Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

eppure nelle spedizioni e nelle basi ai poli usano mezzi a motore endotermico....
Ovvio , con diesel artico e scaldiglie specifiche


Ad esempio le auto svedesi (e scandinave in generale) sono da sempre equipaggiate o preparate per il freddo estremo, ( se vendute su quei mercati ) usando soluzioni come i "termosifoni" elettrici nei parcheggi (blocco riscaldatori) per scaldare motore e abitacolo, e spesso includono riscaldatori ausiliari integrati per affrontare temperature polari, un'esigenza vitale dato il clima locale
. Marchi come Saab, Volvo e Polestar hanno sviluppato soluzioni specifiche per queste condizioni.

Sicuro adottano soluzioni così anche in Canada e in Russia ….
 
Nel 1985, anno della grande nevicata, nessuna delle auto in circolazione ha mai avuto problemi.
Ricordo che, alla fermata della corriera che prendevo per andare al liceo ( facevo la V ) passò il professor Farinelli con la sua 128 verde Garda con le 4 gomme chiodate, carico' me e altri 3 e ci portò a scuola !
Se L auto era in garage, la batteria non ne avrà risentito , inoltre nel 1985, a occhio i diesel erano “solo” i furgoni o veicoli commerciali … iniziava prorio in quel epoca l avanzata del “nonno” del multi jet della Fiat croma id del diesel sulle auto .
Quindi , con la benzina che non congela , già metà del problema era risolto

Inoltre fattore non da poco, oggi nessuno più fa caso alla manutenzione dell auto , c è gente che viaggia con gomme di 10 anni … all epoca si era molto attenti a tutto, le si coccolava le auto … si controllava l elettrolita della batteria , olio , etc … cosa che permetteva di avere gente più capace alla guida e preparata alla manutenzione

Oggi la gente non Sa neppure che magari dopo 5/6 anni ( se va bene) la batteria è meglio cambiarla
 
Il freddo da problemi a qualsiasi mezzo che sia elettrico o termico anzi provate ad avviare un mezzo dove ci sono parecchi gradi sotto zero le batterie 12 volt per avviamento vengono messe in carica perché si scaricano olio diventa molto denso e il motore gira più lentamente il gasolio può congelare e la benzina fa più fatica a bruciare infatti molti lasciano addirittura le auto sempre accese.. infrastrutture vanno create e ampliate se ad ogni distributore ci fossero anche colonnine di ricarica fast sarebbe molto meglio..
Tutte difficoltà n facilmente risolvibili. Infatti i motori termici li usano con qualsiasi temperatura
 
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
Tutte difficoltà n facilmente risolvibili. Infatti i motori termici li usano con qualsiasi temperatura
Come vedi entrambe le tecnologie hanno “lacune “

Detto poi, che il più grave problema con il freddo, è se ghiacciano le maniglie 😂😂e li sia elettrico che termico …. Sono alla pari
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il freddo da problemi a qualsiasi mezzo che sia elettrico o termico anzi provate ad avviare un mezzo dove ci sono parecchi gradi sotto zero le batterie 12 volt per avviamento vengono messe in carica perché si scaricano olio diventa molto denso e il motore gira più lentamente il gasolio può congelare e la benzina fa più fatica a bruciare infatti molti lasciano addirittura le auto sempre accese.. infrastrutture vanno create e ampliate se ad ogni distributore ci fossero anche colonnine di ricarica fast sarebbe molto meglio..
Il termico, essendo tale, quando lo hai avviato non avrà nessun problema con le basse temperature.
 
A parte gli eventuali problemi di avviamento, con una termica non è che se sei a -20 ti si dimezza l'autonomia come su un'elettrica
Esattamente. In ogni caso, eventuali problemi di avviamento sono facilmente gestibili. Una elettrica con freddo estremo si blocca
IMG_0047.webp
 
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
Come vedi entrambe le tecnologie hanno “lacune “
con i mezzi a motore endotermico ci sono additivi e riscaldatori ausiliari per funzionare a temperature da circolo polare.
quali sono le soluzioni per colmare le lacune dell'elettrico?
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
A parte gli eventuali problemi di avviamento, con una termica non è che se sei a -20 ti si dimezza l'autonomia come su un'elettrica
con un'elettrica non ci vai a qll temperature. con le elettriche ti evolvi a circolare solo nei climi temperati che pure il troppo caldo non fa bene alle batteria...
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT