Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Dove li andiamo a ricollocare questi 100 mila licenziati? E dove andremo a collocare tutti quelli dell’indotto che di conseguenza saranno licenziati?
Quali figure andranno a sopperire questi posti di lavoro persi? Dammi qualche notizia concreta e reale, non supposizioni che non hanno alcun senso in questa situazione disastrosa.

Visualizza allegato 304707
Allora parliamo chiaro : il tuo assunto è che sia colpa dell ekettrico , giusto?
Dunque allora , non sei convinto che nel settore automotive queste cose accadono quando invece un produttore “decade” a causa di scelte scellerate e non idonee al mercato ?

Allora provo a ricordare tagli/ crisi del personale in epoche ove l elettrico non esisteva :


Fiat : Negli anni '80 il gruppo contava circa 148.000 dipendenti solo nell'auto in Italia. La crisi dei primi anni '90 ha ridotto la forza lavoro a circa 100.000-120.000 unità prima del cambio di millennio, complici i prepensionamenti e l'ampio ricorso alla cassa integrazione. La crisi guarda caso , parte pochi anni dopo la gestione Ghidella, grande manager e vero tecnico dell auto.
Dopo auto non all altezza di uno, croma, delta ed ecco la crisi

Saab : fallita ben prima dell avvento dell elettrico


Quindi volkswagen , specificatamente sui prodotti degli ultimi anni, ha sbagliato moltissimo:
- partita istericamente con l elettrico con una tecnologia acerba e inefficiente e con auto con design discutibile ( la prima id3)
- grossi problemi software pur avendo investito molti denari, a dispetto di altri che l hanno azzeccato
-enorme ritardo nell immissione sul mercato di prodotti ibridi perdendo terreno rispetto ai competitor
-auto ormai con design troppo troppo troppo scontato

Il tutto li ha portati al disastro , non solo l elettrico
Difatti , perfino Stellantis che certo non sta facendo modelli di successo come negli anni fiorenti 1980-1989… non ha problemi delle dimensioni del gruppo volkswagen
Il comune denominatore per chi è in crisi e “non saper fare le auto adatte rispetto a cosa chiede il mercato “.

Per assurdo oggi se il marchio X producesse solo berline 3 volumi ( che ahimè nessuno vuole quasi più o 2 volumi), fa la stessa fine
 
Oltre le parole cosa c’è? Nel frattempo la realtà è questa da sempre. Anzi è sempre peggio e non ci sono spiragli per il futuro.

Stamattina la mia zona di residenza è rimasta senza energia elettrica per ore a causa di un assorbimento eccessivo dei climatizzatori.
Questa è la realtà!
Riuscite a distinguere dalla critica gestione del nostro paese e delle nostre infrastrutture rispetto al giudizio tecnico sul prodotto “auto elettrica”?
Sono cose diverse.
Qual è quindi il problema? Sempre in chi no ha la visione del futuro ma guarda solo all oggi ….
Detto ciò, posso dirti che nella mia città , hanno speso una cifra enorme a rifare via Roma ( Torino) …. Non volevo crederci ma anni di lavori , scavi , ri pavimentazione , e dalla documentazione del bando neppure un metro di cavo elettrico nuovo !

Comunque Torino, città colpita da grandi black out in questi giorni , ho visto personalmente i gruppi elettrogeni posizionati per supportare la rete.
Certo che se continuano con la visione all oggi e non al domani avremo sempre questi problemi in ogni campo
 
A chiacchiere possiamo dire qualsiasi cosa! In quello che dici cosa c’è di dimostrabile e concreto?
Quali sarebbero questi settori che avranno sempre più bisogno di persone?
Intelligenza artificiale
Software diagnostici per auto
Nuova figura dell esperto tecnico di batterie e inerter auto o cumunque non più il meccanico dei pistoni
La nuova figura di meccattonico per auto
Esperti software e trasmissione dati per auto
Esperti e operatori Fibra ottica ( arriverà anche sulle auto per ridurre i cavi e il peso)

Etc etc

Ah dimenticano … ci vuole voglia di studiare ed applicarsi … cose non da tutti al giorno d oggi ove tutti preferiscono la propria confort zone
 
Intelligenza artificiale
Software diagnostici per auto
Nuova figura dell esperto tecnico di batterie e inerter auto o cumunque non più il meccanico dei pistoni
La nuova figura di meccattonico per auto
Esperti software e trasmissione dati per auto
Esperti e operatori Fibra ottica ( arriverà anche sulle auto per ridurre i cavi e il peso)

