Avaria Code

DarioGTA

Alfista principiante
15 Dicembre 2009
57
2
9
Ta
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 cv - II Serie
Altre Auto
Lancia Y 1.2
Salve a tutti. Ho acquistato una 147 1.9 JTD 120 cv usata (01/2006) con circa 108 mila km all'attivo. L'auto è in ottime condizioni di meccanica, ha qualche piccolo graffio da parcheggio relativamente alla carrozzeria, e gli interni sono complessivamente in uno stato più che buono (eccetto qualche piccola bruciatura sui sedili, che farò riparare). Il problema, piuttosto, è l'accensione della spia con la dicitura "avaria code". Ogni volta che accendo il quadro, puntualmente, suona l'allarme e compare questa scritta. Contestualmente, si illumina la spia dell'air-bag (quella rossa dell'avaria), non funzionano i comandi al volante dell'impianto stereo, e non è possibile settare il cruise control (si accende, ma non si riesce ad impostarne il funzionamento).
L'auto è in garanzia, e quindi potrei tranquillamente portarla in concessionaria per risolvere il problema. Il mio meccanico, al quale ho fatto provare l'auto (ha detto che è meccanicamente perfetta, per fortuna!!!), dice che potrebbe trattarsi di un malfunzionamento dovuto al contatto spiralato dell'air-bag, posto all'interno del volante. Infatti, tutti i malfunzionamenti (air-bag, comandi stereo e cruise control) passano per questo contatto.
Altrimenti, secondo lui, potrebbe trattarsi di un problema legato all'antenna di ricevimento del codice chiave posizionata nel blocchetto di accensione.
Il problema non riguarda la chiave, in quanto si manifesta con entrambe le copie a mia disposizione.
Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato lo stesso problema, come è stato risolto, e se la macchina potrebbe lasciarmi a piedi da un momento all'altro. Il mio meccanico ha paventato la possibilità, dal momento che il mancato riconoscimento del codice potrebbe anche avere, come risvolto, un blocco della centralina.
Qualcuno sa dirmi di più, per cortesia? Grazie a tutti i cuori sportivi del forum!
 
Ultima modifica: