Salve a tutti scusatemi se posto subito qui ma ho un problema-one che mi assilla da 2 giorni e che nn trovo la forza di far fare al mio ragazzo:
veniamo al dunque, il mio boy è un meccanico che lavora presso 1 officina e mi ha controllato la macchina e praticamente la mia 166 perde liquido o acqua dal radiatore del riscaldamento interno... i sintomi?
avaria del ics nell'accendere i riscaldamenti o l'aria condizionata, + mi si appannava sempre il vetro al lato guida(non so se c'entra) e mi rimanevano le frecce accese fisse; morale della favola entro in macchina 2 gg fa e sento 1 puzza di cotto, veniva dalla plancia ics e dal tappetino lato passeggero, quando vado a smontarlo non l'avessi mai fatto tutto liquido sulle centraline che stanno al lato sinistro sotto il poggia piedi del lato passeggero(non so se avete capito dove) e ho chiamato l'alfa romeo me l'hanno vista e hanno detto che è il radiatore rotto e mi hanno detto che per smontarlo ci vuole circa 2000 euro di manodopera xke devono togliere tutta la plancia del cruscotto ed estrarlo da li....mi chiedo ma è vero che bisogna smontare tutto? a qualcuno di voi è gia capitato? questa macchinina mi sta mandando in rovina ma è normale?prima il debimetro, poi la valvola igr o come si chiama e ora questo.....speriamo sia solo un tubo.....
grazie a tutti per le risp in anticipo
LorenzoLunardi
Utente Cancellato
Re: Ma è vero che....
A me capitò con l'Audi A4 e dovettero smontarmi tutto il cruscotto. Spero per te che non sia il radiatore altrimenti................
Potresti eventualmente guardare la vaschetta che c'è tra il motore ed il parabrezza. All'interno di questa vasca larga quanto la vettura, sono alloggiati diversi accessori(ad es. il motorino tergicristalli) ma si trovano anche due fori che sono sgrondi per l'acqua. Se questi sgrondi sono otturati(causa sporcizia, foglie, ecc.), la vasca si riempie di acqua e prima o poi questa entra nell'abitacolo all'altezza dei tappetini di solito.
Spero che sia quest'ultima la causa del problema
Ciao
Massimo esperto in meccanica.
Re: Ma è vero che....
Credo proprio che si deva smontare tutta la plancia interna. Il mese scorso ho cambiato un attuatore del clima e per far questo ho dovuto smontare completamente (dal vano motore) tutta la scatola del clima. Poichè anch'io ho una piccola perdita dal radiatore interni (che mi ha già causato un guasto alla centralina delle frecce) e visto che avevo smontato mezza macchina, pensavo di sostituirlo. Purtroppo da quanto ho visto sembra che sia necessario togliere tutta la plancia e accessori vari...un dramma! Anche perchè sicuramente una volta rimontata facilmente emetterà scricchioli vari. Per il momento ho risolto proteggendo con del nylon la nuova centralina delle frecce, ma soprattutto quella degli Air bag. Tengo in macchina un pezzo di tubo e 2 fascette nel caso il radiatorino dovesse "collassare" creo un by pass, restando al freddo. Ciao.
PS se qualcuno è in grado di smentirmi in merito alle parti da smontare...mi farebbe un grosso piacere!!!!
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Re: Ma è vero che....
Anche a me è capitato circa 5 anni fa, l'auto non aveva percorso nemmeno 70000 Km. Si era bucato il radiatore interno e il liquido gocciolava sull'intermittore delle frecce. Io me ne sono accordo perchè ho sentito un forte odore di bruciato, del fumo che usciva dal poggiapiedi del passeggiero e contemporanemente ho notato un malfunzionamento delle frecce.
Hanno dovuto smontare tutta la plancia interna e anche alcune parti dall'interno del vano motore in corrispondenza del parabrezza, hanno sostituito la maggior parte dei cablaggi e anche il radiatore del riscaldamento, ma se non ricordo male ho speso circa 900,00 €. 2000 € mi sembra comunque una spesa esagerata.
Ti consiglio di far fare il lavoro dal tuo ragazzo visto che è un meccanico.
Ciao.
PS Per Maurizio. La mia plancia, anche se è stata smontata e rimontata non fa nessuno scricchiolio.
Ciao, a volte quando la valvola è sporca o incrostata potrebbe dare problemi di prestazioni e molti meccanici confondono il problema e tendono a sostituire il flussometro, comunemente detto debimetro. Basta smontare il gruppo aspirazione e pulirla per bene. Un mio amico ha avuto lo stesso problema su una lancia lybra e dopo la sostituzione di due flussometri si sono accorti che aveeva la valvola incrostata.
Ciao ciao
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mardok2008
Utente Cancellato
Ciao, non è necessario smontare la plancia e pure se lo fosse ci vogliono 3 ore di lavoro una 90 di euro; il radiatore costa 115,00 euro e scontato te lo farebbero 95 euro..e poi lo puoi smontare da vano motore alzando la macchina sul ponte appena sotto il parafiamma. altro discorso sono le centraline che hai sotto plancia.....centralina chiusura porte anteriore è a chiusura ermetica forse se sei fortunata solo una bella soffiata di compressore e panno non elettrostatico....da cambiare: centralina frecce (forse quella che ha fato fumo) 70 euro ....centralina luce abitacolo 65 euro... e l'altra non ricordo e non ti scordare di asciugare bene la centralina airbag. Ricorda quanto installi il nuovo radiatore di tenere il devioflusso chiuso altrimenti quado riparti con il clima ti si blocca e non esce aria dalle bocchette segnalando sull'ics "anomalia sistema riscaldamento". A me è capitato a 120000 km un anno fa.
salve a tutti prezzi pazzi ........sn vincenzo un elettrauto nn bisogna smontare il tutto .rivolgiti a qualc .piuì onesto.......ciao
celicared
Utente Cancellato
da qualche parte avevo gia sentito questo problema...sulla 166
il liquido era andato sulle centraline e non funzionava piu le 4 frecce.
mi raccomando pero non andiamo ot con la valvola egr...
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