Clima bizona aria calda lato dx

Non ha senso cambiare tutti e 5 ,
Anzi non va cambiato attuatore,
Va sostituita una BOCCOLA DI PLASTICA, si rompe perché con il tempo la plastica perde le proprietà .
L attuatore se gira funziona , non vedo perché cambiarlo
Il lavoro lato guida con il foro di dovrebbe costare circa 200 euro , Tutte ore di lavoro , 6/7 euro la boccola.
 
Ho seguito marginalmente la discussione, comunque mi sono fatto un'idea.... ascolta il consiglio di sostituire tutti gli attuatori in quanto se se n'è guastato più d'uno e la macchina ha una certa età è molto probabile che tra non molto se ne guastino altri e che tu sia d'accapo....

La valutazione la devi fare tu in funzione soprattutto di quanto vorrai tenere l'auto.
 
Ho seguito marginalmente la discussione, comunque mi sono fatto un'idea.... ascolta il consiglio di sostituire tutti gli attuatori in quanto se se n'è guastato più d'uno e la macchina ha una certa età è molto probabile che tra non molto se ne guastino altri e che tu sia d'accapo....

La valutazione la devi fare tu in funzione soprattutto di quanto vorrai tenere l'auto.
Si anch'io la penso così, siccome mi trovo a smontare tutto lì cambio tutti e 5. L'unica mia paura è lo smontaggio di tutto appunto. Già so che poi non è come prima. Ah! Ovviamente l'imprevisto è dietro l'angolo perché mi hanno detto che semmai invece c'è anche la scatola da sostituire sono altri soldi, altro che 800€, poi si sale. Sinceramente non so nemmeno io cosa fare, se non fare nulla e avere aria calda solo da un lato oppure "rischiare".
Non ha senso cambiare tutti e 5 ,
Anzi non va cambiato attuatore,
Va sostituita una BOCCOLA DI PLASTICA, si rompe perché con il tempo la plastica perde le proprietà .
L attuatore se gira funziona , non vedo perché cambiarlo
Il lavoro lato guida con il foro di dovrebbe costare circa 200 euro , Tutte ore di lavoro , 6/7 euro la boccola.
Si ma non trovo nessuno che sa farlo quello è il punto....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Come tutti, ti dò la mia opinione.
Perdi un paio di settimane e recati da elettrauto e officine meccaniche non da "fighetti" come sono le ufficiali Alfa Romeo, finché non trovi chi ti metterà le mani solo sull'attuatore incriminato, senza smontare il mondo.
Te la caverai con 2/300 €, mentre sono molto scettico che te la caverai con meno di 1200 € dove sei stato a farti fare la diagnosi.
La sostituzione dei 4 attuatori (perché 5?) la si fa solo se si smonta cruscotto e telaio di alluminio, anche se si sono dimenticati di dirti che per ogni attuatore ti chiederanno un centinaio di € al pezzo, anche se quello che serve a te l'ho acquistato in magazzino FCA specifico Giulietta originale a 63 € ivato e scontrino.
L'attuatore, a mio avviso va sostituito per il semplice fatto che quell'attuatore dispone di 5 contatti, 2 sono alimentazione motore e 3 sono del potenziometro che dà il riferimento alla centralina per dirgli "dove deve mettersi" per modulare la temperatura impostata, di conseguenza , se non vede il finecorsa vuol dire che il potenziometro è guasto o, in alternativa, lo è la centralina o il cablaggio che collega i 2 dispositivi.
Questa è l' incognita del creare il foro per sostituire l'attuatore, ovvero, dopo averlo fatto, rischiare di doversi mettere anche alla ricerca di altro...
Come credo di aver già detto, io ho messo in serie la motore dell'attuatore una resistenza calibrata che ne riduce l'assorbimento e di conseguenza, la potenza, non bruciandosi il motore e non rompendo più componenti di trasmissione movimento. La contropartita?
Probabilmente, fallirà l'autoapprendimento ma funzionerà comunque, quando inserirai la chiave vedrai lampeggiare i 2 display per alcuni secondi e niente altro.

Perché non sostituire tutti gli attuatori?
Semplice, se non sono guasti, non c'è motivo di sostituirli, a parte la levetta bianca del ricircolo (ma se non si è rotta significa che il sensore di assorbimento è ben calibrato.
Anzi, metterei in parallelo all'alimentazione di questo motore una resistenza da10 ohm 25 watt in maniera che vede molto prima lo sforzo di finecorsa evitando di tranciare così il solito perno della leva.
Lo sforzo di apertura chiusura ricircolo è assolutamente irrisorio e non capisco (o meglio, penso di saperlo) perché non hanno impostato un punto di sgancio alimentazione più basso.
La decisione sta a te, come procedere.
Oltre che consigliarti, altro non possiamo fare
 
  • Like
Reactions: luciano55
Come tutti, ti dò la mia opinione.
Perdi un paio di settimane e recati da elettrauto e officine meccaniche non da "fighetti" come sono le ufficiali Alfa Romeo, finché non trovi chi ti metterà le mani solo sull'attuatore incriminato, senza smontare il mondo.
Te la caverai con 2/300 €, mentre sono molto scettico che te la caverai con meno di 1200 € dove sei stato a farti fare la diagnosi.
La sostituzione dei 4 attuatori (perché 5?) la si fa solo se si smonta cruscotto e telaio di alluminio, anche se si sono dimenticati di dirti che per ogni attuatore ti chiederanno un centinaio di € al pezzo, anche se quello che serve a te l'ho acquistato in magazzino FCA specifico Giulietta originale a 63 € ivato e scontrino.
L'attuatore, a mio avviso va sostituito per il semplice fatto che quell'attuatore dispone di 5 contatti, 2 sono alimentazione motore e 3 sono del potenziometro che dà il riferimento alla centralina per dirgli "dove deve mettersi" per modulare la temperatura impostata, di conseguenza , se non vede il finecorsa vuol dire che il potenziometro è guasto o, in alternativa, lo è la centralina o il cablaggio che collega i 2 dispositivi.
Questa è l' incognita del creare il foro per sostituire l'attuatore, ovvero, dopo averlo fatto, rischiare di doversi mettere anche alla ricerca di altro...
Come credo di aver già detto, io ho messo in serie la motore dell'attuatore una resistenza calibrata che ne riduce l'assorbimento e di conseguenza, la potenza, non bruciandosi il motore e non rompendo più componenti di trasmissione movimento. La contropartita?
Probabilmente, fallirà l'autoapprendimento ma funzionerà comunque, quando inserirai la chiave vedrai lampeggiare i 2 display per alcuni secondi e niente altro.