Etc etc

Ah dimenticano … ci vuole voglia di studiare ed applicarsi … cose non da tutti al giorno d oggi ove tutti preferiscono la propria confort zone
faccio fatica a seguirti... parli per partito preso, la logica degli eventi tecnologici non è da tutti...
Idraulici, Muratori, Carpentieri, Imbianchini, Pescatori, Sarti, Cuochi, Camerieri, Panettieri, Agricoltori, Meccanici, Barbieri, Parrucchieri, Atleti sportivi, etc etc

Una cosa è certa l'IA sta producendo "geni & scienziati" ma nello stesso tempo rincoglionisce allo stato demenziale le future generazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hanno pure fotovoltaico/ nucleare/dighe ecc .. sicuramente inquinano molto ma
Stanno anche cercando di ridurre parecchio..
si certo sicuramente.. ma vanno ancora per la maggior parte a carbone o no?
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
faccio fatica a seguirti... parli per partito preso, la logica degli eventi tecnologici non è da tutti...
Idraulici, Muratori, Carpentieri, Imbianchini, Pescatori, Sarti, Cuochi, Camerieri, Panettieri, Agricoltori, Meccanici, Barbieri, Parrucchieri, Atleti sportivi, etc etc

Una cosa è certa l'IA sta producendo "geni & scienziati" ma nello stesso tempo rincoglionisce allo stato demenziale le future generazioni.
Stiamo parlando in un forum di auto
Non c entrano nulla muratori carpentieri etc … sono ot

La logica degli eventi tecnologici non è per tutti ?
E che devo dire io … dovremmo dire “fermate il mondo io voglio tornare alla carrozza a cavalli”?
E il mondo. E la competizione

L iA sé usata bene , è una cosa , accelera ricerche, esamina milioni di dati nel tempo in cui noi non saremmo mai in grado ma se non la si sa Gestire , spara un mare di strafalcioni. Chi è bravo , la saprà usare bene ne trarrà vantaggio

Ci siamo dimenticati che il mercato dell auto , vince chi è il migliore con il profitto , e per esserlo bisogna essere pronti alle innovazioni
 
Quelli che tu chiami OT sono gli stessi che comprano auto, subiscono gli eventi dell'auto elettrica, dovranno pur muoversi o no ? A loro poco interessa la robotica, vanno in concessionaria coprano quello che trovano senza farsi tante domande. Non interessa il veicolo da dove viene e chi lo produce, soddisfa le loro esigenze di prezzo e piacere.. lo comprano, questo è il mercato reale. In tal senso il successo delle auto made in Cina è un esempio lampante in cui riflettere.
 
Quelli che tu chiami OT sono gli stessi che comprano auto, subiscono gli eventi dell'auto elettrica, dovranno pur muoversi o no ? A loro poco interessa la robotica, vanno in concessionaria coprano quello che trovano senza farsi tante domande. Non interessa il veicolo da dove viene e chi lo produce, soddisfa le loro esigenze di prezzo e piacere.. lo comprano, questo è il mercato reale. In tal senso il successo delle auto made in Cina è un esempio lampante in cui riflettere.
Ma si stava parlando di posti lavoro per persone da riqualificare ! Non di chi compra le auto !

Il “successo” di certe cinesi ( e mi riferisco ai “rimarchiamenti italici gruppi DR) è solo dovuta ad una platea di clienti scarsamente competenti , pronti poi a capire la fregatura presa quando scopriranno i problemi di assistenza su tutta la linea poiché fra due lotti di vetture consegnate identiche di modello , ci sono differenze che creano enormi problemi anche per trovare le pastiglie dei freni corrette.
Le altre cinesi supportate dalla rete di casa madre , byd , gruppo geely, e un altra roba ovviamente
 
Questa è la signora che ci vuole tutti con le auto a batteria perché l’Europa deve avere l’aria pulita. Mentre lei….
Magari qualcuno che ancora crede alle sciocchezze, avrà un motivo in più per capire che è tutta una presa per il c……

IMG_0157.webp
 
Questa è la signora che ci vuole tutti con le auto a batteria perché l’Europa deve avere l’aria pulita. Mentre lei….
Magari qualcuno che ancora crede alle sciocchezze, avrà un motivo in più per capire che è tutta una presa per il c……

Visualizza allegato 304713
E di grazia che c entra con la discussione l aria condizionata ?
Qui si parla di auto ….
 
Ultima modifica: