Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Continuo il commento su questo specifico aspetto. Proponeva tecnologie arretrate rispetto ad Audi e BMW. Anche questa è una affermazione opinabile, perchè bisogna vedere cosa si intende per tecnologie. E questo lo dico perchè la penso esattamente al contrario.
Vediamo di analizzare Giulia e capire perchè in realtà era tecnologicamente molto più avanzata della concorrenza.
1) pianale Giorgio (e scusate se è poco)
2) prima auto di serie ad avere il sistema frenante brake-by-wire
3) Albero di trasmissione in carbonio che riduce le masse radianti e l'inerzia nei transitori
4) sospensioni a quadrilatero virtuale brevettate
5) ampio utilizzo di alluminio: nei lamierati (ma questo lo hanno anche altre auto della concorrenza) e nelle sospensioni (questo si vede un po' di meno nella concorrenza), con conseguente riduzione di peso.
6) sterzo migliore in assoluto e attualmente insuperato (anche se un filo peggiorato nelle ultime versioni).
7) Angolo di Ackermann da vettura supersportiva per precisione assoluta nell'ingresso in curva. Lo so... aspetto che non è piaciuto a quelli che giudicano un'auto quando parcheggiano alla Coop (e che poi non si sa perchè si siano comprati una Giulia), ma per me è un plus (e anche per gli ingegneri che hanno progettato la Giulia).

Invece i punti di inferiorità quali sono? O meglio, quali erano al momento dell'uscita?
- Fari Xenon invece dei led (vale quanto ho già scritto prima)
- Infotainment più semplice (in realtà a torto o a ragione è stata una scelta progettuale come si può ascoltare nelle interviste), che però per quanto mi riguarda è diventato più che sufficiente con l'introduzione nel 2018 di Android Auto e CP.

Ora, per come la penso io quello che ho indicato sopra mostra un'auto una spanna avanti la concorrenza a livello tecnologico, se poi uno mi dice che ama il grosso display e l'auto che quando sale gli dice buongiorno, mentre i punti dall'1) al 7) non gli ineressano perchè "non li vede" è un'altro discorso (e di sicuro non si deve comprare una Giulia), ma dire che la Giulia quando è uscita era arretrata rispetto a BMW e Audi è semplicemente errato e non poco.
Aggiungo, pinze freni di tipo fisso di serie su tutte e bilanciamento 50/50

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si legge

In Cina convivono una marea di marchi automobilistici. Se ne contano più di cento. Tuttavia, soltanto tre risultano profittevoli: BYD, Xiaomi e Lepamotor.

Quando io dico e scrivo che siamo in una fase pionieristica … poi non venite a dire che non è la stessa cosa già successa da noi :
Vi erano 71 case automobilistiche prima del 1906

Fa parte di ciò che già è accaduto , e accadrà
E siamo sopravvissuti

Oltre che a non avere almeno una versione mild hybrid , (che in certe zone d Italia può diventare perlomeno un punto dubbio sulla scelta )…

