- 31 Maggio 2022
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Questo è un estratto che ben spiega che un campo elettromagnetico non attraversa una gabbia di faraday :
Qualora si consideri un'onda elettromagnetica incidente, l'effetto della gabbia è spiegabile in modo differente. Un campo elettromagnetico che incide sulla superficie conduttrice vi induce un movimento di cariche (corrente elettrica) che genera un campo magnetico tale da opporsi al campo inducente (vedi Legge di Faraday-Neumann-Lenz). Ciò di fatto impedisce al campo di attraversarla, sia verso l'interno, sia verso l'esterno.
Ora, a parte questa spiegazione, concordo con @VURT che ci possano essere studi che vadano a verificare eventuali formazioni di campi magnetici all'interno di un abitacolo di una macchina puramente elettrica.
Penso, anche se non ne sono sicuro per nulla (non ho molte competenze in materia), che possa derivare dal fatto che in genere le gabbie di faraday che vengono studiate da anni NON sono propriamente un telaio dell'abitacolo di una vettura. Ma delle gabbie "vere e proprie" formate da materiali più o meno equidistanti (vedi una rete). Cosa che non succede con il telaio dell'abitacolo di una vettura.
Potrebbe quindi essere che l'effetto gabbia di faraday dentro una vettura non si verifichi per nulla visto che non c'è una "rete" ma dei pezzi che hanno forme molto lontane da quest'ultima. Ma queste sono proprio solo supposizioni mie dettate da quel poco di conoscenza della materia.
Ben venga che svolgano studi, anche se sono molto sicuro che se per caso dovesse saltar fuori che ci sono campi potenzialmente dannosi per la salute, quanto meno in EU metterebbero tutto a tacere visto quanto stanno puntanto sulle EV.
Qualora si consideri un'onda elettromagnetica incidente, l'effetto della gabbia è spiegabile in modo differente. Un campo elettromagnetico che incide sulla superficie conduttrice vi induce un movimento di cariche (corrente elettrica) che genera un campo magnetico tale da opporsi al campo inducente (vedi Legge di Faraday-Neumann-Lenz). Ciò di fatto impedisce al campo di attraversarla, sia verso l'interno, sia verso l'esterno.
Ora, a parte questa spiegazione, concordo con @VURT che ci possano essere studi che vadano a verificare eventuali formazioni di campi magnetici all'interno di un abitacolo di una macchina puramente elettrica.
Penso, anche se non ne sono sicuro per nulla (non ho molte competenze in materia), che possa derivare dal fatto che in genere le gabbie di faraday che vengono studiate da anni NON sono propriamente un telaio dell'abitacolo di una vettura. Ma delle gabbie "vere e proprie" formate da materiali più o meno equidistanti (vedi una rete). Cosa che non succede con il telaio dell'abitacolo di una vettura.
Potrebbe quindi essere che l'effetto gabbia di faraday dentro una vettura non si verifichi per nulla visto che non c'è una "rete" ma dei pezzi che hanno forme molto lontane da quest'ultima. Ma queste sono proprio solo supposizioni mie dettate da quel poco di conoscenza della materia.
Ben venga che svolgano studi, anche se sono molto sicuro che se per caso dovesse saltar fuori che ci sono campi potenzialmente dannosi per la salute, quanto meno in EU metterebbero tutto a tacere visto quanto stanno puntanto sulle EV.