Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Impossibile se non adeguano la rete di ricarica a monte. Se non mi danno la potenza per la ricarica, i tempi sono quelli e contro la fisica non si può andare
Esattamente. Qualche giorno fa leggevo del nuovo camion Mercedes elettrico... Ricarica a 400 kW, per la gioia della rete elettrica.
Credo ne vedremo pochi
 
Un mercato è definibile e quantificabile solo dalla longevità economica e tecnologica dei prodotti che lo compongono. Ogni altro fattore di cambiamento forzato, stimolato o promosso inevitabilmente incide in modo anomalo sulle tasche di tutti. Industria, Consumatore, Fisco, con tempistiche finanziarie che, seppur difformi tra soggetti, portano globalmente alle stessa ineluttabile conclusione: l'impoverimento.
Quando il nuovo prodotto o la nuova tecnologia comportano sostituzioni non necessarie ma ideologiche, ("pseudoriqualificazioni professionali" emarginanti, con desertificazioni socioeconomiche fuori controllo, abbiamo piu' di un problema. Un Esempio è la stelvio 210. 70.000 euro pluriaccessoriata, 200km senza un'esitazione.
Secondo i soloni dell'economia e della ecologia imperante ne avrei dovute sostituire, nell'unità di tenpo, almeno 3. da pazzi compulsivi! l'industria, a fatica, riesce a concepire motori che emettono aria e noi siamo "costretti" a sostituirli ancora prima che nascano.
mettiamoci in pausa e riflettiamo. possibilmente con l'intelligenza vera, non quella artificiale, altrimenti seremmo punto a capo. nel caso l'agortimo demenziale sarebbe sempre lo stesso.

poi discutiamo del sovraccarico di tensione della rete? cioè cucino la pasta/faccioil bucato o vado a funghi? SCHDONG!
 
I politici per loro natura "sono incompetenti" altrimenti andrebbero a lavorare onestamente !!
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Ma poi tutta sta energia da dove viene ? Come la produciamo ? ah... dimenticavo l'acquistiamo dalla Francia (nucleare), qualcosa proviene dalle centrali a carbone (la Germania e la prima in EU) poca roba dall'ancora gas Russo, pochissimo dalle nostre eoliche e pannelli solari, qualcosina dai nostri coglioni che girano molto velocemente e di fatto producono energia !!!
 
Come volevasi dimostrare, all' Italia quando toccherà?
All’Italia toccherà appena saranno accesi qualche condizionatore di troppo questa estate
"piccola" considerazione...Ho la Tonale in officina e come auto sostitutiva mi hanno dato una Renegade plugin.
Sono a fare il "pieno" alla lidl... Tempo di ricarica stimato 1 ora e poco più. Va bene, tanto nel frattempo vedo se posso fare un po' di spesa.
Nel frattempo si connette alla colonnina una Cupra e il tempo di ricarica..... RADDOPPIA!
Quindi la colonnina non ha la potenza sufficiente per 2 auto contemporaneamente....
Ma sono tutte così le colonnine? Perché se la risposta è affermativa, c'è da spararsi negli zebedei....

E quando cazzo mai uno, se non ha un suo garage, riesce a fare il pieno a queste condizioni?
Funzionano tutte così. La potenza che arriva dalla gabina di alimentazione, viene divisa per tutte le colonnine presenti
 
Esattamente. Qualche giorno fa leggevo del nuovo camion Mercedes elettrico... Ricarica a 400 kW, per la gioia della rete elettrica.
Credo ne vedremo pochi
Credo non ne vedremo nessuno. Immaginate un tir con cella frigorifera, ci vogliono le batterie per alimentare le cella frigorifera e quelle per farlo camminare. 🤦‍♂️ Altro che 400kw….
Non dimentichiamoci che con 400kw si alimentano 133 appartamenti
 
- Informazione Pubblicitaria -
"piccola" considerazione...Ho la Tonale in officina e come auto sostitutiva mi hanno dato una Renegade plugin.
Sono a fare il "pieno" alla lidl... Tempo di ricarica stimato 1 ora e poco più. Va bene, tanto nel frattempo vedo se posso fare un po' di spesa.
Nel frattempo si connette alla colonnina una Cupra e il tempo di ricarica..... RADDOPPIA!
Quindi la colonnina non ha la potenza sufficiente per 2 auto contemporaneamente....
Ma sono tutte così le colonnine? Perché se la risposta è affermativa, c'è da spararsi negli zebedei....

E quando cazzo mai uno, se non ha un suo garage, riesce a fare il pieno a queste condizioni?
Come puoi ricaricare un'auto con un appena 3.3 KW di una casa residenziale... una batteria di 45KW impiegherebbe 15 ore !!
e non devi accendere niente in casa altrimenti il conta va giù. Ecco la dimostrazione autoritaria ideologica di politici che emanano leggi senza avere la minima idea di cosa stiano facendo
All’Italia toccherà appena saranno accesi qualche condizionatore di troppo questa estate

Funzionano tutte così. La potenza che arriva dalla gabina di alimentazione, viene divisa per tutte le colonnine presenti
Certo @VURT praticamente e come una rete Wifi di casa, più dispositivi ci sono collegati più si avrà la suddivisione del segnale.
 
All’Italia toccherà appena saranno accesi qualche condizionatore di troppo questa estate

Funzionano tutte così. La potenza che arriva dalla gabina di alimentazione, viene divisa per tutte le colonnine presenti
Speravo che se una colonnina ha 2 attacchi da 22 Kw ciascuno, la linea a monte fosse da 50 circa di modo da poter fornire corrente ad entrambe senza cali...
 
Quello dipende dalle colonnine non credo sia un problema alimentare 10 colonnine con 22kw diversamente sarà molto più complicato alimentare 10 con 100 kw o più visto che ci sono auto che caricano anche a 150/200 o più.. anche perché poi devi raffreddare tt più alzi la tensione più devi aumentare i cavi sicurezze ecc…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Speravo che se una colonnina ha 2 attacchi da 22 Kw ciascuno, la linea a monte fosse da 50 circa di modo da poter fornire corrente ad entrambe senza cali...
È un po’ come a casa. Se hai 3kw e usi un dispositivo che ne assorbe 2kw, te ne rimane solo 1 da utilizzare.
L‘elettrico si ridimensionerà rimanendo solo auto piccole da città gestibili come la ricarica del cellulare.
Tutto il resto è fantasia…..
 
  • Like
Reactions: gigalfa e ciomauro
X