Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Si ma adesso il problema resta
Sì, certo. Non lo risolvi rapidamente e facilmente. Intanto stanno lavorando sul 1,6jtdm, hanno modificato il 1,2cc in maniera risolutiva.
I danni commerciali di Tavares hanno avuto bisogno di poco tempo per manifestarsi, i successi, invece, hanno bisogno di più tempo e più investimenti.

su qst forum si è detto, più volte, che l'elettrico è EVOLUZIONE, che è LA SCELTA MIGLIORE per chi ancora non lo sa, che le auto a batteria SURCLASSANO IN TUTTO le auto tradizionali, che BASTA PROGRAMMARE e/o CARICARE A CASA e si azzerano i tempi morti di ricarica, la rete distributiva (elettrica) SARA' CAPILLARIZZATA (anzi già lo è) e ci saranno colonnine da RICARICA IN POCHI MINUTI... e potrei continuare.
Invece direi non continuare poiché forse, come sempre , trascinate all estremo e con iperboli ogni virgola senza comprendere a pieno il concetto .

E’ la scelta migliore?
Non per tutti, ma Ad oggi lo è già per molti , considerati l km medi percorsi al gg dagli italiani (29 al gg!!!! Ricordiamolo )
Al momento non è l ideale per chi percorre da oltre 400 km gg. Ma …. Date tempo 4/5 anni ……
Che molti non lo sanno , non ho timore di smentite , poiché l ignoranza è la poca voglia di documentarsi , sono caratteristiche acclarate nello stivale italico , prevaricando poi il modus operandi della lamentela >crisi>bonus

Surclassano in tutto :
Premesso che la strada non è una pista , mi concentrerei su silenziosità di marcia , ripresa , fluidità di guida nel traffico . Prima di fare facili ironie, almeno siate onesti: ma l avete mai guidata un elettrica ? Ecco chi non lo ha fatto si astenga e si attenga ad un vecchio adagio “se non sai, taci e non mostrare l ignoranza sull argomento piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio “
Sicuranete le elettriche surclasseranno le termiche in tema di problemi dog/adblue e varie novità euro 7 su chi le userà pochi km etc…. Poi se da come si legge su fb è in rete, ci sono “dei maghi” che fanno magie per “far funzionare” tali dispositivi con metodi che ora le forze dell ordine controlleranno meglio ( cercate un video su automoto).. bhe auguri

Caricare a casa
Sì, perché qual è il problema dopo che abbiamo già detto che pressoché la metà delle case italiane è indipendente o semi dipendete , che solo un 12-13% abita nelle grandi città , mi volete dire che fare una presa shuko per carica lenta in un box è un privilegio per pochi ??( poi magari già l hanno la presa per il trapano o il fai da te più …)
E per chi è in condominio, il problema non è tecnico , si può fare, è solo l ottusità delle persone a bloccare sovente una semplice realizzazione di una linea elettrica
E non mi si dica “la sicurezza”… ci sarà pieno di cantine con congelatori di 30 anni che certo non sono prorio il massimo della sicurezza.

Capillarità rete:
Che dire, siamo solo il 3 paese al mondo per numero di colonnine
La differenza di densità nord sud è la norma anche per quanto concerne anche altri tipi di servizi
Private a cercare gpl in Calabria 1h30 un mio conoscente era distante un mio conoscente dal primo benzinaio di gpl da dove soggiornava
Spoiler: se iniziano ad arrivare auto da 900 /1000 km… per le colonnine a 22kw possiamo anche dismetterle , servono al limite di sostituirle con il 400 kw

Bravo. Hai centrato precisamente il punto. L'albero in carbonio o le sospensioni a quadrilatero virtuale brevettate, per gli elettroentusiasti non sono tecnologia avanzata, perché tanto le sospensioni e l'albero trasmissione li hanno tutte le auto e poi non si vedono neanche, quindi che razza di tecnologia avanzata vuoi che sia?
Errato .
Il concetto è quanto queste soluzioni sono state “comprese” anche dal 2015 quando le auto elettriche non esistevano se non pochissime.

Da quando è uscita, solo 170-180000 esemplari venduti . BMW serie 3 dal 2016 ne sono state vendute 3.5 milioni!!!!!
Basta come risposta? E non l ho data io, l ha data il mercato così che non si dica “che guardo il mio orticello”
Lo si vuole capire che si sopravvive se si fa cosa chiede il mercato ?

