Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Peccato che almeno quella per metà ( e la quota sta salendo) è derivata da fonti rinnovabili !
A livello mondiale, gran parte dell'elettricità è ancora prodotta bruciando combustibili fossili, soprattutto carbone e gas naturale

Carbone: circa 35%
Gas naturale: circa 20–25%
Petrolio: una quota ridotta (2–3%)
Idroelettrico: circa 14%
Nucleare: circa 9%
Eolico: circa 8%
Solare: circa 7%
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Ma a me risulta ci sia ampia scelta , di ogni casa…. E si è liberissimi di fare le proprie scelte
Ovvio , se saranno corrette , lo scoprirete dopo anni
Secondo te una famiglia che "oggi" deve spendere dai 20/30 mila euro per sostituire l'auto catorcio inquinante di 10/12 anni (forse anche di più) che scelta avrebbe ?
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Basta che piano piano si specializzano in componenti e diversificano i prodotti il settore auto cambierà e bisogna fare altro.. la nuova tecnologia robot porterà parecchio lavoro perché i robot vanno costruiti e mantenuti quindi serviranno chi li riparerà costruirà ecc.. e così da secoli ci sono lavori che si creano e altri che spariscono.. spesso le aziende sono partite a fare dei prodotti e poi nel tempo hanno cambiato..
Concordo, ma un ingegnere/perito meccanico non è un un ingegnere/perito elettronico... gli over 40 non potranno convertirsi ! I robot non hanno mai aumentato i posti di lavoro...
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Secondo te una famiglia che "oggi" deve spendere dai 20/30 mila euro per sostituire l'auto catorcio inquinante di 10/12 anni (forse anche di più) che scelta avrebbe ?
Un auto che copra le esigenze di una famiglia intera ? Auto unica in casa , diciamo padre madre figlio ?
Ogni tanto gita fuori porta da 100 km
E 2 volte l anno il viaggio da 300/400 km?
Bhe in questo caso guarderei alla Renault 4, baule spazioso , costo sui 30000 ( senza eccedere alle versioni iconic)
Poi abbiamo byd dolphin ..anche lì sui 30 è un auto già di stazza per viaggiare bene in 3
Poi abbiamo anche c3 Citroen elettrica che oggi vedo con promo a 23150€.
Chiaro, auto oneste da famiglia .
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
A livello mondiale, gran parte dell'elettricità è ancora prodotta bruciando combustibili fossili, soprattutto carbone e gas naturale

Carbone: circa 35%
Gas naturale: circa 20–25%
Petrolio: una quota ridotta (2–3%)
Idroelettrico: circa 14%
Nucleare: circa 9%
Eolico: circa 8%
Solare: circa 7%
In Italia 48%
Nel mondo comunque secondo i tuoi numeri si arriva a quasi il 40%( incluso nucleare per varie ragioni poiché emette 0 e prima o poi verranno riciclate le scorie )
 
Concordo, ma un ingegnere/perito meccanico non è un un ingegnere/perito elettronico... gli over 40 non potranno convertirsi ! I robot non hanno mai aumentato i posti di lavoro...
Sono un perito elettrotecnico progettista
In quasi 31 anni di lavoro , ho già cambiato modo di progettare almeno 4/5 volte concettualmente e per metodi
Quindi è possibile aggiornarsi
 
L ho visto
Ma si parlava più dei tagli alla produzione sugli altri post ( Volkswagen 100000 persone), qui si parla di uno snellimento della parte engineering per far uscire un auto in soli 2 anni di ingegnerizzazione… e sono numeri di 3 ordini di grandezza diversi
Come già detto in precedenza e dagli anni 70 che il comparto auto ottimizza la manodopera
 
Il GPL avrebbe potuto rappresentare una soluzione "ponte" per ridurre rapidamente le emissioni rispetto ai veicoli a benzina e diesel più vecchi. Renault con Dacia, DR tutt'ora...
il mercato l'avrebbe digerita meglio
Il Ponte c è già stato … con tutte le Dacia e a suo tempo Fiat ….. un ponte lo si attraversa per raggiungere l altra riva …
 
I tedeschi (tutti) e Renault hanno spinto fin dall'inizio verso le EV, investendo miliardi di euro nella speranza che la transizione (imposta a scadenza da Green e SX UE) fosse stata più veloce e fluida...

Ma poiché il mercato ha risposto diversamente, a tutt'oggi sono in evidente difficoltà economica...
Infatti Renault non Riesce a star dietro agli ordini , perché ha uno dei migliori pacchetti ed efficienza sulle elettriche e aumenterà i turni
Volkswagen sino ad oggi no. Ecco la differenza .

 
Basta che piano piano si specializzano in componenti e diversificano i prodotti il settore auto cambierà e bisogna fare altro.. la nuova tecnologia robot porterà parecchio lavoro perché i robot vanno costruiti e mantenuti quindi serviranno chi li riparerà costruirà ecc.. e così da secoli ci sono lavori che si creano e altri che spariscono.. spesso le aziende sono partite a fare dei prodotti e poi nel tempo hanno cambiato..
Esatto esatto