Il Tutor è nato per misurare la velocità media, può anche misurare la velocità istantanea ma non dovrebbe essere quella la sua logica. nel dubbio, ovvio che sia meglio passare sotto i portali a velocità regolare, tuttavia questo non basta se, come è di norma, viene usato per calcolare la velocità media.
L'invio dei verbali comporta un certo lavoro burocratico, inoltre vedo che dalle statistiche i verbali della Stradale sono, anno per anno, più o meno sempre quelli da molti anni a questa parte. A occhio e croce 2,2 milioni di multe all'anno, di cui quasi un milione fruttato da velox, tutor, telelaser ecc. ecc. Anni fa venivano fatte più multe (circa 2,6 milioni) di cui solo 300.000 circa per eccesso di velocità. Quindi il quadro è quello di una minore repressione delle altre infrazioni a favore della velocità, anche la Stradale si è avvicinata alle statistiche delle Polizie Municipali. Dal fatto che i verbali per 142 siano più o meno sempre quelli trovo un indizio del fatto che gli apparecchi non siano sempre accesi, altrimenti il numero dei verbali sarebbe del tutto casuale, dipenderebbe solo dalla minore o maggiore trasgressività degli automobilisti: un anno potrebbero essere 500.000, un anno 2 milioni. Invece iì verbali per 142 ruotano sempre intorno al milione, migliaio in più, migliaio in meno. La mia ipotesi è che ci sia un certo obiettivo da raggiungere, in termini di incassi preventivati, gestione delle notifiche e del contenzioso ecc., quindi i Tutor non sono sempre accesi, ma vengono accesi a tratte in modo da rientrare, grosso modo, nel target prefissato. Se ci sono pochi verbali, lo azionano più a lungo, se ne hanno già fatti tanti e gli uffici sono pieni di lavoro magari lo spengono. Vero però che un comune mortale non sa se il Tutor è acceso o spento, quindi o uno ha veramente soldi da buttare e se ne frega oppure nel dubbio si adegua comunque. Io ho sempre usato il Trip computer azzerandolo ad ogni portale .... se il tratto è abbastanza lungo e se in alcuni punti ci sono rallentamenti,o se si decide di rallentare per recuparare, considerando un margine di tolleranza del 5% del Tutor e del 5% del tachimetro, in qualche tratto è possibile sforare il limite di punta senza superare la media di 137 ..... certo non è più possibile farsi tutta la tratta a 150 o 160 come molti facevano un tempo.
Tutor, che sorpresa: è quasi sempre spento - Motori - Repubblica.it