioni a quest ora non avevo la tonale .

Se notate sovente ( e anche in test drive all estero ) quando provano auto ( elettriche o no) i vari giornalisti hanno al fianco un addetto del costruttore ….. ora possiamo discutere quanto si vuole della libertà di stampa … ma poi la volta dopo vieni escluso e ciao anteprime

Che fareste ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non dicono falsità
Basta saper interpretare e intuire quanto viene spiegato e soppesare .

Le prove indipendenti ci sono , sono le vostre , quando andate in concessionaria . La vostra opinione guidandola

Se seguivo le recensioni a quest ora non avevo la tonale .

Se notate sovente ( e anche in test drive all estero ) quando provano auto ( elettriche o no) i vari giornalisti hanno al fianco un addetto del costruttore ….. ora possiamo discutere quanto si vuole della libertà di stampa … ma poi la volta dopo vieni escluso e ciao anteprime

Che fareste ?
Cambierei lavoro. Perciò sono costretti a non dire la verità o dire una mezza verità. Se io seguo i social (per me possono chiudere) sto influenzando decine e decine di persone, non penso che sto facendo bene a dire delle mezze verità, per me falsità.
 
Tutto il comparto dei giornalisti debbono seguire le direttive dell'editore, altrimenti sei fuori.
I partecipanti alla presentazione e test di guida della Junior, erano palesemente indottrinati.

L'unica alternativa di fare giornalismo libero da qualsiasi influenza è farlo con un proprio blog, social e media vari, oltre a una buona dose di coraggio pronto a difenderti dalle calunnie, e una buona disponibilità economica per sostenerti.
 
Non dicono falsità
Basta saper interpretare e intuire quanto viene spiegato e soppesare .

Le prove indipendenti ci sono , sono le vostre , quando andate in concessionaria . La vostra opinione guidandola

Se seguivo le recensioni a quest ora non avevo la tonale .

Se notate sovente ( e anche in test drive all estero ) quando provano auto ( elettriche o no) i vari giornalisti hanno al fianco un addetto del costruttore ….. ora possiamo discutere quanto si vuole della libertà di stampa … ma poi la volta dopo vieni escluso e ciao anteprime

Che fareste ?
Capitolo prove dei comuni mortali....se una volta le auto presenti in numero elevato alle presentazioni le facevano allegramente provare a cani e porci oggi diventa molto selettivo e non dico vincolante ma quasi una prova su strada....

C'è anche scritto talvolta sulle portiere di qualche auto per il test "provami che mò ti perseguito sinchè non mi compri, anche in comode rate"

Al di là del tono scherzoso la realtà purtroppo è questa, una volta per comperare un'auto giravi facevi, valutavi, oggi internet e via....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
presentazioni le facevano allegramente provare a cani e porci oggi diventa molto selettivo e non dico vincolante ma quasi una prova su strada....
No io rispetto ad anni fa , nelle provincie vicine a me c è grande disponibilità … basta che compili i vari format per cedergli i dati
 
  • Like
Reactions: gigetto2
X