Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Sia chiaro, io non sono contro le elettriche, sono contro la loro imposizione, specialmente in questo momento in cui la tecnologia non è ancora sufficientemente matura ( almeno per quanto mi riguarda una tecnologia è matura quando è al servizio dell' uomo e non il contrario).
D accordissimo
Qualcuno dirà: eh ma stiamo costruendo le nostre gigafactory...si ma il litio e il cobalto li devi comunque prendere in Cina.
no pare che potranno esserci batterie con molti meno metalli nobili e che quelli utili vengono recuperati dalle batterie vecchie
 
Si parla di batterie agli ioni di sodio o di idrogeno, materiali comunissimi, ma siamo ancora lontani dal poterle utilizzare per le bev. Prima devi trovare una soluzione alle carenze che presentano rispetto al litio cobalto , poi le devi ingegnerizzare, poi devi costruire tutta la filiera per l' approvvigionamento... c'è n'è di strada da fare... Ahimè sono convinto che le bev siano il futuro, ma al momento manca la tecnologia, mancano le infrastrutture, manca l' elettricità ( rinnovabili). Un approccio più razionale sarebbe stato quello di eliminare le fonti fossili per produrre elettricità, nel frattempo si andava avanti con lo sviluppo della tecnologia, ed infine man mano che le bev si diffondevano sempre più si ampliavano le infrastrutture. Si è partiti dalla fine del processo invece che dall' inizio.
 
Ultima modifica:
Confronto con garanzia del termico…
Esistono batterie al sale.. che non sono ancora efficentissime ma si trova sale o use in grandissima quantità
 

Allegati

  • 29B2C230-CD2E-47A0-A1C2-2D0CBE09E8FB.png
    29B2C230-CD2E-47A0-A1C2-2D0CBE09E8FB.png
    16.1 KB · Visualizzazioni: 33
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Confronto con garanzia del termico…
Esistono batterie al sale.. che non sono ancora efficentissime ma si trova sale o use in grandissima quantità
Infatti
Io penso che il grave errore è stato da parte dei legiferatori imporre scadenze inattuabili ma che in ogni caso il progresso ci porterà lì …. Ma il progresso è reale quando è accessibile a tutti (cit h. Ford ) e quindi quando si riuscirà a produrre con un costo sostenibile tali auto … e il 2035 non è una data entro la quale saranno vendute a prezzi popolari auto elettriche, con la stessa autonomia e rapidità di carica di un pieno di benzina ( anche se qualcuno sta studiando batterie al grafene che si caricano in 72 secondi )
 
Lasciate assolutamente perdere le batterie al sale per scopi automotive.
Avevo approfondito molto l'argomento in quanto sono possessore di impianto fotovoltaico con accumulo.
In estrema (estremissima) sintesi, le batterie al sale NON sono adatte a cariche/scariche veloci come quelle di cui ha bisogno una macchina ma invece potrebbero essere molto adatte ad applicazioni, appunto, come gli impianti FV dove i 2 cicli sono molto lenti.
Inoltre hanno bisogno di una quantità incredibile (in relazione alla loro capacità chiaramente) di energia per "attivarsi" e "mantenersi", altro motivo per il quale, almeno al momento attuale, non è possibile un impiego automotive.

Qui un articolo molto interessante Cosa sono le batterie al sale per la casa. Tecnologia valida, ma vecchia e tutt’altro che miracolosa con tanto di pubblicità ad una ditta italiana che ne fa il suo core business
 
Un po’ dovevano spingere altrimenti nessuno investiva li e nessuno ha interesse a comprare diciamo che hanno fatto un po’ un casinò dovevano gestire la cosa diversamente le case devono pubblicizzare i vari vantaggi del elettrico come comodità e bassissima manutenzione che confronto al termico usata in città e molto elevato perché il motore termico in città ha un usura elevata degrada olio e ha bisogno di temperatura per scaldare.. cosa che elettrico non ha quindi quando metti caldo lo fa immediatamente anche a meno 20 e per fare 3 km!! Poi il problema più che i mezzi sono la possibilità di ricaricare se i punti fossero diffusi come i distributori di benzina il problema del autonomia sarebbe ininfluente anche perché fra in autonomia di un benzina e un elettrico in uso gravoso citta con traffico autonomia del elettrico probabilmente e pure più elevato visto efficenza.. un termico in città per percorsi di 3/5/10 km fa forse 8/10 al litro!! Che con un pieno diventano 350/400 km di autonomia circa… differenza invece è notevole in autostrada e tangenziale rispetto a un diesel li ovviamente fare al massimo 300/400 km con pieno in elettrico quando il termico ne fa più del doppio.. diventa problematico e porta a gestire tt diversamente..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti bisogna prendere coscienza del fatto che ogni tipo di vettura è destinato ad un uso migliore di un altro.
Oggi, con l'affacciarsi delle BEV, bisogna dire che in città sono fantastiche.
Se io avessi possibilità di portare il mio FV nel garage, una city car economica bev la prenderei seriamente in considerazione perchè mediamente mi faccio tragitti di 2 km casa/ufficio/pranzo/ufficio/casa a cui aggiungere palestra, 2 commissioni e menate simili.
 
Ripeto , il problema è nato per il voler imporre una tecnologia che in alcuni casi non è pronta. Per chi fà 8/10 km al giorno per andare a lavorare (la maggior parte delle persone), le bev possono essere un'ottima alternativa. Le city car sono perfette per quel tipo di tecnologia, non ti serve una grandissima autonomia e in città il problema della ricarica non è cosi penalizzante. Oltre al fatto che essendo macchine con batterie più piccole è sufficiente anche la colonnina a casa. Comincia con il dare incentivi solo su quel tipo di macchina e non a pioggia su tutte che poi non serve a niente e man mano che la tecnologia procede stai sicuro che il passaggio sarà in automatico e indolore per tutti. Il passaggio verso le bev è irreversibile, ma non puoi pensare di farlo in 3/4 anni, ma lo devi accompagnare in maniera intelligente man mano che si diffonde. Anche perché , paradossalmente, le più penalizzate da questa situazione sono proprio le bev.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
- Informazione Pubblicitaria -
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
X