Autoradio aftermarket 2 din Atoto A6 Pro

Decibel

Alfista principiante
12 Ottobre 2008
78
10
16
Roma
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark
In questo forum c'è un grande topic ma si trova nella sezione dedicata alla Giulietta (che ho letto in buona parte, non tutta perchè sono quasi 100 pagine).
La nostra 147 è priva di sensori/hardware rispetto alla Giulietta e quindi non è possibile districarsi fra la differenze di setup.
Propongo quindi una discussione dove eventualmente affrontare le problematiche di questa autoradio specificatamente nelle Alfa 147
Ad ogni modo se i moderatori la considereranno ridondante possono eliminarla senza problemi.

L'ho appena comprata e la settimana prossima conto di installarla.
Al momento ce l'ho a casa collegata ad un alimentatore 12, la sua antenna wifi e gps, per testare le varie funzioni, scaricare aggiornamenti ed app.
Si tratta di una autoradio con sistema operativo Android e firmware customizzato.
In pratica un piccolo tablet sul quale scaricare le normali app android: navigatore, player musica, youtube etc.
Con un particolare launcher (a pagamento su app store) chiamato Agama si ottiene una interfaccia veramente accattivante e ampiamente configurabile.

Una immagine qui sotto:

20190712-195631-jpg.jpg

Qui un video di un tizio che l'ha installata.


Qualche proprietario di 147 l'ha installata e vuole condividere impressioni e problematiche riscontrate?
 
Inserisco il link del video Youtube corretto, scusate ma quello che ho linkato all'inizio pur interessante non riguardava una autoradio Atoto.
Qui sotto il link correto.

 
io ho appena installato una Atoto S8 (il modello successivo); pensavo di fare un resoconto prossimamente ;)
 

Allegati

  • atotoS8.jpg
    atotoS8.jpg
    71.8 KB · Visualizzazioni: 499
Ottimo!
Ti ricordi come hai collegato i due cavi giallo e rosso?
A me si accende solo se li unisco insieme.
Poi come hai collegato (e a che serve?) il cavo arancione?
 
Ottimo!
Ti ricordi come hai collegato i due cavi giallo e rosso?
A me si accende solo se li unisco insieme.
Poi come hai collegato (e a che serve?) il cavo arancione?

il giallo è il positivo che va sempre alla batteria, mentre il rosso è il positivo sotto chiave, che ho collegato all'accendisigari (lo stereo di serie viene acceso tramite canbus, non ha il positivo sotto chiave).
Il filo arancione mi pare che sia il "brightness" ed è quello che regola la luminosità dello schermo: se lo colleghi ai fanali puoi ridurre la luminosità automaticamente quando accendi i fari.

in QUESTO thread descrivo tutto per bene
Consigli nuovo stereo 2DIN
 
  • Like
Reactions: Decibel
NOTA IMPORTANTISSIMA:

Quando lo stereo è acceso consuma circa 1A, anche se lo schermo è spento.. lo stereo si spenge davvero SOLO quando togli corrente al filo rosso. Questo vuol dire che, se metti insieme rosso e giallo ti scaricherà la batteria.

Se colleghi correttamente il filo rosso ad un positivo sotto chiave, quando spengi la macchina lo stereo spegnerà immediatamente lo schermo e nel minuto successivo andrà in una specie di modalità "ibernazione" per poi smettere di assorbire corrente.
Dalla modalità ibernazione lo stereo si riaccende in pochi secondi quando metti in moto.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Decibel
Era quello che volevo leggere!
Quindi devo assolutamente intercettare una tensione sottochiave che nel connettore ISO non ho trovato.
Quanto al cavo arancione devo trovare la connessione giusta.
Comunque leggerò il topic che hai suggerito.
 
Buonasera Alfisti, innanzitutto ringrazio i moderatori per avermi accettato in questo forum che reputo il migliore per gli Alfisti.
Approfitto per fare subito la mia umile richiesta alla quale avrete risposto chissà già quante volte. Sono un possessore di Mito anno 2012 vorrei installare sulla mia auto un 2 din, ho studiato abbastanza per quelle che sono le mia competenze (pessime) vorrei acquistare un ATOTO 6 (non Pro perché costa troppo per il mio budget) per favore mi sapreste elencare i pezzi da acquistare? ho letto che oltre allo stereo, dovrei comprare la mascherina e anche la gabbia? e poi per non perdere i comandi al volante dovrei acquistare anche un canbus? per favore sono negato mi potreste aiutare indicandomi tutto ciò che dovrei acquistare per montare 2 din senza perdere comandi al volante? mi affido alla vostra clemenza... GRAZIE!
 
..a quanto leggo in giro la MITo ha i comandi canbus, quindi ti servirà per forza un adattatore.
Purtroppo non so come funziona questo tipo di adattatori (immagino trasformino il segnale da canbus a resistivo), quindi non ti so dare altri suggerimenti.

Quanto allo stereo ti consiglierei di prendere il PRO, perchè 1GB di ram sono veramente pochi.. Su amazon li trovi ricondizionati a meno di 200€.

Sicuramente ti servirà la mascherina, mentre per la gabbia di contenimento va visto come è fatto il cruscotto.. magari ti bastano le staffe fornite assieme allo stero. Tuttavia se non hai buona manualità, e dimestichezza con lo smontaggio del cruscotto, ti suggerisco di farti aiutare da qualcuno un po' più pratico.. Io nella mia 147 ho dovuto segare un pezzo di plastica dentro il cruscotto e modificare il cablaggio: niente di impossibile, ma se non sei un po' pratico rischi di non venirne a capo.
 
  • Like
Reactions: Decibel
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..a quanto leggo in giro la MITo ha i comandi canbus, quindi ti servirà per forza un adattatore.
Purtroppo non so come funziona questo tipo di adattatori (immagino trasformino il segnale da canbus a resistivo), quindi non ti so dare altri suggerimenti.

Quanto allo stereo ti consiglierei di prendere il PRO, perchè 1GB di ram sono veramente pochi.. Su amazon li trovi ricondizionati a meno di 200€.

Sicuramente ti servirà la mascherina, mentre per la gabbia di contenimento va visto come è fatto il cruscotto.. magari ti bastano le staffe fornite assieme allo stero. Tuttavia se non hai buona manualità, e dimestichezza con lo smontaggio del cruscotto, ti suggerisco di farti aiutare da qualcuno un po' più pratico.. Io nella mia 147 ho dovuto segare un pezzo di plastica dentro il cruscotto e modificare il cablaggio: niente di impossibile, ma se non sei un po' pratico rischi di non venirne a capo.
innanzitutto grazie per avermi risposto, per caso sapresti indicarmi dei link? per adattatore stereo ricondizionato e mascherina? ho paura di sbagliare acquisto soprattutto per quanto riguarda gli accessori. Grazie ancora per la disponibilità