Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Te lo rispiego: demolire una macchina elettrica costa molto perché deve essere trattata in maniera specifica. La batteria va chiusa in un contenitore che costa migliaia di euro e trasportata con un mezzo specifico per il trasporto batterie per portarla in strutture adatte allo smaltimento.

Il centro di recupero RAE non può gestire lo smaltimento. Infatti molte batterie da smaltire sono ferme nelle concessionarie perchè non c’è chi le ritiraVisualizza allegato 277147
pensa al peso della batteria così puoi calcolare l’importo
Ho compreso benissimo invece

Vogliamo fare come i treni di rifiuti che spediamo in Germania e loro ci danno energia o riciclano etc?

Le batterie contengono metalli preziosi … delle due l una … prima ci dicono che l auto elettrica è cara perche la batteria è costosa realizzare … e dopo invece non la vuole più nessuno ?

Tempo che si sparge la voce e saranno ricercate più del rame dei cavi elettrici…. Si creerà un business certo , e cosa non lo sarebbe al mondo d oggi ?

Ricordiamoci che per molto meno ci sono furti di catalizzatori …
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e VURT
Ho compreso benissimo invece

Vogliamo fare come i treni di rifiuti che spediamo in Germania e loro ci danno energia o riciclano etc?

Le batterie contengono metalli preziosi … delle due l una … prima ci dicono che l auto elettrica è cara perche la batteria è costosa realizzare … e dopo invece non la vuole più nessuno ?

Tempo che si sparge la voce e saranno ricercate più del rame dei cavi elettrici…. Si creerà un business certo , e cosa non lo sarebbe al mondo d oggi ?

Ricordiamoci che per molto meno ci sono furti di catalizzatori …
Io ho il dubbio che tu non abbia compreso benissimo su come vanno trattare le batterie per legge, della loro altissima pericolosità e che per il momento non c’è ancora nessuno che le smaltisce.


Vicino alle batterie, di prezioso c’è solo la vita di chi deve smaltirle, altro che materiali preziosi!
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Io ho il dubbio che tu non abbia compreso benissimo su come vanno trattare le batterie per legge, della loro altissima pericolosità e che per il momento non c’è ancora nessuno che le smaltisce.


Vicino alle batterie, di prezioso c’è solo la vita di chi deve smaltirle, altro che materiali preziosi!
L ho compreso bene e la battuta di spedirle in Germania era prorio perché li le riciclano e sono più avanti in questo processo … mentre noi …. Pagheremo altri per fare il lavoro sporco

Siamo così ricchi tanto in Italia

Anche perché se dovesse sorgere un nuovo cevtro riciclo batterie auto elettriche … vengono fuori tutto i comitati del “no “
 
  • Like
Reactions: gigalfa e VURT
- Informazione Pubblicitaria -
L ho compreso bene e la battuta di spedirle in Germania era prorio perché li le riciclano e sono più avanti in questo processo … mentre noi …. Pagheremo altri per fare il lavoro sporco

Siamo così ricchi tanto in Italia

Anche perché se dovesse sorgere un nuovo cevtro riciclo batterie auto elettriche … vengono fuori tutto i comitati del “no “
Scusami, non avevo capito allora 😊

Mi sa che con le batterie sarà diverso, io credo che non le vorrà nessuno. Comunque, vedremo come si evolverà
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale1975
Ci sono centri di riciclo batterie e che sono pochi e il parco circolante e basso e non ci sono molte batterie da riciclare…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il disassemblaggio di una batteria è una procedura pericolosa, e richiede operai specializzati che vengono esposti a fumi e rischio di esplosione. Difficile automatizzarla, perché è composta da operazioni non ripetitive: la ragione risiede nel fatto che ogni dispositivo presenta le proprie specifiche, che spesso variano anche all’interno dell’offerta di una singola casa automobilistica.

Pensiamo quanto costa produrre una batteria per auto da 300/600kg, dopo 8/10 anni (se tutto va bene) occorre smaltirla per il quale richiede complessi processi tecnologici, rischi e altissimi costi. Successivamente riutilizzare e assemblare i componenti rigenerati (ad oggi 80%) per creare nuove batterie, considerando oggi "non è possibile riutilizzare al 100% le stesse dismesse, rigenerarle e riutilizzarle", si prevede tonnellate di scorie esauste da smaltire.

Tutto bello... 🤔
 
Non sono stato chiaro, mi spiego meglio. Sa la macchina in questione fosse stata una normale termica, l’avrebbe rottamata al costo di qualche centinaio di euro e portata allo sfascia carrozze.

Per quella elettrica va pagato lo smaltimento e costa parecchie migliaia di euro.

Non mi sembra proprio la stessa cosa!

Non dovrebbe vigere tutta la parte legislativa legata al RAEE ?
Ammetto che non sono a conoscenza di cosa preveda esattamente...

PS : ho letto solo dopo aver scritto il mio post che ne avete già discusso...
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e VURT
Non dovrebbe vigere tutta la parte legislativa legata al RAEE ?
Ammetto che non sono a conoscenza di cosa preveda esattamente...

PS : ho letto solo dopo aver scritto il mio post che ne avete già discusso...
È molto più complesso e soprattutto costoso demolire la macchina elettrica
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
È molto più complesso e soprattutto costoso demolire la macchina elettrica

Non ho dubbi su questa cosa, conoscendo bene la materia dell'elettronica in genere.
Mi domandavo però qualcosa del tipo : se esiste un contributo RAEE, qualcuno dovrà pur pagare questa demolizione.
Ma già come prima cosa, non so se il contributo RAEE copre il mondo automotive, dopo di chè non ho proprio idea di chi deve pagare esattamente. Mi par di capire che non paga il cliente finale
 
  • Like
Reactions: VURT e Ale1975
X