Autovelox Tutor

Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Certo, c'è il margine del 5% di tolleranza previsto dalla Legge :aktion028:
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

bene stamattina ho preso pieno un autovelox e andavo a poco più di 130 in un tratto della superstrada dove il limite è 90, oltretutto arrivo a casa e mi trovo un verbale di un altro autovelox preso mesi fa che mi toglie altri due punti, patente addio......
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai ricevuto a casa un verbale per eccesso di velocità nei tratti in cui è operativo il nuovo autovelox TUTOR e se sapete come funziona questo sistema! :liebe076:
 
Gae79 ha detto:
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai ricevuto a casa un verbale per eccesso di velocità nei tratti in cui è operativo il nuovo autovelox TUTOR e se sapete come funziona questo sistema! :liebe076:
Fortunatamente no Gae, anche perchè ho smesso di bazzicare le autostrade come un tempo... :smiley_004:

Dovrebbe funzionare basandosi essenzialmente sul calcolo della velocità media compresa tra due o più tratti segnalati : esempio, se per 100km la tua velocità media ha superato il limite (130 nel caso delle autostrade) allora scatta la multa :fragend013:, nonostante tu magari per un tot di km sei stato al di sotto. Se invece dopo 100km sei stato sopra il limite per un breve tratto ma la maggior parte l'hai percorsa sotto, allora la tua velocità media su quel tratto sarà inferiore a 130 e quindi non scatta la contravvenzione. Vado a memoria più o meno...in rete trovi probabilmente spiegazioni + esaustive delle mie ( A questo amico ). :decoccio:
 
spero non qaccada mai anche perchè sono molte le multe prese negli ultimi tempi
 
Per spiegare meglio come funziona il marchingegno dividiamo il percorso in quattro tappe.

1. I sensori, affondati nell'asfalto ai lati della carreggiata, funzionano come fotocellule e rilevano la classe del veicolo, ossia camion, automobile, pullman o moto. A questo punto inviano i dati alla telecamera.

2. Le telecamere, sistemate sui pannelli informativi o sui cavalcavia poco dopo il sensore, fotografano la targa dei veicoli in movimento, l'ora del passaggio e la data. E sono quindi pronte per l'elaborazione dei dati successivi: il paragone è dato dalla velocità media "legale" necessaria per compiere il tragitto.

3. A questo punto un secondo sensore, dopo un tratto che varia da 10 a 25 km, rileva il passaggio finale dei veicoli e calcola la media di velocità, a differenza dell'Autovelox che invece segnala la punta massima.

4. La seconda telecamera, posta dopo il secondo sensore, fotografa i veicoli e il computer rielabora i dati. Chi ha superato la velocità del 5% viene poi sanzionato come previsto dalla legge. Per la sottrazione dei punti sarà comunque necessaria l'identificazione del guidatore del mezzo.
 
si è esattamente cosi il funzionamento del tutor, ottimo mask_io :)
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Mi pare che in casi eccezionali, tipo gravi emergenze si possa fare ricorso e farsi annullare la multa. Ovviamente bisogna dimostrare tutto
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

ALEXV6 ha detto:
Mi pare che in casi eccezionali, tipo gravi emergenze si possa fare ricorso e farsi annullare la multa. Ovviamente bisogna dimostrare tutto
Questo lo sapevo pure io,infatti ad un amico la moglie era li li per fare il bebe' in auto e lo presero con l'autovelox,poi lui dimostro' tutto e se la cavo' con una pacca sulla spalla e gli auguri del giudice di pace!! :lachen001: :lachen001: :lachen001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

si ma non è mica smeplice dimostrare cosa uno stava facendo magari 2-3 mesi prima