Alcuni aspetti da considerare sulla transizione alle auto EV:
1. Il termico ha un indotto lavorativo 10 a 1 nei confronti dell'elettrico. (perdita di migliaia posti di lavoro, cosa che sta già avvenendo)
2. Implementare colonnine di ricarica capillare (città, borghi, ecc) è alquanto costosa e difficile. (in giro ne vediamo poche)
3. Ad oggi non abbiamo abbastanza energia per alimentarle tutte. (è un dato di fatto)
Oramai il Nucleare (produzione di sola "energia elettrica" e non di "gas") sembra l'ancora di salvezza per molti politici, ma non prima del 2040 in Italia potremmo averne qualcuna in funzione.
Alla faccia dei Green nati nel 1975 con lo slogan "Energia Nucleare ? No grazie", da allora ad oggi col fare camaleontico cavalcano alla bisogna le disgrazie del momento... oggi sono i Green dell'emissione di CO2.
| Composizione dell'aria che respiriamo:
|
Ricordiamo tutti in Italia quando un referendum (dopo la catastrofe in Ukraina) spazzò via le nostre centrali, mentre decine rimanevano in funzione nel resto d'Europa.
La transizione evidenzia difficoltà rilevanti, in quanto la speculazione ideologica regna sovrana, non considerando esigenze economiche allo sbando presenti e future.