E l elettriciaismo c’entra nulla

Infatti qualche post fa, era giusto l intervento sulla thema 8.32, che rappresentava la ciliegina sulla torta, ma l auto vendeva bene perché era allineata alle richieste anche nelle versioni “base”
Inutile infarcire anche la versione base di contenuti che molti neanche sanno di avere
Non per tornare a bmw, ma loro smisero di fare la serie 1 trazione post poiché l 80% dei clienti manco lo sapeva. Ergo, perché sprecare soldi ?
Lascio ad altri modelli (m3 m4 etc) la difesa di una posizione tecnologica avanzata. Ma non all auto “che doveva scalzare il predominio tedesco”.

Sì, certo. Non lo risolvi rapidamente e facilmente. Intanto stanno lavorando sul 1,6jtdm, hanno modificato il 1,2cc in maniera risolutiva.
I danni commerciali di Tavares hanno avuto bisogno di poco tempo per manifestarsi, i successi, invece, hanno bisogno di più tempo e più investimenti.
Successi?
Mi dici quali sono i recenti successi se non l affare leapmotor ?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Tutti qui dimenticano una cosa a detta degli chiamiamoli esperti dell auto elettrica….

Che Stellantis aveva puntato tutto sull elettrico ma non lo ha mai sviluppato.

E il risultato è sotto gli occhi di tutti…. Prodotti elettrici un po ….

E quindi se non hai il termico perché hai smesso di svilupparlo non jai l ibrido ne il superibrido ne l elettrico che fai? Una o più joint Ventures coi cinesi….
Bravo perfetti esempi di “elettriche” che non funzioneranno
L efficienza è inferiore ai concorrenti
Le velocità di ricarica , in alcuni primi modelli anche
Non mi pare siano dotati di sistemi plug and play
Non ne hanno nessuna ancora a 800v

Quando hai questo gap tecnologico … diventa dura recuperare

Ascolta genio della lampada: se vuoi discutere pacatamente e onestamente va bene !
Ma se continui ad elevarti a scienziato culturale e avveniristico non sei il benvenuto.
Se ti piacciono i concorrenti citati in continuazione o l'oltralpe delle colonnine, emigra in tutti i sensi...
Non capisco perché hai una Tonale... sputi in continuazione nel piatto che mangi... ma per favore !

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Ascolta genio della lampada: se vuoi discutere pacatamente e onestamente va bene !
Ma se continui ad elevarti a scienziato culturale e avveniristico non sei il benvenuto.
Se ti piacciono i concorrenti citati in continuazione o l'oltralpe delle colonnine, emigra in tutti i sensi...
Non capisco perché hai una Tonale... sputi in continuazione nel piatto che mangi... ma per favore !
Ascolta
Tra L altro , ma se non volete sentir parlare di auto elettriche , che ci fate in questa discussione ?
Siete voi che vi elevate a scienziati del sapere tirando fuori poi sempre il vuoto pneumatico e loop incredibili a cui poi non date mai risposta

I concorrenti li cito poiché se leggi il titolo della discussione e “novità settore green”…senza vincoli di costruttore quindi parlare di una nuova auto sul mercato o di quelle che già esistono , non mi pare sia fuori argomento .

La tonale infatti non la possiedo più .
Il piatto in cui mangio io, non è certo l automotive.e non rendo conto a nessuno delle mie opinioni .

Per l invito ad emigrare… tralascio ma già questo qualifica l intervento …

Ultima modifica:
Ascolta
Tra L altro , ma se non volete sentir parlare di auto elettriche , che ci fate in questa discussione ?
Siete voi che vi elevate a scienziati del sapere tirando fuori poi sempre il vuoto pneumatico e loop incredibili a cui poi non date mai risposta

I concorrenti li cito poiché se leggi il titolo della discussione e “novità settore green”…senza vincoli di costruttore quindi parlare di una nuova auto sul mercato o di quelle che già esistono , non mi pare sia fuori argomento .

La tonale infatti non la possiedo più .
Il piatto in cui mangio io, non è certo l automotive.e non rendo conto a nessuno delle mie opinioni .

Per l invito ad emigrare… tralascio ma già questo qualifica l intervento …
Prendo atto delle tue precisazioni.

Nessuno mette in discussione che il tema della discussione sia il settore green e che sia quindi legittimo parlare anche dei concorrenti. Credo però che il confronto risulti più costruttivo quando ci si concentra sull'argomento specifico del momento, evitando di riportare sistematicamente la discussione sugli stessi temi.

Per quanto riguarda la Tonale, hai chiarito di non possederla più e la questione si può considerare chiusa.

