Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Solo che anche avendo 6kw di fotovoltaico, d'inverno, periodo inizio novembre - inizio aprile, non ho praticamente accumulo perché tutto quello che produco se lo ciuccia la pompa di calore. al contrario potrei sfruttarlo appieno i restanti 6 mesi.
Da 6 kw hai uno dei primi accumuli
Da quanti anni ?
Probabilmente arriverai ai 10 anni di garanzia dopodiché io sostituirei la batteria con una da 24/26 mi pare ora ci siano

La mia batteria scadrà la sua garanzia nel 2027, ho già in programma di sostituirla con una più grande

Diversamente non compenserai la pompa di calore

Comunque io ho un impianto da 4,5 kWp e batteria da 6 e da novembre dicembre ( pur con due auto plug in da caricare ) riesco comunque ad accumulare , non certo come da febbraio in poi …

Da 6 kw hai uno dei primi accumuli
Da quanti anni ?
Probabilmente arriverai ai 10 anni di garanzia dopodiché io sostituirei la batteria con una da 24/26 mi pare ora ci siano

La mia batteria scadrà la sua garanzia nel 2027, ho già in programma di sostituirla con una più grande

Diversamente non compenserai la pompa di calore

Comunque io ho un impianto da 4,5 kWp e batteria da 6 e da novembre dicembre ( pur con due auto plug in da caricare ) riesco comunque ad accumulare , non certo come da febbraio in poi …
L' ho fatto nel 2021. La pompa di calore è bella grande con punte di assorbimento di 4kw è per questo che non riesco ad accumulare d'inverno, oltre al fatto che mia moglie sente sempre freddo anche se dentro casa ci sono 20 gradi 😅.Più che aumentare l'accumulo dovrei aumentare i pannelli, ma di spazio sul tetto ne è rimasto poco, forse riuscirei ad aggiungere altri 2kw non di più.
PS impianto 6kwp e accumulo 15 o 16..boh non ricordo🫣🫣

- Informazione Pubblicitaria -
e per ammodernare la rete imponi a me l'elettrico? non mi pare logico. me lo potresti imporre dopo ce l'hai ammodernata
Ma L auto elettrica te l ha imposta l ente distributore ? Non mi pare

E se leggi bene il messaggio era inteso che l ammodernamento era inteso come necessario comunque

La tua autosufficienza del 70% non è ne costante ne garantibile.
In inverno, durante le piogge, la tua autosufficienza viene meno. Come quella di tutti.
L'impianto a monte quindi verrà gravato dalla massima potenza installata. Impianto che non è stato progettato per i consumi attuali.

Se parli in termini di potenza di picco, hai pienamente ragione.
Ma a me poco interessa quella (anzi, per nulla).
A me interessano i consumi, quindi i KwH.

Inoltre, spero tu sappia che la potenza istantanea disponibile, non è più quella del contatore ma la somma di quella del contatore stesso e quella dell'impianto. Se hai l'accumulo (come nel mio caso), è la somma del contatore e della potenza che l'accumulo può fornirmi quindi, durante le 24h, maggiore rispetto alla potenza del FV stesso.
A fronte di queste cose, normalmente chi ti installa il FV ti aggiorna anche l'impianto. Non so quindi come tu faccia a dire che non è progettato per i consumi attuali...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale1975
Se parli in termini di potenza di picco, hai pienamente ragione.
Ma a me poco interessa quella (anzi, per nulla).
A me interessano i consumi, quindi i KwH.

Inoltre, spero tu sappia che la potenza istantanea disponibile, non è più quella del contatore ma la somma di quella del contatore stesso e quella dell'impianto. Se hai l'accumulo (come nel mio caso), è la somma del contatore e della potenza che l'accumulo può fornirmi quindi, durante le 24h, maggiore rispetto alla potenza del FV stesso.
A fronte di queste cose, normalmente chi ti installa il FV ti aggiorna anche l'impianto. Non so quindi come tu faccia a dire che non è progettato per i consumi attuali...
Io mi riferisco all'infrastruttura Enel non al tuo impianto.

Io mi riferisco all'infrastruttura Enel non al tuo impianto.
Ma pensate che non si adeguerà ?
Ma veramente ? E pensate che lasciano “business e kwh” così in giro fino a rimetterci ?

Perché arriverà qualcun altro allora … come accaduto sui telefoni con Fastweb con sua rete privata

Enel ha siglato già una società a tre con Leonardo e ansaldo ( non prorio 3 aziende piccole) per il nucleare Smart

Ps:

Tanto per dire come si progredisce …1000 km e se riescono ad industrializzarle sono molto più sicure anche … non hanno liquidi quelle batterie

Ovvio , l eqs non è una macchina di massa ….ma sono molti a studiare queste batterie ( Nissan , Volkswagen e bmw sicuro )

Ora iniziano a tagliare i cavi delle colonnine per rubare il rame
Dopo Flexyman ora loro Sempre più furti di cavi delle colonnine di ricarica delle auto
Bhe se siamo il paese dove si ruba il rame anche nelle grondaie dei cimiteri ….. non c è da stupirsi

Poi , rubano cavi in tensione della rete di illuminazione pubblica , vuoi che si fanno problemi a tagliare cavi fuori tensione alle colonnine ( infatti la corrente sarebbe erogata quando arriva un cliente con tessera o app )

• Like
Reactions: Louis 63
X