Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Per il freddo credo che il problema sia molto relativo visto Norvegia Svezia ecc dove la hanno elettrica abbastanza diffusa sopra al 50/60% o Più.. e dí freddo ne hanno sicuramente più di noi..
 
Per il freddo credo che il problema sia molto relativo visto Norvegia Svezia ecc dove la hanno elettrica abbastanza diffusa sopra al 50/60% o Più.. e dí freddo ne hanno sicuramente più di noi..
Le usano, ma con autonomie ridotte
 
Per il freddo credo che il problema sia molto relativo visto Norvegia Svezia ecc dove la hanno elettrica abbastanza diffusa sopra al 50/60% o Più.. e dí freddo ne hanno sicuramente più di noi..
dici che le usano di più in lapponia o a oslo e stoccolma?
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Chi va a sbandierare i 4/500 km di aunomia, continui pure a farlo che è tutto da dimostrare. Quelli sono solo dati sulla carta. Poi accendi il clima per i caldi di questi gionri e ne riparliamo...
Ti parlo della mia BYD atto 2 elettrica: dà 312 kw di autonomia (bassi, ma più che sufficienti per la mia famiglia) e, in ciclo misto, sono più che reali. Il clima caldo è solo un vantaggio per l'autonomia: il climatizzatore ha un consumo di circa 1 kw mentre le prestazioni della batteria possono ridursi fino al 20% con climi particolarmente freddi.
Onestamente mi dispiace di più accenderlo sulla termica anche se la potenza assorbita è simile
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Tutte queste soluzioni che tu cerchi di trovare sono apprezzabili. Ma se dopo anni ancora non trovano applicazione, secondo te è perché chi queste cose le gestisce è incapace oppure ci sono talmente tante difficoltà che risultano inapplicabili?

Anche il tuo ottimismo sul discorso delle colonnine nei condomini. Ti faccio presente che i condomini difficilmente danno il consenso per l’istallazione delle colonnine. Sia per i costi e sia per i permessi sulla sicurezza.
Quindi alla fine dei conti i pochissimi “privilegiati” che possono ricaricare a casa sono solo quelli che vivono nella singola abitazione.

Tutto questo tuo ottimismo e quello di chi insiste in questa direzione, stá portando alla perdita di migliaia di posti di lavoro. Ti farò vedere che appena qualche casa auto eccellente dovrà dichiarare fallimento, se saremo ancora in tempo, le cose cambieranno.

Le abitazioni autonome in Italia sfiorano il 50%, quindi significa che, in astratto, quasi metà delle famiglie possono installare infrastrutture di ricarica.
Io non ho parlato di colonnine nei condomini ma fuori, sui parcheggi pubblici. Installare una colonnina a ricarica rapida in un parcheggio privato, oltre che superfluo e dannoso per la batteria, è costosissimo: sono più economici e sufficienti caricatori portatili da 3kw la cui predisposizione può essere fatta da un elettricista senza il nulla osta dei vvf. Se il box auto è privato, inoltre, non serve nemmeno l'autorizzazione salvo casi speciali.

Per quanto riguarda la questione di imprese e posti di lavoro faccio fatica a capirne la logica: la fiat licenziava decine di migliaia di operai negli anni '80, senza elettrico e concorrenza cinese: se un'impresa è in grado di evolversi, essere competitiva e ingolosire i consumatori non fallisce: Byd sta aprendo stabilimenti in Europa offrendo posti di lavoro e vendendo in gran parte elettrico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Le abitazioni autonome in Italia sfiorano il 50%, quindi significa che, in astratto, quasi metà delle famiglie possono installare infrastrutture di ricarica.
Io non ho parlato di colonnine nei condomini ma fuori, sui parcheggi pubblici. Installare una colonnina a ricarica rapida in un parcheggio privato, oltre che superfluo e dannoso per la batteria, è costosissimo: sono più economici e sufficienti caricatori portatili da 3kw la cui predisposizione può essere fatta da un elettricista senza il nulla osta dei vvf. Se il box auto è privato, inoltre, non serve nemmeno l'autorizzazione salvo casi speciali.

Per quanto riguarda la questione di imprese e posti di lavoro faccio fatica a capirne la logica: la fiat licenziava decine di migliaia di operai negli anni '80, senza elettrico e concorrenza cinese: se un'impresa è in grado di evolversi, essere competitiva e ingolosire i consumatori non fallisce: Byd sta aprendo stabilimenti in Europa offrendo posti di lavoro e vendendo in gran parte elettrico.
Hai riepilogato ciò che scrivo da mesi e cioè che quasi metà degli italiani ha già ( sono certo , vuoi che non usino un aspirapolvere per l auto )nelle case indipendenti ha una presa più che sufficiente per la carica lenta di un auto elettrica

Esatto anche il discorso che non servono i vvff ma serve rispettare regole che esistono da decine decine decine di anni , e che riguardano gli impianti elettrici a tutto tondo e non solo per questioni legate all auto ekettrica.
Anche perché ora c è questo “impeto di sicurezza “ ma da anni giaciono in cantine e garage frigo e congelatori vecchi magari e pronti a fornire più problemi di una nuova auto elettrica
Concordo anche che la perdita di posti di lavoro avviene se non ci si evolve e si accetta l innovazione
Altrimenti oggi avremmo ancora i centri di ingrassaggio e vesuviaggio
 
Ultima modifica:
Chi va a sbandierare i 4/500 km di aunomia, continui pure a farlo che è tutto da dimostrare. Quelli sono solo dati sulla carta. Poi accendi il clima per i caldi di questi gionri e ne riparliamo...[]Auto e veicoli[/]
Oltre a quanto ti hanno risposto altri , preciso che ovviamente per avere 400/500 km veri si intende parlare di auto con autonomia dichiarata da almeno 600 km wltp ( scenic ad esempio …o tesla etc)

Il concetto di valutare bene i dati di targa , stranamente sconvolge e scandalizza solo su certi prodotti

In ogni caso qui puoi soddisfare la tua curiosità :



Byd si dimostra niente male come dato molto vicino al dichiarato
E quando vi dicono che ad esempio, per avere un robot taglia erba dimensionato adeguatamente va preso quello in grado di gestire 800 mq rispetto al vs giardino da 500 perché fa meno soste in ricarica ? Non è la stessa cosa ?
 
Ultima modifica: