auto non parte dopo cambio candele

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,594
15,065
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
candele serrate credo correttamente , mentre per la corrente non so come verificare...
Estrai tutto il blocco bobine, poi ci reinnesti le candele e gli spinotti, appoggi tutto e con un amico/parente fidato fai mettere in folle e provate l'avviamento.. per forza di cosa dovrai vedere le scintille

• Haha
Reactions: Melo81

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,915
3,392
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Le scintille le vedrai eccome le vedrai.... :D

Se vuoi un consiglio non scherzare con l'alta tensione, può far male ma soprattutto rischi di far danni.

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,954
17,280
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
La bobina del 4° cilindro se non ricordo male ha la massa. Controlla di aver serrato il connettore con la vite come nella foto di seguito.
Oltre a controllare di aver collegato bene i cablaggi delle bobine, assicurati che le pipette delle candele siano in buono stato.

lh6.googleusercontent.com__dxcWtexCfLo_UCPuTCSeEVI_AAAAAAAACbw_I82gpbvgxIU_s640_foto_3~2.jpeg

• Like
Reactions: kormrider

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,915
3,392
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
La bobina del 4° cilindro se non ricordo male ha la massa. Controlla di aver serrato il connettore con la vite come nella foto di seguito.
Si è vero esiste un cavo di massa ma non dovrebbe influire sul funzionamento del motore in quanto le bobine sono alimentate da 2 cavetti che se non ricordo male uno è una massa e l'altro è l'alimentazione.

PICT3132.JPG

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,551
2,447
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Estrai tutto il blocco bobine, poi ci reinnesti le candele e gli spinotti, appoggi tutto e con un amico/parente fidato fai mettere in folle e provate l'avviamento.. per forza di cosa dovrai vedere le scintille
Ovviamente deve appoggiare l'elettrodo di massa alla carrozzeria...Non oso immaginare 8 scintille...

• Haha
Reactions: kormrider

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,954
17,280
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Si è vero esiste un cavo di massa ma non dovrebbe influire sul funzionamento del motore in quanto le bobine sono alimentate da 2 cavetti che se non ricordo male uno è una massa e l'altro è l'alimentazione.

Visualizza allegato 226980
Magari lasciandola scollegata la centralina riceve qualche valore alterato e lo interpreta come anomalia? Io pensavo più ad una situazione simile non sapendo concretamente cosa possa comportare lasciare quella massa scollegata.

casti

Nuovo Alfista
3 Settembre 2021
20
19
4
Regione
Umbria
Alfa
147
Piccolo aggiornamento , dopo aver lasciato la batteria staccata per quasi 36 ore stamattina ho provato di nuovo a metterla in moto … forse era meglio lasciare stare🥲 appena ho girato la chiave c’è stata una grande botta dal motore come una piccola esplosione e saliva del fumo dalla
Parte anteriore del motore . Staccata la chiave e la batteria di nuovo … spero di non aver fatto danni.
Domani meccanico e che dio me la mandi buona

• Wow
Reactions: Melo81

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,551
2,447
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Piccolo aggiornamento , dopo aver lasciato la batteria staccata per quasi 36 ore stamattina ho provato di nuovo a metterla in moto … forse era meglio lasciare stare🥲 appena ho girato la chiave c’è stata una grande botta dal motore come una piccola esplosione e saliva del fumo dalla
Parte anteriore del motore . Staccata la chiave e la batteria di nuovo … spero di non aver fatto danni.
Domani meccanico e che dio me la mandi buona
Sicuro si sarà accumulata benzina incombusta...

Wolf147

Alfista Intermedio
23 Novembre 2018
144
122
44
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105cv
L’ho pensato anche io ma sinceramente a questo punto preferisco far controllare a qualcuno che lo fa di professione … onde evitare danni, sempre che già non ce ne siano
Sì a questo punto molto meglio affidarsi ad un meccanico. Vidi una cosa del genere su un'auto, anni fa: il fumo (tanto) in quel caso era dovuto ad un ritorno nel collettore di aspirazione, dovettero cambiare il debimetro ma per fortuna non ci furono altri danni.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente