Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da 147modificata, 6 Settembre 2010.

  1. re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

    Se lo dice un professionista non mi sento assolutamente in grado di poterlo contraddire.
    L'equilibratura potrebbe benissimo essere, per mia esperienza, buona parte dei tuoi problemi. L'altra parte un assetto/convergenza sregolati, cosa che, peraltro, sulle nostre auto non è raro che accada.
     
  2. re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

    ok brambil grazie....ora ho prenotato anche all'alfa romeo di pordenone per lunedi' prossimo(nel caso dal gommista andasse male)---sento che la situazione è peggiorata..la macchina va verso destra in manoera pericolosa,il volante tende da solo ad andare verso dx e devo continuamente controllare la vettura..macchina inguidabile..il fatto è che non sento vibrazioni,,ma un rumore all'avantreno sulla parte sinistra..come di cuscinetto e tipo saltellamento,,,
     
  3. re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

    potrebbero essere anche le gomme che si sono deformate od ovalizzate?...è solo una mia idea...le ho messe a giugno nuove di sottomarca..
     
  4. re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

    Possibile che si siano terribilmente sbilanciate. Spesso le gomme non di marca sono sbilanciatissime e la mescola è mal miscelata, ma bisogna assolutamente prima partire con ciò che è più economico e facile da controllare.
     
  5. re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

    ok...tu pensi possano esserci problemi tipo semiasse o braccetti?
     
  6. re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

    stamattina sono stato dal gommista e ho risolto quasi il problema: "abbiamo invertito la ruota ant sx con la ant dx...fatto l'equilibratura.Risultato: ho provato la macchiana e ora invece di andare verso destra andava verso sinistra..e il rumore continua a sentirsi..Il gommista mi ha detto allora che sono le gomme anteriori da cambiare,sono stati esclusi anche qui problemi di sospensioni e convergenza,quindi dopo il meccanico anche il gommista ritiene responsabili le gomme...che ne pensate?se cambio le 2 anteriori devo cambiare anche le due posteriori,in quanto potrebbero essere usurate in maniera anomala?
     
  7. re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

    Vedi che il problema della rumorosità delle gomme sullo spider è ben noto...anche la mia è rumorosa da "rotolamento", quindi secondo me dovresti cambiare tutte e quattro le gomme...con un tipo di gomma morbido come la Firestone, la Goodyear o la Dunlop..

    Però, a mio avviso ti conviene fare un patto con il gommista, dicendo che se la rumorosità rimane ti smonta di nuovo le gomme...e gli paghi solo il lavoro...

    Fammi sapere..io credo che l'anno prossimo le cambierò anche io..e forse metto le Dunlop, che ho anche sulla 147.

    Considerà comunque che la misura 205/55 R16 è abbastanza bassa e la rigidezza dell'auto si evidenzia molto...

    Di fatti, sulla serie 2003 hanno montato di serie i cerchi della 147 Distintive 15" per 6.5" con pneumatico 195/60 R15..io lo guidata e va molto meglio dei 16 nostri...

    Fammi sapere se riesci a risolvere...anzi ti auguro di risolvere per goderti appieno questa stupenda Spider...

    Ciao:lol2:
     
  8. #38mariofreddy31,17 Novembre 2010
    Ultima modifica: 17 Novembre 2010
    re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

    ciao...si adesso comprero' le gomme..cmq volevo chiederti,è normale che delle gomme si usurino a tal punto da creare certi problemi?nel senso io le messe nuove 4 mesi fa,fatti circa 10000/15000 km..e ora all'improvviso mi fa sti problemi..dipende dalla qualità della gomma?la gomma cioè si è deformata?anche se a vista anche il gommista diceva che erano usurate correttamente..sicuramente il problema è una delle due gomme(o entrambe)visto che l'auto, appena invertite, ha cominciato ad andare verso sx e non piu' verso dx,,,quindi al 100% son le gomme?lui dice che è cosi'...ma potrebbe essere anche un cerchio storto?...lui dice di no,,insiste che son le gomme...
     
  9. re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

    E' il problema di tutte le gomme di sottomarche, tempo 10-15k km ed evidenziano i primi problemi.

    Io ti consiglio gomme di marca e girarle spesso: i 916 (gtv e spider) lavorano molto sulle gomme, con angoli abbastanza spinti, per garantire la loro proverbiale tenuta laterale.

    A spender poco...spendi due volte. Valuta tu se gomme turistiche per far tanti km (Bridgestone Turanza, Michelin Primacy, Pirelli, Dunlop) o più sportive (Bridgestone Potenza, Michelin Pilot, Pirelli PZero (Rosso/Nero/Giallo o System: le meno sportive delle PZero), Dunlop, Yokohama S.Drive, etc.). Anche delle Falken non si parla male, gran rapporto qualità prezzo e molti gtv-isti che le hanno provate.
     
  10. re: Avantreno rumoroso quando si fa le curve - Giunti omocinetici - GTV & Spider

    grazie....ma allora pensi anche tu che siano le gomme?come dice il gommista?
     
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