auto non parte dopo cambio candele

casti

Nuovo Alfista
3 Settembre 2021
23
21
4
Regione
Umbria
Alfa
147
salve a tutti , oggi ho cambiato le candele alla mia 147 1.6 77kw , ho preso le consigliate dalla casa e con l'occasione ho deciso di sostituire anche la guarnizione del coperchio punterie visto che perdeva un pò di olio.
comunque fatto il tutto quando sono andato ad accendere, l'auto è partita leggermente accellerata e poco dopo si è spenta.
adesso non da segni di vita.
a qualcuno di voi è capitato e/o ha in mente quale potrebbe essere il problema ?
grazie mille in anticipo
 
Hai toccato qualcosa d'altro durante la rimozione del coperchio punterie?
 
Hai toccato qualcosa d'altro durante la rimozione del coperchio punterie?
No, non credo almeno.
L’unica cosa in più è stato allentare il carter copri cinghia distribuzione e ovviamente sganciare dai fermi tutta la cavetteria che poggiava sul coperchio.
Ma la cosa strana appunto è che la macchina si è accesa immediatamente e poco dopo spenta.
Adesso il motore di avviamento gira ma non succede niente.
 
Adesso il motore di avviamento gira ma non succede niente.
Gira come sempre o molto più velocemente?

Controlla il connettore del sensore di fase, quello sugli alberi a camme.
 
Direi normalmente , dove lo trovo questo connettore ? È fuori o devo aprire il coperchio?
Ti ho chiesto se gira normalmente per escludere (parzialmente) che sia andata fuori fase.
Se non ricordo male il connettore è fuori dal coperchio coprimotore.
Controlla anche i manicotti in gomma dell'aspirazione che non si siano fessurati.
 
Ti ho chiesto se gira normalmente per escludere (parzialmente) che sia andata fuori fase.
Se non ricordo male il connettore è fuori dal coperchio coprimotore.
Controlla anche i manicotti in gomma dell'aspirazione che non si siano fessurati.
allora , i manicotti sembrano integri mentre del suddetto connettore nessuna traccia o almeno io non riesco a trovarlo.
quindi mi sorge il dubbio : possibile che la versione 77kw non ha il variatore di fase ?
allego foto giusto per essere più chiari
 

Allegati

  • IMG-6768.jpg
    IMG-6768.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 143
  • IMG-6767.jpg
    IMG-6767.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 134
  • Like
Reactions: kormrider
Esatto, il 1.6 eco da 105Cv non ha il variatore di fase. Il cavetto di massa della piastra di supporto delle bobine è stato rimesso al suo posto? Tutti gli spinotti di innesto alle bobine hanno fatto click??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
(Curiosità) Ma da quanto tempo ce l'hai? La zona punterie sta immersa nei fanghi... c'è molta morchia in giro, non oso immaginare cosa ci sia all'interno della coppa...

IMG-6768.jpg