E inquina nettamente meno…
Questo è tutto da vedere...
Se osserviamo SOLO i consumi dettati dai km percorsi, allora senza dubbio hai ragione. Pur non avendo alcun dato sotto mano, è facile capire che elimino tutti quegli inquinanti derivati dalla combustione. Poi suppongo che rimangano invariati gli inquinanti derivati dal rotolamento degli penumatici piuttosto che dai freni e cose uguali ad entrambi i tipi di vetture.
Ma già se andiamo a vedere gli inquinanti derivati dal maggior consumo di corrente elettrica per la ricarica, ecco che si inizia a capire che FORSE non è tutto oro quel che luccica. La produzione di corrente elettrica genera inquinamento (questo è un fatto certo) per cui, semplicemente, sposto la produzione di inquinanti laddove genero la corrente elettrica. Ma non elimino l'inquinamento..."lo sposto" dalle strade dove circolo ai luoghi dove viene prodotta la corrente.
Se poi guardiamo il ciclo completo di vita di una vettura, quindi iniziamo ad osservare gli inquinanti generati dal momento in cui si fabbrica una elettrica, ecco che la tua affermazione vacilla e non poco !!!
Quanto si inquina per produrre una batteria ?!?!?! Se ne parla tantissimo in rete. Ora i casi potrebbero essere 2 : l'inquinamento per la produzione delle batterie è uguale o minore all'inquinamento per la produzione di un motore termico, oppure è maggiore.
Siccome anche qui non abbiamo una letteratura certa ma solo tanti articoli letti qua e la con riporto di dati che non si sa se raccontano la verità, la cosa che viene presa per buona AL MOMENTO è che la produzione di batterie genera un inquinamento spaventoso ad iniziare dal prelievo del litio dalle rare terre che lo posseggono.
Insomma, al momento, sostenere che una vettura elettrica inquini nettamente meno, è vero SOLO E SOLTANTO nel momento in cui vado ad analizzare l'inquinamento generato dai km percorsi. Ma questo è solo un di cui dell'inquinamento di una vettura....