Autovelox Tutor

Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

NINODEC, l'info me l'ha data un "addetto ai lavori" (e se non ricordo male, l'avevo sentita anche in un servizio dedicato a questi sistemi).
Personalmente mi occupo di IT e, immaginando la mole di dati da raccogliere e le risorse necessarie per elaborarli, mi viene ancora più facile pensare all'ipotesi dell'attivazione "a tratte" e del calcolo della media, solo dopo il passaggio a velocità extra-codice.

Ovviamente è fattibile ma, senza offesa, dubito che sia fattibile con le risorse e le conoscenze delle FdO..

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Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

NINODEC, l'info me l'ha data un "addetto ai lavori" (e se non ricordo male, l'avevo sentita anche in un servizio dedicato a questi sistemi).
L'addetto ai lavori può essere solo la Polizia Stradale ...ApI non vede nulla, fa solo la manutenzione.

Personalmente mi occupo di IT e, immaginando la mole di dati da raccogliere e le risorse necessarie per elaborarli, mi viene ancora più facile pensare all'ipotesi dell'attivazione "a tratte" e del calcolo della media, solo dopo il passaggio a velocità extra-codice.
Mi meraviglia che un IT tiri simili conclusioni ... i dati da trattare e da trasmettere a Roma, non sono tanti come credi.

Ovviamente è fattibile ma, senza offesa, dubito che sia fattibile con le risorse e le conoscenze delle FdO..
Non credi che tu stia sottovalutando le risorse e soprattutto le conoscenze delle FdO ? Stiamo parlando di persone altamente specializzate cui io ho sempre fatto tanto di cappello. Semmai i problemi delle FdO sono altri.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

1 - ;)
2 - sicuramente avrai idea di quante auto circolano sulla nostra rete autostradale, specie durante i ponti festivi e occasioni simili..
Già la sola acquisizione delle immagini ad alta risoluzione è molto impegnativa. Estrapolare i numeri di targa dai video/fotogrammi (pare sia fatto in real-time) richiede un altro bel po' di risorse..
Scoprire a chi è intestata l'auto è la parte più semplice, peccato che spesso i database non sono aggiornati (sulla mia vecchia 145, dopo 9 anni dall'installazione dell'impianto GPL, alla Motorizzazione non risultava ancora nulla!).
3 - non sto denigrando in toto le FdO ma spesso alcuni progetti sono affidati a "consulenti" scelti tramite parametri abbastanza discutibili, come da nostra tradizione(parenti,amici,conoscenti).. Soprattutto in ambito IT!

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Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Qui sei stato chiarissimo ::cop::

2 - sicuramente avrai idea di quante auto circolano sulla nostra rete autostradale, specie durante i ponti festivi e occasioni simili..
Già la sola acquisizione delle immagini ad alta risoluzione è molto impegnativa. Estrapolare i numeri di targa dai video/fotogrammi (pare sia fatto in real-time) richiede un altro bel po' di risorse..
Io curavo l'installazione diciamo dello HW, dagli scavi fino all'installazione degli apparati, diciamo che so poco circa il SW, ma se non ricordo male la gestione delle immagini è locale ovvero nei "casotti" che vedi di fianco al portale, solo i dati "Positivi" sono trasmessi a Roma, gli altri sono cancellati quando l'auto supera in negativo il portale successivo.
Il collo di bottiglia è rappresentato dall'intervento umano "leggi poliziotto che firma la multa", la ns. legislazione non permette la multa senza questo passaggio e ... non ci stanno addietro.

Scoprire a chi è intestata l'auto è la parte più semplice, peccato che spesso i database non sono aggiornati (sulla mia vecchia 145, dopo 9 anni dall'installazione dell'impianto GPL, alla Motorizzazione non risultava ancora nulla!)
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Questa è un'operazione manuale, come quando non si legge bene la targa, il poliziotto dovrebbe intervenire manualmente, ma che io sappia non lo fanno, quindi tutti coloro che necessitano di questo tipo d'intervento ... spesso la fanno franca.