Sull'invito a "emigrare" concordo che sia stata un'espressione infelice e sarebbe meglio evitarla. Allo stesso modo, penso che anche definizioni come "vuoto pneumatico" o riferimenti agli "scienziati del sapere" non aiutino il dialogo.

Da parte mia preferisco discutere delle idee e dei fatti, anche con opinioni diverse, senza trasformare il confronto in uno scambio di giudizi personali.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Errato .
Il concetto è quanto queste soluzioni sono state “comprese” anche dal 2015 quando le auto elettriche non esistevano se non pochissime.

Da quando è uscita, solo 170-180000 esemplari venduti . BMW serie 3 dal 2016 ne sono state vendute 3.5 milioni!!!!!
Basta come risposta? E non l ho data io, l ha data il mercato così che non si dica “che guardo il mio orticello”
Lo si vuole capire che si sopravvive se si fa cosa chiede il mercato ?

E l elettriciaismo c’entra nulla

Infatti qualche post fa, era giusto l intervento sulla thema 8.32, che rappresentava la ciliegina sulla torta, ma l auto vendeva bene perché era allineata alle richieste anche nelle versioni “base”
Inutile infarcire anche la versione base di contenuti che molti neanche sanno di avere
Non per tornare a bmw, ma loro smisero di fare la serie 1 trazione post poiché l 80% dei clienti manco lo sapeva. Ergo, perché sprecare soldi ?
Lascio ad altri modelli (m3 m4 etc) la difesa di una posizione tecnologica avanzata. Ma non all auto “che doveva scalzare il predominio tedesco”.
Eh, niente. Non riesci proprio a capirlo. Io ho esposto quelle che sono state le motivazioni che hanno portato Marchionne a produrre un'auto come Giulia. Tu rispondi che tanto tutta quella tecnica e tecnologia la gente non poteva capirla e quindi ha sbagliato. Doveva fare un'auto come le altre senza tutte quelle eccellenze perché tanto non sarebbero state apprezzate. E questa è la tua idea idea di "rilancio del marchio". Poi il confronto che fai con le vendite della serie 3, per dimostrare il fallimento di Giulia (o Marchionne), è la ciliegina sulla torta. Ma veramente pensi che Marchionne pensasse di vendere tante Giulia quante ne sono state vendute di BMW serie 3? Nessuna mente raziocinante poteva pensare che un solo modello per quanto valido potesse cancellate decenni di mediocrità e scalzare marchi che invece alle spalle avevano un prestigio ben diverso e stra consolidato. BMW ha fatto benissimo (dal punto di vista del portafoglio) ha portare la trazione anteriore sulla sua auto di minor valore, proprio perché non aveva e non ha nulla da dimostrare al mercato. Non riesco a capire come tu non ti possa rendere conto che la strategia di mercato di BMW, non è applicabile ad Alfa Romeo. Seguendo il tuo paragone della X1, per seguire la stessa strategia "vincente", Alfa avrebbe dovuto, invece di fare Giulia, modificare un po' al risparmio i modelli già prodotti, per guadagnare di più, tanto la gente delle qualità meccaniche cosa vuoi che sappia. Concludo buttando lì un quesito: ma qualcuno ha mai provato a quantificare quanto valgono dal punto di vista "pubblicitario" tutti commenti e le recensioni da qualsiasi parte del mondo che diccono tutte indistintamente che Giulia era la migliore auto della sua categoria? E quella miriade di premi che Giulia ha vinto e continua a vincere, anche dopo 10 anni, in giro per il mondo?
L' ultimo (non ricordo più in quale paese) come miglior berlina l'abbiamo letto sul forum poco tempo fa.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e Arom88
Ma veramente pensi che Marchionne pensasse di vendere tante Giulia quante ne sono state vendute di BMW serie 3?

Non lo pensavo io .
Lo dicono i fatti

2)ipotizzavano 400000 auto vendute … neanche a dieci anni di distanza non ci sono arrivati

Ora nel mondo del mercato dell auto attuale sorgono poi 2 grossi problemi :
- modalità di trazione elettrica termica con la quale l Europa deve prevedere una stabilizzazione delle regole e non cambiare ogni 3 anni ( elettrico o altro che sia )

- la clientela : è sempre di meno ( le nuove generazioni non usano e non vedono l auto come i 40 enni /50 enni)

- fare un listino o una gamma puntando su prodotti troppo tesi alla qualità motosport e delle prestazioni purtroppo non paga . Non c è più quel cliente