Auto non regge il minimo

Francescogtv

Alfista principiante
25 Marzo 2021
8
1
5
Regione
Calabria
Alfa
GTV
Ciao a tutti, ho acquistato due giorni fa una gtv 1.8, con impianto gpl. In questi due giorni ha funzionato sempre bene (anche se credo che il motore abbia poco spunto) e lunedì l'avrei portata a fare un tagliando dal meccanico. Ieri ho deciso di dare una controllata ai fusibili e ai relè del compressore dell'aria condizionata, che non si avvia (credo che il gas sia scarico): nel vano sotto la copertura nera del faro dx ho tolto il relè apposito, testato e reinserito (era ok). Da quel momento l'auto si avvia regolarmente ma se non accelero si spegne immediatamente, senza nessun tentativo di dare gas per aumentare i giri da parte della centralina. Stupito ho fatto tantissime prove, verificando tutti i relè e i fusibili relativi all'iniezione, ma il problema è sempre lo stesso: l'auto marcia regolarmente, esattamente come quando era tutto okay, ma appena il motore scende sotto i 1000/1200 giri e non sto dando gas si "disattiva" spegnendosi (lo fa sia a benzina che a GPL). Ho un adattatore obd e ho fatto un check degli errori, resettandoli e verificando che si ripresentassero. Così ho scoperto che ogni volta che l'auto viene messa in moto la centralina produce i seguenti errori:
P1170 elettrovalvola arresto motore
P1172 sistema troppo ricco (bancate 1/2)
P1173 controllo miscela aria- carburante di ritorno
P0130 circuito sonda lambda 1 bancata 1 .
Così ho provato a staccare la sonda lambda e con sorpresa ho notato che il comportamento dell'auto è identico. A qualcuno è capitato qualcosa del genere?