3 - non sto denigrando in toto le FdO ma spesso alcuni progetti sono affidati a "consulenti" scelti tramite parametri abbastanza discutibili, come da nostra tradizione(parenti,amici,conoscenti).. Soprattutto in ambito IT!
Che le gare le vincano i soliti noti non è una novità, ma qui stiamo parlando di un sistema messo a punto e sviluppato e manuntenuto da ApI; la Polizia Stradale lo ha solo in gestione e non c'entra nulla. L'omologazione è del Mnistero dei trasporti. L'unica operazione che dovrebbe fare la Polizia Stradale è il collaudo e certificazione della misura di lunghezza della tratta da portale a portale.

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Il Tutor è nato per misurare la velocità media, può anche misurare la velocità istantanea ma non dovrebbe essere quella la sua logica. nel dubbio, ovvio che sia meglio passare sotto i portali a velocità regolare, tuttavia questo non basta se, come è di norma, viene usato per calcolare la velocità media.
L'invio dei verbali comporta un certo lavoro burocratico, inoltre vedo che dalle statistiche i verbali della Stradale sono, anno per anno, più o meno sempre quelli da molti anni a questa parte. A occhio e croce 2,2 milioni di multe all'anno, di cui quasi un milione fruttato da velox, tutor, telelaser ecc. ecc. Anni fa venivano fatte più multe (circa 2,6 milioni) di cui solo 300.000 circa per eccesso di velocità. Quindi il quadro è quello di una minore repressione delle altre infrazioni a favore della velocità, anche la Stradale si è avvicinata alle statistiche delle Polizie Municipali. Dal fatto che i verbali per 142 siano più o meno sempre quelli trovo un indizio del fatto che gli apparecchi non siano sempre accesi, altrimenti il numero dei verbali sarebbe del tutto casuale, dipenderebbe solo dalla minore o maggiore trasgressività degli automobilisti: un anno potrebbero essere 500.000, un anno 2 milioni. Invece iì verbali per 142 ruotano sempre intorno al milione, migliaio in più, migliaio in meno. La mia ipotesi è che ci sia un certo obiettivo da raggiungere, in termini di incassi preventivati, gestione delle notifiche e del contenzioso ecc., quindi i Tutor non sono sempre accesi, ma vengono accesi a tratte in modo da rientrare, grosso modo, nel target prefissato. Se ci sono pochi verbali, lo azionano più a lungo, se ne hanno già fatti tanti e gli uffici sono pieni di lavoro magari lo spengono. Vero però che un comune mortale non sa se il Tutor è acceso o spento, quindi o uno ha veramente soldi da buttare e se ne frega oppure nel dubbio si adegua comunque. Io ho sempre usato il Trip computer azzerandolo ad ogni portale .... se il tratto è abbastanza lungo e se in alcuni punti ci sono rallentamenti,o se si decide di rallentare per recuparare, considerando un margine di tolleranza del 5% del Tutor e del 5% del tachimetro, in qualche tratto è possibile sforare il limite di punta senza superare la media di 137 ..... certo non è più possibile farsi tutta la tratta a 150 o 160 come molti facevano un tempo.

http://www.repubblica.it/2007/12/mo.../motori-tutor-spento/motori-tutor-spento.html
 
