Autovelox Tutor

Sabato sono stato a Firenze, sulla A1 nel tratto che costeggia la città ci sono tre corsie .... va bene che in alcuni tratti manca la corsia d'emergenza, ma il limite addirittura è di 90 Km/h e ci sono anche due postazioni fisse, non sempre attive ..... però io le ho viste ed ho frenato, molta gente se ne è strafregata ed ha proseguito a velocità autostradali. Se e quando le attivano, soprattutto di notte che si vedono meno, fanno una strage. Un limite di 90 su quel tipo di strada è assurdo ..... dovremmo costituire un Sindacato Automobilisti per la tutela dei nostri diritti.
 
Sabato sono stato a Firenze, sulla A1 nel tratto che costeggia la città ci sono tre corsie .... va bene che in alcuni tratti manca la corsia d'emergenza, ma il limite addirittura è di 90 Km/h e ci sono anche due postazioni fisse, non sempre attive ..... però io le ho viste ed ho frenato, molta gente se ne è strafregata ed ha proseguito a velocità autostradali. Se e quando le attivano, soprattutto di notte che si vedono meno, fanno una strage. Un limite di 90 su quel tipo di strada è assurdo ..... dovremmo costituire un Sindacato Automobilisti per la tutela dei nostri diritti.
Sono d'accordo, pensate che sul raccordo di Bologna, per chi viene dal Nord e si dirige verso RImini /Ancona, si fa la bretella di Bologna Ducati ... ehm ... Bologna Borgo Panigale, sono anche qui 3 corsie con emergenza e di norma c'è il 130 su buona parte della tratta, con i cartelli del 110 girati, ma predisposti alla bisogna se c'è traffico; ebbene l'ho fatta a gennaio 14 e avevano messo su quasi tutta la tratta compresa tra tutor ... 90 km/h !!!! Francamente non sono riuscito ad andare così piano ed ora speriamo che me la cavo.
 
Purtroppo penso che dietro questo continuo abbassamento dei limiti, ovviamente giustificati con il pretesto della "sicurezza", ci sia solo una logica di cassa. In realtà, la larghissima tolleranza che ormai c'è per tutte le altre infrazioni, diverse dalla "velocità", a cominciare dalla guida spedendo SMS, che ormai è all'ordine del giorno, dimostra che della sicurezza non importa niente a nessuno. Io dico con chiarezza di essere contrario a mandare messaggi con il cellulare, perchè si distoglie lo sguardo dalla strada e si tende a sbandare pericolosamente. Sono contrario anche ai sorpassi azzardati ... non vado troppo piano e quando sulla viabilità ordinaria trovo davanti gente che va piano non è che gioisco, la sorpasso il prima POSSIBILE, ma non è che mi metto a sorpassare vicino alle curve o sui dossi. Sulle autostrade rispetto le distanze di sicurezza. Non passo con il rosso. Quando posso senza rischiare di essere tamponato, mi fermo persino a dare la precedenza ai pedoni sulle strisce, prendendomi anche qualche suonata o qualche insulto da chi sta dietro, e magari il pedone rischia di essere investito da chi mi sorpassa. Ovviamente non guido ubriaco. Ovvero, osservo tutte quelle norme diverse dall'art. 142 che ormai non si osservano più e che nessuno si sforza di far osservare. Premesso tutto questo, non condivido l'accanimento eccessivo contro la velocità, che sembra diventata l'unica causa dei sinistri stradali solo perchè è la più facile da reprimere facendo cassa, delegando il lavoro sporco ai sistemi automatizzati o standosene comodamente seduti in macchina a far lavorare l'autovelox. Dipende anche da dove ed in quali condizioni si va veloci o dalle manovre che si fanno (es. sorpassi) per continuare ad andare veloci.
Su un tratto rettilineo autostradale, magari privo di immissioni da svincoli o aree di servizio, è assurdo imporre limiti così bassi. Purtroppo nessuno fa ricorso al Tar contro queste ordinanze, i costi per un singolo sarebbero insostenibili.
 
ti quoto in pieno
a me han sospeso la patente per un sorpasso in rettilineo che purtroppo è vicino ad una intersezione
peccato che io stessi dall'altro lato e cmq ero già rientrato.. ah e non veniva nessuno ne in senso contrario ne dall'intersezione....
 
Quando posso senza rischiare di essere tamponato, mi fermo persino a dare la precedenza ai pedoni sulle strisce, prendendomi anche qualche suonata o qualche insulto da chi sta dietro
Diciamo che mi identifico nel tuo modo di guidare, sia pur con qualche trasgressione in tema di velocità, soprattutto nei tratti autostradali.
Non sono d'accordo sulla tua affermazione riferita ai pedoni sulle strisce, HANNO LA PRECEDENZA ASSOLUTA!!!! ::cop::

Dalle mie parti i pedoni sono estremamente consapevoli della cosa e purtroppo a volte si tuffano sul passaggio pedonale infischiandosi del fatto che magari l'automobilista potrebbe non averli visti... :smiley_001:


:ernaehrung004:
 
Comunque i tutor erano nati per essere installati su tratti a 3 corsie + emergenza per elevare il limite a 150 km/h e questo la dice lunga su come quei tratti non avevano nessun impedimento dal punto di vista sicurezza. Poi nessuno si è voluto assumere questa responsabilità e i tutor fioriscono a iosa e le tratte si accorciano fino al caso limite di 1,2 km a cavallo della derivazione di Ravenna (direz. sud).

Adesso anche su alcune strade statali ed in particolar modo zona Ravenna, Ferrara, sulle SS a 90 km/h stanno installando sistemi simili per il controllo della velocità media, si chiamano Celeritas e Virgilus, so che uno dei due è identico a quello autostradale, mentre l'altro è più infido e meno visibile (non ha le spire sull'asfalto).
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Non servono le "spire", basta un punto fermo di riferimento (per comodità la linea bianca)..
Fortunatamente l'infrastruttura IT che c'è dietro è stata messa su "all'italiana" e non riescono a star dietro a tutte le elaborazioni dei dati.
Per questo sono attivi "a tratte" e non tutti contemporaneamente.. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
In realtà anch'io ho precisato di osservare "le norme diverse dall'art. 142", cioè quelle diverse dall'eccesso di velocità; a volte rispettare i limiti è veramente impossibile. Diciamo però che ne tengo conto .... le sanzioni ed i pericoli dipendono anche da quanto si superano. Il superamento di non oltre 10 Km/h, ad esempio, prevede solo la sanzione pecuniaria.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Non servono le "spire", basta un punto fermo di riferimento (per comodità la linea bianca)..
Fortunatamente l'infrastruttura IT che c'è dietro è stata messa su "all'italiana" e non riescono a star dietro a tutte le elaborazioni dei dati.
Per questo sono attivi "a tratte" e non tutti contemporaneamente.. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Puoi spiegare meglio p.f. ?

Il sistema che è praticamente uguale a quello delle autostrade lo conosco più che bene (quando lavoravo ne ho seguito l'implementazione e l'installazione), mentre non conosco affatto l'altro sistema, quello senza spire, se sai qualcosa di più di ciò che si trova in rete, spiegaci pure.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Non è indispensabile avere le spire che fanno da interruttore per attivare i check.
La "foto/videocamera" è sempre attiva (oppure si attiva con una fotocellula per rilevare i movimenti) e rileva il tuo passaggio confrontando la tua posizione con un punto fermo (o più di uno) sull'asfalto.
Tipicamente sono linee bianche (simili a quelle per simulare le bande rumorose) o punti disegnati (spesso li ho visti rossi)..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk