Continuo il commento su questo specifico aspetto. Proponeva tecnologie arretrate rispetto ad Audi e BMW. Anche questa è una affermazione opinabile, perchè bisogna vedere cosa si intende per tecnologie. E questo lo dico perchè la penso esattamente al contrario.
Vediamo di analizzare Giulia e capire perchè in realtà era tecnologicamente molto più avanzata della concorrenza.
1) pianale Giorgio (e scusate se è poco)
2) prima auto di serie ad avere il sistema frenante brake-by-wire
3) Albero di trasmissione in carbonio che riduce le masse radianti e l'inerzia nei transitori
4) sospensioni a quadrilatero virtuale brevettate
5) ampio utilizzo di alluminio: nei lamierati (ma questo lo hanno anche altre auto della concorrenza) e nelle sospensioni (questo si vede un po' di meno nella concorrenza), con conseguente riduzione di peso.
6) sterzo migliore in assoluto e attualmente insuperato (anche se un filo peggiorato nelle ultime versioni).
7) Angolo di Ackermann da vettura supersportiva per precisione assoluta nell'ingresso in curva. Lo so... aspetto che non è piaciuto a quelli che giudicano un'auto quando parcheggiano alla Coop (e che poi non si sa perchè si siano comprati una Giulia), ma per me è un plus (e anche per gli ingegneri che hanno progettato la Giulia).
Invece i punti di inferiorità quali sono? O meglio, quali erano al momento dell'uscita?
- Fari Xenon invece dei led (vale quanto ho già scritto prima)
- Infotainment più semplice (in realtà a torto o a ragione è stata una scelta progettuale come si può ascoltare nelle interviste), che però per quanto mi riguarda è diventato più che sufficiente con l'introduzione nel 2018 di Android Auto e CP.
Ora, per come la penso io quello che ho indicato sopra mostra un'auto una spanna avanti la concorrenza a livello tecnologico, se poi uno mi dice che ama il grosso display e l'auto che quando sale gli dice buongiorno, mentre i punti dall'1) al 7) non gli ineressano perchè "non li vede" è un'altro discorso (e di sicuro non si deve comprare una Giulia), ma dire che la Giulia quando è uscita era arretrata rispetto a BMW e Audi è semplicemente errato e non poco.