Uomo Alfa 66
Super Alfista
- 12 Marzo 2021
- 615
- 1,117
- 154
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- Super 2.0 turbo benzina
- Altre Auto
- Jaguar x.type 2.5 V6 Executive, Opel Antara 2.2 Cosmo 4x4.
Moto: Laverda LZ 125 Sport 1983, Honda Hornet 919 DMP Race, Yamaha Dragstar xvs 1100 Sport
Qui non si tratta di atteggiamento mentale.Questa mattina parlavo con un mio amico che ha la model Y e mi diceva che è pienamente soddisfatto.
I suoi viaggi difficilmente superano i 300 km per cui di autonomia ne ha anche in autostrada dove non è uno sfegatato del 70-130 in 3 secondi.
Se sa che ne deve fare di più, sà anche che si prevede una sosta per un panino/caffè/pisciatina che gli dà il tempo di farsi un pezzo di pieno che gli permette di proseguire senza problemi il viaggio.
Un pieno, lui li fa al 90% a casa la notte con contatore casalingo che ha portato a 6 Kw (e costa nulla portarlo a 6, lo so bene perchè ho messo io il 5 in casa ed è davvero una inezia nell'ordine dei 40€ annui forse anche meno), gli costa 7/8€ e quel che ci sta guadaganando rispetto ai consumi di benzina o gasolio è notevole.
Problemi non ne ha mai avuti, manutenzioni normali di pastiglie freni e cambio gomme estive/invernali...il resto nulla di nulla.
Mi ha detto chiaramente che per usare una macchina simile è necessario senza dubbio cambiare mentalità...entrato nell'ottica della macchina che sicuramente è unottica un pò diversa, i vantaggi economici sono assolutamente notevoli.
Il tuo amico ha cambiato stile di conduzione , del modo di fare viaggi lunghi, del sistema con cui gestire eventuali urgenze o emergenze familiari, di gestire eventuali problemi tecnici della vettura ( specialmente con Tesla ).
In poche parole, LUI si è dovuto adeguare ( con sorriso a denti stretti ) alle " caratteristiche" della sua mirabolante auto e LUI è al servizio di quest' ultima.
In nome di chi o di cosa ? Il risparmio economico ? La presunta ecologia ?
Io rimango dell' idea che se l' auto la PAGO io è l' auto che deve adeguarsi alle mie esigenze e non il contrario.