Avaria controllo motore - Alfa GT JTDm

Re: avaria sistema controllo motore

Ciao a tutti.
La mia GT segnala: "avaria sistema controllo motore". Peró non cé niente di anormale. Camina giusto come sempre.. Cé qualcuno che puó dirmi che cosa potrebbe esser?
Grazie a tutti. Michel da Bruxelles.
 
Re: avaria sistema controllo motore

la mia l'ha rifatto e mi hanno sistemato pulsante frizione e sensore pressione aria...e l'ha rifatto ancora..adesso parlano del turbo...non lo sanno nemmeno loro...non vedo l'ora di cmabiare macchina!
 
Avaria gestione motore - Alfa GT JTDm My 2008 (DPF)

Ciao ragazzi come molti mi è comparsa sta spia alla mia gt con dpf di fine 2008 150cv... Dico i lavori eseguiti km attuali 76000
a 30000 iniziati i primi problemi a egr messa piastrina E pulita valvola x un po' ok poi dopo un po' quando il ffitto rigenera La macchina singhiozzava molto e certe volte in 5 marcia avvertivo una forte vibrazione a 160km/h e non andava più su... Riportata al meccanico Ancora problemi all egr... Allora decido a 50000 km di mapparla eliminare dalla centralina l egr e tapparla anche fisicamente come consigliato dal preparatore .
portata a 177cv la macchina è cambiata totalmente mai più problemi con egr e filtro


ora a 76000 stasera avvertivo un leggerissimo singhiozzo sui 2000 a 2500 ... Allora mi dico schiaccio e vediamo se singhiozza ... Sale da paura arrivò a 3500 o forse 4000giri e avaria ....
la cosa strana che non va in ricoveri ma rimane accesa la spia ma la macchina rende e molto ... Torato dalla spia ho detto stacco il negativo x 1 minuto e così ho fatto.
Risultato spia sparita ... Ho smanettato di bestia tirata a 4500 sia da fermo sia fare 2 3 marcia e x ora il singhiozzo leggero sembra sparito...
il mio preparatore mi aveva avvertito che se la tiravo oltre i 4000 solo mentre rigenera può andare in recovery cm mi è successo una volta , e risolto facendo finire di rigenerare e resettando totalmente la macchina staccando polo negativo e dopo 1 minuto unire polo negativo al positivo ... Così facendo l auto ritorna in default ma sempre con le mappe e valori Imposti dal preparatore o dalla casa, e vi cancella l errore .. Ora io credo che nn sia un errore grave visto che non ho resettando la macchina ma staccato solo il negativo eppure l errore è sparito , secondo voi che potrebbe essere ? Preciso che la macchina rende sempre nn a vuoti ne nulla
 
Re: Avaria gestione motore ?!?!? My 2008

se mentre corri va ad accendersi la spia di avaria è certamente il sensore della pressione della turbina.
si trova di fianco all' egr con uno spinotto nero.
smontalo e puliscilo facendo molta attenzione alla membrana interna di questo sensore.
comunque se ti da di nuovo l'avaria portala a fare subito una diagnosi per vedere che tipo di errore ti da.
al 99 % il problema è quello.
distinti saluti
ciro
 
Re: Avaria gestione motore ?!?!? My 2008

secondo me ha ragione ciroecla ,mi è capitato a me sulla bravo ,e ho risolto smontando, pulendo e sboccando la porticina della west-gate che sta nella chiocciola di scarico ,pero' queste sono a geometria variabile quindi è un po' diversa la cosa ,ma un mio amico mi dice che queste cose succedono solo a me.....o potresti avere i collettori di aspirazione sporchi ,visto che è da poco hai tolto l'egr
 
Re: avaria sistema controllo motore

Nn ne posso più neanche io! Mai avuto tanto problemi in cosi poco tempo su un auto. Da settembre la mia gt jtd 150 cv ha fatto più in officina che strada. ultima ieri in viaggio con neve! Avaria motore e auto che non va. Spengo riparto spia accesa sembra tutto ok tiro e va..vabbe sarà solo contatto? Visto fatto centralina e 1 settimana fa distribuzione x rottura cinghia. Invece nulla! Accelero al max e appena torno ad andare piano.recovery. Spengo e riparto.fa.sempre così! Sono esausto dopo pulsante sotto il freno, candeletta, distribuzione ora ci mancava anche questo! Cosa potrebbe essere?
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

