Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

La legge c’è anche per lo smaltimento di altri tipi di rifiuti, eppure esiste la terra dei fuochi e altre situazioni simili
Torniamo sempre in loop a cose già dette
E per la terra dei fuochi la colpa è forse degli oggetti gettati impunemente o forse delle persone ???
Qui si affrontano discorsi tecnici, non l ovvietà del necessario rispetto delle regole che evidentemente , a volte, risulta carente

ni, è pieno di casi, anche in [COLOR=revert-layer] forum[/COLOR], di gente che dall'oggi al domani s'è trovata con l'auto che non parte colpa batteria andata[]Nuovi messaggi forum[/]
Ci porti qualche esempio ? Saremmo grati .
Sparare nel mucchio così è un po troppo facile
No perché invece in rete vi sono esempi di taxi tesla che hanno più di 500000 km con batterie all 83%. Puoi trovarli sul canale di uno famoso influencer

I

Che attinenza c’è con lo smaltimento delle batterie?
L attinenza c è, non la cogli poiché viene giù il tuo assioma , cioè che l auto elettrica sia più soggetta a danneggiamenti
Asserivi che
Le auto a batteria sono oggetti dinamici, sottoposte a tantissimi tipi di sollecitazioni.
La batteria non è soggetta solo ad usura, ma a guasti o danneggiamenti da sinistri.
Ti hanno risposto che basta che anche su una termica fai fuori gli airbag e Adas e vedrai che spendi quanto su una elettrica

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Una termica ,200€?dove ? Nell officina di “ammiocuggino”forse
Ma se ormai costano 100€ dei filtri anitacolo hepa…..
Mi stupisco sempre quando parli di cose che non conosci, convinto di saperne più degli altri. Intanto nessuna officina rottama le auto, quindi "ammiocugino" può restare a casa sua. Le auto vengono rottamate da sfasciacarrozze con apposita autorizzazione. Quando ho rottamato una mia auto, a onor del vero parecchi anni fa, ho speso decisamente meno di 200 euro. Comunque ecco un link a Quattroruote, dove si vede che la spesa non arriva a 200 euro.
Rottamare un veicolo: tutto quello che c’è da sapere

Per la legge dei grandi numeri, se tutto il parco circolante fosse a batteria, i numeri da te citati significherebbe migliaia e migliaia di batterie abbandonare da chi si rifiuta di sostenere i costi per lo smaltimento.
L’unico vero senso delle auto a batteria sono le piccole per uso cittadino. Tutto il resto, non solo sono inutili, ma saranno un problema futuro per la gestione scellerata delle rottamazioni a causa dei costi elevati.
A casa mia rifiutarsi di conferire correttamente i rae/ rifiuti è un reato e nulla c’entra con il tema della discussione
Non si può fondare l apprezzamento , valutazioni tecniche su una tecnologia in funzione o meno sull ignoranza di chi delinque o sulle ipotesi di reato che ne deriverebbero.
Altrimenti per le termiche , si potrebbe dire la stessa cosa per i potenziali svernamenti di olii esausti dei motori

Ultima modifica:
Mi stupisco sempre quando parli di cose che non conosci, convinto di saperne più degli altri. Intanto nessuna officina rottama le auto, quindi "ammiocugino" può restare a casa sua. Le auto vengono rottamate da sfasciacarrozze con apposita autorizzazione. Quando ho rottamato una mia auto, a onor del vero parecchi anni fa, ho speso decisamente meno di 200 euro. Comunque ecco un link a Quattroruote, dove si vede che la spesa non arriva a 200 euro.
Rottamare un veicolo: tutto quello che c’è da sapere
E io mi stupisco di come non seguite il filo logico della discussione
Guarda L immagine allegata , la tua risposta era correlata ai costi di riparazione e che quindi se si superavano rottamare una termica con 200€ te la cavi
Io ti ho risposto che se solo costa 100€ un filtro aria …..

Rottamare un'auto in autonomia costa :
circa 36,38 € di radiazione PRA, 13,50 € di emolumenti ACI, 32 € di imposta di bollo e 7,10 € per la visura. A ciò va aggiunto il costo del disbrigo pratiche e, se necessario, del carro attrezzi (circa 150/200€)
Se il centro di autodemolizione accetta il veicolo gratuitamente (per via del valore dei materiali di scarto), potresti pagare solo il trasporto o le spese di agenzia.
Come vedi arrivare a 300/350€ e un attimo

Detto poi, che se uno si riduce a dover pagare per dismettere la propria auto, due domande se le deve porre sulle sue scelte economiche/ automobistiche

Allegati

• IMG_5252.webp
    IMG_5252.webp
    77.1 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
La legge c’è anche per lo smaltimento di altri tipi di rifiuti, eppure esiste la terra dei fuochi e altre situazioni simili
Il comportamento scorretto di alcuni non può essere deterrente per le preferenze di acquisto di molti... Allora non produciamo più gasolio perché viene sversato in mare, come accaduto pochi giorni fa.
anche una abatteria ha bisogno di petrolio tutti i giorni: è qll che serve alla centrale elettrica per produrre la corrente con cui si ricarica la batteria
Non ne ha necessariamente bisogno: in Italia più della metà della produzione è rinnovabile, e con il tempo sta aumentando. Non si può pretendere che da domani la totalità dell'approvvigionamento sia indipendente dai combustibili fossili, ma prendere atto della direzione in cui si sta andando.
Inoltre, il petrolio genera una minima parte dell'energia prodotta (a differenza di carbone e gas)
ni, è pieno di casi, anche in forum, di gente che dall'oggi al domani s'è trovata con l'auto che non parte colpa batteria andata
Non saprei... non sono informato a riguardo: sicuramente ci sono dei casi (come di termiche che si spaccano di colpo) ma non direi che 'sia pieno'...

Il comportamento scorretto di alcuni non può essere deterrente per le preferenze di acquisto di molti... Allora non produciamo più gasolio perché viene sversato in mare, come accaduto
Non è una questione di deterrenza. Poiché con le auto a batteria nascono per essere green, faccio notare che non solo non lo sono, ma potrebbero creare un ulteriore disastro ecologico. A partire dallo scempio per l’estrazione delle terre rare, fino ad arrivare al rischio abbandono delle batterie esauste o danneggiate.