Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Questo è un estratto che ben spiega che un campo elettromagnetico non attraversa una gabbia di faraday :

Qualora si consideri un'onda elettromagnetica incidente, l'effetto della gabbia è spiegabile in modo differente. Un campo elettromagnetico che incide sulla superficie conduttrice vi induce un movimento di cariche (corrente elettrica) che genera un campo magnetico tale da opporsi al campo inducente (vedi Legge di Faraday-Neumann-Lenz). Ciò di fatto impedisce al campo di attraversarla, sia verso l'interno, sia verso l'esterno.

Ora, a parte questa spiegazione, concordo con @VURT che ci possano essere studi che vadano a verificare eventuali formazioni di campi magnetici all'interno di un abitacolo di una macchina puramente elettrica.
Penso, anche se non ne sono sicuro per nulla (non ho molte competenze in materia), che possa derivare dal fatto che in genere le gabbie di faraday che vengono studiate da anni NON sono propriamente un telaio dell'abitacolo di una vettura. Ma delle gabbie "vere e proprie" formate da materiali più o meno equidistanti (vedi una rete). Cosa che non succede con il telaio dell'abitacolo di una vettura.

Potrebbe quindi essere che l'effetto gabbia di faraday dentro una vettura non si verifichi per nulla visto che non c'è una "rete" ma dei pezzi che hanno forme molto lontane da quest'ultima. Ma queste sono proprio solo supposizioni mie dettate da quel poco di conoscenza della materia.

Ben venga che svolgano studi, anche se sono molto sicuro che se per caso dovesse saltar fuori che ci sono campi potenzialmente dannosi per la salute, quanto meno in EU metterebbero tutto a tacere visto quanto stanno puntanto sulle EV.
 
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Questo è un estratto che ben spiega che un campo elettromagnetico non attraversa una gabbia di faraday :

Qualora si consideri un'onda elettromagnetica incidente, l'effetto della gabbia è spiegabile in modo differente. Un campo elettromagnetico che incide sulla superficie conduttrice vi induce un movimento di cariche (corrente elettrica) che genera un campo magnetico tale da opporsi al campo inducente (vedi Legge di Faraday-Neumann-Lenz). Ciò di fatto impedisce al campo di attraversarla, sia verso l'interno, sia verso l'esterno.

Ora, a parte questa spiegazione, concordo con @VURT che ci possano essere studi che vadano a verificare eventuali formazioni di campi magnetici all'interno di un abitacolo di una macchina puramente elettrica.
Penso, anche se non ne sono sicuro per nulla (non ho molte competenze in materia), che possa derivare dal fatto che in genere le gabbie di faraday che vengono studiate da anni NON sono propriamente un telaio dell'abitacolo di una vettura. Ma delle gabbie "vere e proprie" formate da materiali più o meno equidistanti (vedi una rete). Cosa che non succede con il telaio dell'abitacolo di una vettura.

Potrebbe quindi essere che l'effetto gabbia di faraday dentro una vettura non si verifichi per nulla visto che non c'è una "rete" ma dei pezzi che hanno forme molto lontane da quest'ultima. Ma queste sono proprio solo supposizioni mie dettate da quel poco di conoscenza della materia.

Ben venga che svolgano studi, anche se sono molto sicuro che se per caso dovesse saltar fuori che ci sono campi potenzialmente dannosi per la salute, quanto meno in EU metterebbero tutto a tacere visto quanto stanno puntanto sulle EV.
Secondo me, schermare in maniera efficace una vettura elettrica significa renderla pesantissima e ancora più costosa. Per quanto riguarda gli studi, anche io, come te, non mi fido affatto sulla trasparenza delle informazioni.
 
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Ma sulle auto con tt la plastica che c’è piu rivestimenti ecc.. dubito che campi e corrente riescono ad arrivare facilmente al guidatore…
 
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Si lo so ragazzi, spero che il 100simo lo trascorriamo insieme.
Grazie per l'ascolto
 
Faccio fatica e seguirti.

Io ti parlo dell’abitacolo di una macchina elettrica e tu mi rispondi con l’amianto che è stato reso fuorilegge proprio per i danni che ha fatto.
Infatti,
Citi:
Stare a bordo di una nave è molto diverso di stare chiusi in un abitacolo

Rispondo:
Lavorare al porto è molto diverso di stare chiusi dentro una nave

I fatti però hanno detto altre cose.

PS. Handy
a) Aumento degli ormoni dello stress, e qui in qualche discussione la cosa è conclamata
b) danno ossidativo agli organi, e qui in qualche discussione non faccio fatica a crederlo :)
E così via...
 
Ma sulle auto con tt la plastica che c’è piu rivestimenti ecc.. dubito che campi e corrente riescono ad arrivare facilmente al guidatore…
Se fosse stata così semplice la schermatura, la questione non sarebbe stata oggetto di studi
 
Iniziamo con i furti di rame "pesanti"
Immagine WhatsApp 2025-01-12 ore 21.32.45_8c0b1bfe.jpg


C'era da aspettarselo in realtà. Davanti a casa dei miei, anni fa, costruirono un nuovo parcheggio all'interno del quale, dopo pochissimo tempo, rubarono tutti i cavi dell'impianto elettrico 🤣 😂
 

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