riporto anche qua il mio problemone nella speranza che qualcuno mi dica la sua...
leggi e rileggi..alla fine dico la mia ance qua. allora..leggerete altrove che ho avuto vari cazzi con sta gt. ultimo la distribuzione che il concessionario nn aveva fatto..(l'o rifatto fare a lui a spese sue visto che erano 3 mesi che lavavo io..ha rifatto tutta la distribuzione comprese le rotture dei bilancieri)..prima avevo fatto la mappa..un amico, gli o detto di non esagerare..ma nn so se è stato così! risultato in pista l'auto fa 235 kmh da tacimetro, 8 in meno con il gps (227)...tutto bene x circa 5000 km, ieri salendo a milano spia gialla accesa, motore ce nn prende giri!, spengo riaccendo spia sempre accesa, tiro l'auto..tutto ok, penso vabbè..un caovlo di contatto..vai a capire, sta di fatto che tornano giù giri, diminuisce la velocità, provo a riaccellerare e l'auto nn va ancora..nn prende giri sembra imballata..credo vada in recovery, spengo riaccendo e vola ancora...rallento e ancora stesso problema. vabbè..smetto di andare forte e risolvo ance percè ieri da bologna a milano neve e neve...oggi porto l'auto in diagnosi, rilevano vari errori, pressione turbina, aspirazione ecc..cancellano tutto provano l'auto e sembra tutto ok..ovviamente nn l'hanno tirata verso il max...vedremo quando la prover io. intanto chiedo cosa poteva essere e loro danno solo ipotesi visto che i manicotti sono ok, turbina sembra ance ok, egr pulita da me 10000 km fa pensano che quando hanno fatto distribuzione nn hanno resettato, oppure un additivo che ho aggiunto prima di partire (kleen qualcosa la marca) ma ho versato tutto il contentuto sbagliando, metà flacone trattavano 75 litri io ero a metà serbatoio, poi o fatto il pieno ma è facile che l'additivo abbia intasato il filtro, oppure un blocco egr x il freddo o cose simili...insomma tutte ipotesi. ora leggendo qua mi sorge il dubbio mappa...ma sarà troppo spinta e manda in recovery?? ma se così percè lo fa solo adesso dopo 1 mese di mappa e tanti km??
 
Avaria motore - Alfa GT

sono proprietario di una meravigliosa alfa gt 1.9jtd 150cv,ultimamente mentre cammino mi si accende la spia del motore e si spegne il motore.dopodiche devo aspettare un po e riparte ma devo camminare a bassi giri perche come accelero un po di piu mi si spegne di nuovo e non riesco piu a tornare a casa.pultroppo nemmeno i miei meccanici riescono a cavare un ragno dal buco..hanno provato prima con la pulitura valvola ogr poi con quella degli iniettori poi hanno pulito altre cose come sensori di...? ecc (non ricordo bene tutte le prove che hanno fatto.mi hanno addirittura sostituito la pompa del gasolio).l'ultima volta se la sono tenuta una settimana camminandoci tutti i giorni ma il problema nelle loro mani non si verifica..l'ultima volta che sono andato a riprendermela ho fatto meno di 5 km e sono rimasto di nuovo.sono un po in arretrato con l'effettuazione del tagliando perche se non riesco a risolvere il problema non ha senso spendere altri soldi ma poi mi è stato detto che il problema potrebbe proprio essere il tagliando.esiste un sistema di protezione su questa auto che la spegne come protezione quando va sostituita la cinghia o se va effettuato il tagliando?qualcuno ha avuto il mio stesso problema?quando invece parto in salita e mi saltella il motore si tratta della campana della frizione,della frizione stessa o dei gommini del motore? adoro quest'auto non mi ha dato mai problemi in 3 anni quanti me ne sta dando ora in un mese..volevo venderla per passare ad un'altra alfa ma non mi conviene,2 anni fa l'ho pagata 7000 piu una golf serie 3 che mi è stata scontata 3000 euro,tot10.000euro ora da privato non è vendibile a piu di 4.000,per cui visto che non sono bei periodi mi conviene aggiustarla per bene ma non voglio rischiare di continuare a spendere soldi senza risolvere il problema..aiutatemi
 
Ultima modifica:
re: Alfa GT - esiste un sistema che spegne il motore quando necessita di tagliando?

Non esiste un sistema che spegne il motore se non si fa il tagliando.La tua auto va in protezione,ti consiglio di portarla in officina autorizzata Alfa Romeo perché a volte i meccanici generici vanno bene solo per il cambio olio.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa GT - esiste un sistema che spegne il motore quando necessita di tagliando?

Mi associo all'amico Nino 78, vai in concessionaria che ti risolvono definitivamente il problema e non spendi soldi inutili e ti godi di nuovo la tua Alfa


Sent from my iPhone using Tapatalk