Il Tutor è nato per misurare la velocità media, può anche misurare la velocità istantanea ma non dovrebbe essere quella la sua logica. nel dubbio, ovvio che sia meglio passare sotto i portali a velocità regolare, tuttavia questo non basta se, come è di norma, viene usato per calcolare la velocità media.
L'invio dei verbali comporta un certo lavoro burocratico, inoltre vedo che dalle statistiche i verbali della Stradale sono, anno per anno, più o meno sempre quelli da molti anni a questa parte. A occhio e croce 2,2 milioni di multe all'anno, di cui quasi un milione fruttato da velox, tutor, telelaser ecc. ecc. Anni fa venivano fatte più multe (circa 2,6 milioni) di cui solo 300.000 circa per eccesso di velocità. Quindi il quadro è quello di una minore repressione delle altre infrazioni a favore della velocità, anche la Stradale si è avvicinata alle statistiche delle Polizie Municipali. Dal fatto che i verbali per 142 siano più o meno sempre quelli trovo un indizio del fatto che gli apparecchi non siano sempre accesi, altrimenti il numero dei verbali sarebbe del tutto casuale, dipenderebbe solo dalla minore o maggiore trasgressività degli automobilisti: un anno potrebbero essere 500.000, un anno 2 milioni. Invece iì verbali per 142 ruotano sempre intorno al milione, migliaio in più, migliaio in meno. La mia ipotesi è che ci sia un certo obiettivo da raggiungere, in termini di incassi preventivati, gestione delle notifiche e del contenzioso ecc., quindi i Tutor non sono sempre accesi, ma vengono accesi a tratte in modo da rientrare, grosso modo, nel target prefissato. Se ci sono pochi verbali, lo azionano più a lungo, se ne hanno già fatti tanti e gli uffici sono pieni di lavoro magari lo spengono. Vero però che un comune mortale non sa se il Tutor è acceso o spento, quindi o uno ha veramente soldi da buttare e se ne frega oppure nel dubbio si adegua comunque. Io ho sempre usato il Trip computer azzerandolo ad ogni portale .... se il tratto è abbastanza lungo e se in alcuni punti ci sono rallentamenti,o se si decide di rallentare per recuparare, considerando un margine di tolleranza del 5% del Tutor e del 5% del tachimetro, in qualche tratto è possibile sforare il limite di punta senza superare la media di 137 ..... certo non è più possibile farsi tutta la tratta a 150 o 160 come molti facevano un tempo.

Tutor, che sorpresa: è quasi sempre spento - Motori - Repubblica.it

Ti straquoto con una piccola precisazione, non penso che la PS abbia prefissato un target di multe da raggiungere, è proprio che più di tante non ne riescono a fare, ecco perchè i tutor vengono spenti ad intervalli, perchè non ce la fanno a stargli dietro; in altre parole non c'è un limite del sistema, se dovessero potenziare lo staff, sarebbero dolori !!!
Occorre fare attenzione ai portali ravvicinati, ce ne sono diversi sulla bretella di Roma, sezioni di 4-5 km ed anche sulla bretella di Salerno, oltre al già citato caso di soli 1,2 km a cavallo della derivazione di Ravenna (direzione sud), in questo caso si potrebbe parlare quasi di velocità istantanea tanto è breve la tratta.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Io negli ultimi anni ho passato le giornate in autostrada e nei milioni di km a quanto pare li ho trovati sempre spenti, perché qualcosa avrei ricevuto, quindi o sono molto fortunato o li accendono raramente.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Io negli ultimi anni ho passato le giornate in autostrada e nei milioni di km a quanto pare li ho trovati sempre spenti, perché qualcosa avrei ricevuto, quindi o sono molto fortunato o li accendono raramente.

funzionano a tratte e spesso solo sulla corsia centrale e di sorpasso. vengono accesi di rado su max 2 tratte in almeno 150km. Si gioca sul movente psicologico della paura. lavorano molto negli orari di poco traffico quando è facile prendere con un solo giro più trasgressori. poi si sparge la voce e cala la velocità media per il movente di cui sopra :)
 
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Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

funzionano a tratte e spesso solo sulla corsia centrale e di sorpasso. vengono accesi di rado su max 2 tratte in almeno 150km. Si gioca sul movente psicologico della paura. lavorano molto negli orari di poco traffico quando è facile prendere con un solo giro più trasgressori. poi si sparge la voce e cala la velocità media per il movente di cui sopra :)

scusa ma non afferro bene ... dici che lavorano molto negli orari di poco traffico quando é facile prendere con un solo giro più trasgressori ... ma non é il contrario ?
Chi ti ha detto che accendano solo alcune corsie ? Da quale fonte arrrivano notizie del genere ? Tutto é possibile ma, per quanto di mia conoscenza è inverosimile