Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

2035 solo in Europa popolazione oltre 448 milioni di abitanti rappresentano il 5,6% della popolazione mondiale che di 8 miliardi.

praticamente il 5.6 % salveranno il pianeta dalla CO2... :fuuuu:
 
2035 solo in Europa popolazione oltre 448 milioni di abitanti rappresentano il 5,6% della popolazione mondiale che di 8 miliardi.

praticamente il 5.6 % salveranno il pianeta dalla CO2... :fuuuu:

Beh, questo ovviamente no. Però tieni conto che le auto termiche non si limitano a produrre CO2...magari fosse solo quella...
Ci sono anche tutte le sostanze nocive derivanti dalla combustione, polveri sottili in primis.
Diciamo che se ognuno facesse la propria parte, la situazione del pianeta andrebbe di sicuro a migliorare.
Per quanto riguarda casa nostra, è evidente che non saremo noi a salvare il pianeta, nemmeno se azzerassimo di brutto in un colpo solo qualunque tipologia di inquinamento generato da industrie, riscaldamenti e circolazione di automezzi.
Interessante da leggere questo articolo : L’inquinamento da polveri sottili PM10 e PM2.5 in Italia e Europa | Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ma poi se hai voglia, leggi le diverse pagine di questo sito : iia.cnr.it | Istituto sull'Inquinamento Atmosferico

Con questo non sarò mai favorevole ad un parco auto di sole elettriche, perchè tanto la loro produzione inquina, molto probabilmente, molto di più di quanto non inquini la produzione di una termica (soprattutto per via delle batterie) ed il "pareggio" dell'inquinamento totale di una vettura elettrica rispetto ad una termica, è molto lontano nell'età e nei km percorsi da una e dall'altra vettura. Inoltre, tante auto elettriche significa tanta produzione di energia elettrica e la generazione di quest'ultima, ritorniamo da capo, essa stessa è un generatore di inquinanti come le industrie di raffinazione per la produzione di benzina e gasolio.

Però rimango anche pur sempre dell'idea che se una city car elettrica mi costasse tanto quanto una city car termica, un pensierino ce lo farei seriamente. Ma proprio solo city car, e giusto perchè ho la possibilità di collegare il mio garage con il mio contatore di casa. Diversamente, OGGI il costo alle colonnine delle ricariche sta rendendo la ricarica troppo costosa.
 
Però rimango anche pur sempre dell'idea che se una city car elettrica mi costasse tanto quanto una city car termica, un pensierino ce lo farei seriamente.
Infatti sul segmento B ci siamo quasi

Vedasi i prezzi della nuova R5 o della nuova c3 o della futura panda ( grande)
 
- Informazione Pubblicitaria -
È innegabile che per certi usi i mezzi elettrici sono superiore al termico immaginiamo i postini corriere ecc con i diesel e benzina hanno solo problemi perché fanno un uso che per i motori termici e improponibile.. un elettrico e molto più idoneo così come potrebbe fare più del 50% di quelli che vivono in città e si muovono al suo interno!! Alla fine a chi le utilizza in questo contesto ha solo vantaggi ha subito caldo non deve scaldare auoto non deve sostituire olio distribuzione ecc. guida più confortevole perché non c’è cambio ecc.. quindi per uso cittadino e nettamente migliore e fa risparmiare molti soldi!! E inquina nettamente meno… comunque basterebbe che vendessero solo certi tipologia di auto li non ci sarebbe più il problema che la gente non le vuole quella c’è e quella puoi comprare.. e prima o dopo faranno così!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
E inquina nettamente meno…

Questo è tutto da vedere...
Se osserviamo SOLO i consumi dettati dai km percorsi, allora senza dubbio hai ragione. Pur non avendo alcun dato sotto mano, è facile capire che elimino tutti quegli inquinanti derivati dalla combustione. Poi suppongo che rimangano invariati gli inquinanti derivati dal rotolamento degli penumatici piuttosto che dai freni e cose uguali ad entrambi i tipi di vetture.
Ma già se andiamo a vedere gli inquinanti derivati dal maggior consumo di corrente elettrica per la ricarica, ecco che si inizia a capire che FORSE non è tutto oro quel che luccica. La produzione di corrente elettrica genera inquinamento (questo è un fatto certo) per cui, semplicemente, sposto la produzione di inquinanti laddove genero la corrente elettrica. Ma non elimino l'inquinamento..."lo sposto" dalle strade dove circolo ai luoghi dove viene prodotta la corrente.
Se poi guardiamo il ciclo completo di vita di una vettura, quindi iniziamo ad osservare gli inquinanti generati dal momento in cui si fabbrica una elettrica, ecco che la tua affermazione vacilla e non poco !!!
Quanto si inquina per produrre una batteria ?!?!?! Se ne parla tantissimo in rete. Ora i casi potrebbero essere 2 : l'inquinamento per la produzione delle batterie è uguale o minore all'inquinamento per la produzione di un motore termico, oppure è maggiore.
Siccome anche qui non abbiamo una letteratura certa ma solo tanti articoli letti qua e la con riporto di dati che non si sa se raccontano la verità, la cosa che viene presa per buona AL MOMENTO è che la produzione di batterie genera un inquinamento spaventoso ad iniziare dal prelievo del litio dalle rare terre che lo posseggono.

Insomma, al momento, sostenere che una vettura elettrica inquini nettamente meno, è vero SOLO E SOLTANTO nel momento in cui vado ad analizzare l'inquinamento generato dai km percorsi. Ma questo è solo un di cui dell'inquinamento di una vettura....
 
Per fare un motore termico devi produrre vari acciai stamparli lavorali ecc non parliamo di montare solo pezzi ma da produrli e finirli per poi assemblare insieme poi hai olio filtri da smaltire per tt il ciclo di vita più estrarre petrolio raffinare mettere nel auto bruciarlo ecc oltre a tt estrazione petrolio ecc.. se là si guarda globalmente le automobili inquinano abbastanza ovviamente vale anche per fare molte altre cose come cellulari ecc.. inoltre la corrente volendo la puoi produrre con sistema green come fotovoltaico idroelettrico eolico ecc.. quindi la corrente e tt quello che va a corrente e molto meno inquinante.. dei qualsiasi combustibile che viene bruciato ecc..
 
Han fatto un conto della CO2 necessaria a produrre un'elettrica e una termica...indovinate un pò....chi vince?
 
Italia si basa praticamente sul idroelettrico da moltissimi anni che poi non basta e un altro discorso al momento la soluzione migliore e il nucleare perché riesce a produrre moltissima energia con pochissime scorie… sicuramente molto meglio di usare carbone gas petrolio ecc..
 
X