Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

 
Semplicemente perché sopra 80 % la carica rallenta moltissimo e non ha senso caricare di più poi lo detto più volte non si deve confrontare elettrico con diesel per fare autostrada!! Vai in autostrada con lo Stelvio 280/200 benzina e vedi quanto fai con un pieno forse si arriva a fare 500 km!! I benzina in autostrada consumano parecchio per non parlare di città ecc.. un elettrico è molto più efficiente in quelle condizioni è molto più confortevole…
Giulia 280cv, tra 120 e 130 km/h col manettino in A, faccio i 14.2 km/l, non diciamo eresie. In città beve come un cammello e stai tra i 7 e 8 km/l(tra inverno ed estate). @Ale1975 le Tesla hanno i sedili in PU come quelli delle palestre, personalizzazione 0(e le altre case purtroppo stanno seguendo come le pecore per contenere i costi), interni da ospedale con il megatablet appiccicato che sembra posticcio. Ma se parliamo di 127 e Uno allora tutto ok perché il livello è piu o meno quello. Sulla ricarica a 100% sciorinino i numeri invece di fare i furbetti mostrando i dati all'80%. Ovvio che posso ricaricare al 100%, a casa aggratis grazie al fotovoltaico, perché per perdere un'ora per ricaricare un'auto alle colonnine devi avere tanto tempo libero.
 
però scusatemi ma qua si gioca un pò troppo coi numeri... se l'autonomia X è basata sul 100% della batteria allora quando ricarico solo 80% quella autonomia sarà X-20%. e anche parlare di 10/15 minuti per ricaricare non va bene se poi per ricaricare fino al 100% i tempi si dilatano di parecchio..e anche i costi. se non si dicono proprio frottole sull'elettrico si dicono mezze verità
 
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Giulia 280cv, tra 120 e 130 km/h col manettino in A, faccio i 14.2 km/l, non diciamo eresie. In città beve come un cammello e stai tra i 7 e 8 km/l(tra inverno ed estate). @Ale1975 le Tesla hanno i sedili in PU come quelli delle palestre, personalizzazione 0(e le altre case purtroppo stanno seguendo come le pecore per contenere i costi), interni da ospedale con il megatablet appiccicato che sembra posticcio. Ma se parliamo di 127 e Uno allora tutto ok perché il livello è piu o meno quello. Sulla ricarica a 100% sciorinino i numeri invece di fare i furbetti mostrando i dati all'80%. Ovvio che posso ricaricare al 100%, a casa aggratis grazie al fotovoltaico, perché per perdere un'ora per ricaricare un'auto alle colonnine devi avere tanto tempo libero.
Quanto fai con un pieno in sola autostrada? Anche con elettrica de vai piano in autostrada ovviamente consuma meno..una tesla model 3 a 130/140kmh fa 300/350 km in autostrada se poi trovi rallenti tira e molla ne fa anche molti di più… ripeto in autostrada elettrica ha dei limiti evidenti ma per chi ci va raramente non è un problema c’è gente che va in autostrada 2/3 volte anno e anche anche se uno va abbastanza in autostrada prende i diesel non certamente benzina… almeno che non si hanno problemi a spendere soldi di carburante ..
 
Giulia 280cv, tra 120 e 130 km/h col manettino in A, faccio i 14.2 km/l, non diciamo eresie. In città beve come un cammello e stai tra i 7 e 8 km/l(tra inverno ed estate). @Ale1975 le Tesla hanno i sedili in PU come quelli delle palestre, personalizzazione 0(e le altre case purtroppo stanno seguendo come le pecore per contenere i costi), interni da ospedale con il megatablet appiccicato che sembra posticcio. Ma se parliamo di 127 e Uno allora tutto ok perché il livello è piu o meno quello. Sulla ricarica a 100% sciorinino i numeri invece di fare i furbetti mostrando i dati all'80%. Ovvio che posso ricaricare al 100%, a casa aggratis grazie al fotovoltaico, perché per perdere un'ora per ricaricare un'auto alle colonnine devi avere tanto tempo libero.
Le curve di ricarica basta vedere i test drive di auto elettriche e documentarsi

Interni da ospedale … Bha a me quella pulizia non dispiace , l ospedale è un altra cosa

Fra la 127 e la fiat uno c è stato un abisso . Da lì le utilitarie sono diventate confortevoli , più sicure e pratiche

Personalizzazione : nella mia vita ho avuto 18 auto, bmw e Mercedes sono le uniche che permettono forti personalizzazioni , ma leggendo nei forum di quelle case , pare che anche lì ottimizzeranno e saranno ridotte le possibilità
 
però scusatemi ma qua si gioca un pò troppo coi numeri... se l'autonomia X è basata sul 100% della batteria allora quando ricarico solo 80% quella autonomia sarà X-20%. e anche parlare di 10/15 minuti per ricaricare non va bene se poi per ricaricare fino al 100% i tempi si dilatano di parecchio..e anche i costi. se non si dicono proprio frottole sull'elettrico si dicono mezze verità
Giustissimo 👍 dai numeri di autonomia che dichiarano e sono sicuramente ottimisti, ne devi togliere almeno il 40%. 20% perché si ricarica fino all’80% e 20% perché è sempre consigliato non scendere sotto questa soglia prima di ricaricare.
 
ennesima dimostrazione che è il mercato che decide, non l’Europa

 
Quanto fai con un pieno in sola autostrada? Anche con elettrica de vai piano in autostrada ovviamente consuma meno..una tesla model 3 a 130/140kmh fa 300/350 km in autostrada se poi trovi rallenti tira e molla ne fa anche molti di più… ripeto in autostrada elettrica ha dei limiti evidenti ma per chi ci va raramente non è un problema c’è gente che va in autostrada 2/3 volte anno e anche anche se uno va abbastanza in autostrada prende i diesel non certamente benzina… almeno che non si hanno problemi a spendere soldi di carburante ..
Giusto per la cronaca, tra i 130 e velocità da ritiro della patente mai visto meno di 600-650 km di autonomia, poi fisso a 120km/h(da me è questo il limite sull’autostrada) ho visto anche i 15 km/l sfiorando quindi 870km teorici, ma è roba che non riesco a gestire per più di una decina di km, perché a guidare così mi addormento. Siamo comunque al doppio di autonomia rispetto alla te citata model 3, che sta sui 25 kWh/100km, la LR. La scelta della motorizzazione dipende anche da quanto è gonfio il portafoglio e dai gusti, per me il diesel è carburante da mezzi agricoli. @Ale1975 ci metti un’oretta per ricaricare la model 3 (10 min in meno se hai una base con 57.5 kWh e non una con 75KWh ), poi ripeto, arrivaci al supercharger…Ripeto, tutta plastica poi sugli interni sono gusti. Sulle personalizzazioni è come ti ho scritto anche io, hanno visto che funziona con tesla e tagliano, ma che tristezza la desertificazione e i tablet.
 
@Ale1975 ci metti un’oretta per ricaricare la model 3 (10 min in meno se hai una base con 57.5 kWh e non una con 75KWh ), poi ripeto, arrivaci al supercharger…Ripeto, tutta plastica poi sugli interni sono gusti. Sulle personalizzazioni è come ti ho scritto anche io, hanno visto che funziona con tesla e tagliano, ma che tristezza la desertificazione e i tablet.
Direi anche meno … la batteria e sui 74 kWh mi pare o giù di lì, con le colonnine 150 kw ci vuole un 30/40 min

Al suoercharger molto molto meno ovvio … io potrei averne uno comodo ad un centro commerciale ad esempio, non è che perché uno non lo ha sotto casa magari anche ad altri è scomodo
 
Ultima modifica:
Ne stanno montando molti in giro.. e comunque dipende sempre da quanti in uno deve fare se fai 300/400 km a settimana che non sono pochissimi non serve certo caricare ogni giorno.. e quindi uno si può organizzare di caricare al centro commerciale ecc.. ovviamente la soluzione più comoda ed economica e caricare a casa quando non si usa auto ma non tt hanno garage con corrente ecc ma comunque nelle città le ricariche iniziano ad essere abbastanza diffuse chi abita fuori generalmente ha il box/garage e quindi è facile che può ricaricare tranquillamente a casa.. inoltre se nel tempo molte aziende ecc si organizzeranno per stazioni ricarica ecc uno caricherà quando è al lavoro e in 6/8 ore si ricarica abbondantemente per fare più di 100/200 km… anche con cariche lente che comunque spesso sono di 22kw che non sono proprio pochi 4/5 ore per caricare la batteria se sei fermo al lavoro le hanno quasi tutti..
 
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