Aggiungi :
-qualità del display che dopo poco si “opacizza”
Poi se andiamo sui dettagli ad esempio una serie 3 offre :
  • Tecnologia: Sistemi di assistenza alla guida (ADAS) più evoluti
  • Comfort e Qualità: Abitacolo più silenzioso e curato nell'assemblaggio, con un'ottima integrazione
  • Ripartizione intelligente della coppia: Il sistema xDrive è a gestione elettronica predittiva.
  • Velocità di calcolo: Ripartisce la trazione tra gli assi in millisecondi in base all'aderenza.
  • Sicurezza attiva: Risulta più efficace e sicuro sui fondi bagnati o ghiacciati rispetto al sistema Q4 Alfa.
  • Software proprietario: Entrambe usano lo ZF a 8 rapporti, ma la mappatura software di BMW è più fluida.
  • Modalità Eco Pro: Gestisce le marce basse per ridurre gli attriti in modo più efficiente.
  • Logica predittiva: Dialoga con il navigatore satellitare per scalare marcia prima di curve o incroci.
  • Velocità dei dati: L'architettura elettronica di BMW gestisce flussi di dati molto più rapidi.
  • Guida assistita Livello 2+: I sensori radar e le telecamere intervengono in modo più lineare e meno brusco.
  • Aggiornamenti OTA: La vettura aggiorna le centraline di bordo a distanza tramite la rete cellulare
Se poi volete tutti guidare “duri e puri” come se si fosse in circuito a Monza …credo che la risposta sia nei numeri esigui delle vendite degli ultimi anni che indica chi abbia o meno ragione
Tralasciando che continui a girare le carte in tavola dato che stai indicando una BMW attuale, mentre stavamo parlando di confronto "tecnologico" al momento dell'uscita del modello, ti rendi conto vero che il 90% di quello che hai scritto come "presunta superiorità" è marketing o solo affermazioni unilaterali dove in pratica uno dice "io sono più bello di te"?
Continui a menarla con questa elettrificazione, ma ci vuole così tanto a capire che la piattaforma Giorgio non è nata per l'elettrificazione e che quindi un'elettrificazione decente non riesci a mettercela? Se vuoi farla elettrificata devi semplicemente fare un altro modello e (possibilmente) non chiamarlo Giulia, cosa che tra l'altro era già nei piani di Alfa Romeo dato che voleva usare la STLA large.
Comunque, tanto per farti capire che come l'hai scritta tu è aria fritta che hai copiato da qualche parte, con poco significato, indico quanto segue::
  • Tecnologia: Sistemi di assistenza alla guida (ADAS) più evoluti: non vuol dire niente, devi indicare in cosa sono più evoluti (ovviamente dell'attuale Giulia)
  • Comfort e Qualità: Abitacolo più silenzioso e curato nell'assemblaggio, con un'ottima integrazione: integrazione di cosa ? Il display della Giulia è integrato nel cruscotto come pochi ed a me non si mai opacizzato in quasi 10 anni). Abitacolo più silenzioso di quanti dB?, Chi li ha misurati? Poi sul confort BMW ho ENORMI perplessità. La 735 di mio zio (comunque di parecchi anni fa) non era per niente "confortevole". Alla Lancia Gamma di mio padre non gli portava neanche dietro le scarpe. Con il modello successivo di 735 le cose sono un po' migliorate (ma non molto). Qualche hanno fa ho fatto un viaggio di 2 /2,5 ore su una X1 ed è stato un incubo per la mia schiena. Però può essere che BMW ora sia migliorata e abbia smesso di fare sedili di m.... Con la mia Giulia anche dopo 6 ore in auto la mia schiena sta benissimo.
  • Ripartizione intelligente della coppia: Il sistema xDrive è a gestione elettronica predittiva. Quali prove sono state fatte che dimostrano la superiorità pratica di quel sistema, rispetto a quello della Giulia ? (Ma io ho la RWD, quindi posso dire poco)
  • Velocità di calcolo: Ripartisce la trazione tra gli assi in millisecondi in base all'aderenza. E la Giulia quanto ci mette ? Un paio di minuti ? Chi ha misurato i millisecondi di differenza
  • Sicurezza attiva: Risulta più efficace e sicuro sui fondi bagnati o ghiacciati rispetto al sistema Q4 Alfa. Stessa cosa. In quali prove il sistema Alfa è risultato inferiore (ovviamente a pari gommatura)?
  • Software proprietario: Entrambe usano lo ZF a 8 rapporti, ma la mappatura software di BMW è più fluida. Sarà più fluida ma peggiore per i miei gusti e anche per i gusti di diversi tester che hanno detto la stessa cosa: stesso cambio ZF, il peggiore Jaguar , maglio BMW, ma comunque un po' più indietro rispetto a Giulia .
  • Modalità Eco Pro: Gestisce le marce basse per ridurre gli attriti in modo più efficiente. Ed anche qui sarebbe bello sapere che misura è stata fatta di questa "efficienza" e chi l'ha fatta, oltre ovviamente a quantificare questo presunto miglioramento. Sarebbe anche interessante capire quali attriti siano stati ridotti (gomme, cambio, motore? mah...)
  • Logica predittiva: Dialoga con il navigatore satellitare per scalare marcia prima di curve o incroci. Su questo non dico nulla se non che per me è una caga... e dovrebbe esserlo per tutti quelli che hanno un minimo di dimestichezza nella guida (spero di non trovare mai una cosa del genere in un'Alfa).
  • Velocità dei dati: L'architettura elettronica di BMW gestisce flussi di dati molto più rapidi. Chissà chi li ha cronometrati .... Senza considerare che non è che il flusso di dati deve essere il più veloce possibile, deve avere una velocità atta a quello che è deputato a fare.
  • Guida assistita Livello 2+: I sensori radar e le telecamere intervengono in modo più lineare e meno brusco. Ed anche qui sarebbe bene vedere qualche prova comparativa e capire cosa si può intendere con intervento "non lineare".
  • Aggiornamenti OTA: La vettura aggiorna le centraline di bordo a distanza tramite la rete cellulare. Finalmente una cosa l'hai trovata, questa può essere effettivamente una comodità in più. Io non la baratterei con l'albero di trasmissione in carbonio o le sospensioni a quadrilateri virtuali in lega leggera, ma sono gusti.
P.S. Non è che scaricando un elenco da un depliant pubblicitario/informativo puoi dimostrare la superiorità di un prodotto

• Mi piace
Reazioni: Arom88
Tralasciando che continui a girare le carte in tavola dato che stai indicando una BMW attuale,
Hai fatto centro , peccato che Giulia e Stelvio oggi sono in commercio e con quei prodotti si scontrano.
E sul mercato e si scontra con il progresso che gli altri hanno fatto .

Poi se volete aver ragione che un auto di 10 anni ( e concettualmente progettata almeno 13 anni or sono) sia adeguata ai tempi odierni … fate pure .
E non c entra nulla se era nata sportiva , anzi a maggior ragione, sulla sportività si dovrebbero sempre perseguiire le innovazioni per le migliori performances
Pensate che gli altri non le abbiano fatte?
Oggi ad esempio un glc ha le 4 ruote sterzanti , ma anche un Renault austral

Come accadrà per le scelte sul mercato con i futuri modelli a propulsione elettrica o ibrida

Ultima modifica: