Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Anche con la termica autonomia cala se vai a 200 invece di 110.. comunque auto elettrica in autostrada va paragonata la benzina non certo al diesel e tra elettrica e benzina non è che ci sono tt queste differenze di consumi e autonomie..
No, non è come dici tu. Prima di tutto il paragone lo facevo proprio con il benzina (e pensavo alla mia Giulia). Il mio socio dice che per non vedere calare troppo l'autonomia in autostrada rispetto a quella che riscontra normalmente deve fare i 100/110; io con la mia Giulia per iniziare a vedere un calo di autonomia rispetto a quella mia solita, devo superare i 170 km/h. A velocità codice in autostrada l'autonomia della mia giulia aumenta di circa il 50% (ho fatto più di una prova in proposito). In pratica con la mia Giulia potresti (norme permettendo) farti un viaggio ai 200 km/h, senza paura di restare a piedi, con un'elettrica no, perchè a quelle velocità la batteria dura pochissimo (senza considerare che la mia Giulia io la rifornisco in 3 minuti). Quindi ritorno a bomba: cosa serve avere una marea di cavalli su un'elettrica se poi quando li usi veramente, ciucci la batteria come neanche Chistopher Lee quando faceva Dracula? In pratica i (tanti) cavalli su un'elettrica li puoi usare per fare lo spaccone 10 minuti con gli amici del bar, ma niente di più.
 
Ho provato a far fare una simulazione della curva sul consumo di una model S e di una Tonale diesel.
In quanto simulazioni ovviamente non sono precise, ma danno un'idea chiara del comportamento.
Comunque il consumo dell'elettrica aumenta quasi del doppio a 130km/h (vs50km/h), mentre la diesel aumenta 1,6 volte.

1770141307259.webp


1770141481193.webp
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
Un caro amico che ha due Tesla mi dice innanzitutto che tutti dichiarano autonomie poco veritiere.
Poi, se prendi il parametro di autonomia dichiarata mi dice anche che per avere l'autonomia reale devi dividere per 1,6 se viaggi su statale a 90km/h e devi dividere per 2 su autostrada a 130km/h.

L'uso migliore, anche in termini di consumi, è probabilmente quello urbano.
Questo è uno dei motivi che l’elettrico va bene solo per uso cittadino. Per tutto il resto non serve a nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexB65 e ziopalm
Anche con la termica autonomia cala se vai a 200 invece di 110.. comunque auto elettrica in autostrada va paragonata la benzina non certo al diesel e tra elettrica e benzina non è che ci sono tt queste differenze di consumi e autonomie..
Cerchiamo di scrivere concetti che abbiano un senso. Per iniziare una termica in autostrada consuma molto meno, sia benzina che diesel e poiché parliamo di autostrada è ovvio che ci riferiamo a velocità da codice. Cosa centrano i 200 km/h?

E se anche per assurdo si potesse viaggiare a 200, con una termica viaggi comunque. Con una elettrica non arrivi nemmeno alla prossima colonnina
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexB65
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E se anche per assurdo si potesse viaggiare a 200, con una termica viaggi comunque. Con una elettrica non arrivi nemmeno alla prossima colonnina
La velocità …..consideriamo che sta accadendo il contrario I listini delle ibride è pieno di auto a velocità limitata 170 /180 km mentre ad esempio, tesla supera i 200 e almeno li raggiunge .
Vogliamo parlare del caso limite della 500ibrida?
 
Ho provato a far fare una simulazione della curva sul consumo di una model S e di una Tonale diesel.
In quanto simulazioni ovviamente non sono precise, ma danno un'idea chiara del comportamento.
Comunque il consumo dell'elettrica aumenta quasi del doppio a 130km/h (vs50km/h), mentre la diesel aumenta 1,6 volte.

Visualizza allegato 299305

Visualizza allegato 299306
a me paiono simili le curve.. sicuramente sbaglio qualcosa
 
a me paiono simili le curve.. sicuramente sbaglio qualcosa
E' corretto, sono simili.
All'aumentare della velocità i consumi aumentano per qualsiasi mezzo non in modo lineare ma esponenziale.
Questo perché l'effetto della resistenza aerodinamica cresce con il quadrato della velocità e la potenza necessaria cresce quasi con il cubo della velocità.
Oltre i 90km/h-110km/h (dipende dall'aerodinamica dell'auto) l'effetto della resistenza aerodinamica diventa predominante rispetto alle altre resistenze di avanzamento, e tra 90 e 130 i consumi possono potenzialmente anche raddoppiare.
Peraltro con un SUV come la Tonale aumentano di più che con una berlina più filante.

Aggiungi il fatto che una diesel parte da consumi ("equivalenti") più alti a basso carico (dove le elettriche sono molto più efficienti) e che a medio carico (100–130 km/h) invece entra nella zona di massima efficienza (sopra peggiora molto di più).
Mentre il motore elettrico mantiene la stessa efficienza.
Quindi la differenza tra il consumo di un diesel a basso carico ed a 130km/h è minore (rispetto ad una elettrica) e la curva ha una pendenza minore.

Quindi le curve sono simili (e non può essere diversamente perché l'effetto della resistenza aerodinamica diventa prevalente), ma cambiano le pendenze con cui aumenta il consumo all'aumentare della velocità. E nelle elettriche la pendenza è più elevata, cioè il consumo aumenta di più rispetto alla situazione di basso carico.
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
Facevo una riflessione sulla definizione di auto elettrica. Secondo me è sbagliato definirla elettrica. Elettrico è il treno perchè continuamente alimentato. Per le auto la definizione corretta dovrebbe essere, auto a batteria.
Probabilmente non viene usata questa definizione per non sminuirle. Ma credo sia quella corretta.