Perché non sostituire tutti gli attuatori?
Semplice, se non sono guasti, non c'è motivo di sostituirli, a parte la levetta bianca del ricircolo (ma se non si è rotta significa che il sensore di assorbimento è ben calibrato.
Anzi, metterei in parallelo all'alimentazione di questo motore una resistenza da10 ohm 25 watt in maniera che vede molto prima lo sforzo di finecorsa evitando di tranciare così il solito perno della leva.
Lo sforzo di apertura chiusura ricircolo è assolutamente irrisorio e non capisco (o meglio, penso di saperlo) perché non hanno impostato un punto di sgancio alimentazione più basso.
La decisione sta a te, come procedere.
Oltre che consigliarti, altro non possiamo fare
Allora sono andato in AR e il tizio allo sportello voleva fare la diagnosi, siamo usciti fuori ed è venuto anche il meccanico che come ha visto e sentito il tumorino di tipo continuo e come se fosse ciclico ha detto che era sicuramente l'attuatore e la diagnosi non serviva perché non avrebbe dato altre indicazioni. Allora il tizio mi ha controllato i pezzi e mi ha detto che c vogliono più o meno 10h di lavoro e gli attuatori sono 5 che consiglia di cambiarli tutti una volta aperto. Prezzo? "Siamo intorno alle 800€" io non vorrei che poi finiamo a 1500€ perché poi mi incazzo.. cmq se decidessi di non fare nulla oltre all'aria calda che non funziona lato guida in inverno cosa può succedere?
 
ha detto che era sicuramente l'attuatore e la diagnosi non serviva perché non avrebbe dato altre indicazioni.

Questa cosa non mi piace per niente.... la diagnosi fotografa esattamente la situazione palesando anche l'eventuale guasto alla centralina (credo sia quella che è stata definita scatola).
Per responsalizzarli quantomeno fatti fare un preventivo scritto facendogli presente che se la cifra è quella prospettata effettui il lavore altrimenti butti l'auto.
Per effettuare questi interventi ci sono i tempari d'officina che sono abbastanza precisi digli che si attengano a questi e che eventuali lavori imprevisti non intendi remunerarli.
Sicuramente è una buona cosa sentire qualche altro riparatore almeno per farti un'idea della congruità.

Quanto alla possibilità di non procedere con la riparazione direi che non succede nulla salvo una diminuizione del confort in caso di freddo estremo.
 
  • Like
Reactions: Peppe90
Anzi, metterei in parallelo all'alimentazione di questo motore una resistenza da10 ohm 25 watt in maniera che vede molto prima lo sforzo di finecorsa evitando di tranciare così il solito perno della leva.

Mah in parallelo anche no in quanto la centralina lo vedrebbe come cortocircuito e andrebbe sicuramentte in recovery provocando il malfunzionamento anche dell'altra sezione.
 
Allora sono andato in AR e il tizio allo sportello voleva fare la diagnosi, siamo usciti fuori ed è venuto anche il meccanico che come ha visto e sentito il tumorino di tipo continuo e come se fosse ciclico ha detto che era sicuramente l'attuatore e la diagnosi non serviva perché non avrebbe dato altre indicazioni. Allora il tizio mi ha controllato i pezzi e mi ha detto che c vogliono più o meno 10h di lavoro e gli attuatori sono 5 che consiglia di cambiarli tutti una volta aperto. Prezzo? "Siamo intorno alle 800€" io non vorrei che poi finiamo a 1500€ perché poi mi incazzo.. cmq se decidessi di non fare nulla oltre all'aria calda che non funziona lato guida in inverno cosa può succedere?
allora, lo hai ripetuto, pertanto lo ribadisco... (5 attuatori? Dove?)
Il mono zona ha 3 attuatori, il bizona ne ha 4, il quinto lo usano per "metterlo in quel posto" al cliente? (Scusa la battuta, ma è venuta spontanea...)
Guarda a pogina 5 di questa discussione e apri lo screenshot in posizione #50, le immagini in alto sono molto esplicite, anche un cieco le può interpretare.
Per quanto ho scritto come rimedi per evitare danni, posso solo dire che il meccanico non ti metterà mai le resistenze, ma in questa discussione, quello che ho scritto, è provato personalmente (inoltre, la matematica non è una opinione, il motore, bloccato, assorbe 7 ampere)
Vorrei solo capire il "rumorino"...
È "ciclico" (forse fluttuante?) oppure è costante?
Perché precedentemente avevi detto "continuo"
Rumore ciclico (il rumore è continuo, ma ha oscillazioni cicliche costanti) è la boccola a forchetta da sostituire, come giustamente dice Luciano55,
Se invece il rumore è continuo, come un motorino che gira libero, è il perno di congiunzione tra attuatore e boccola, spezzato, oppure un ingranaggio del riduttore interno all'attuatore .
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
allora, lo hai ripetuto, pertanto lo ribadisco... (5 attuatori? Dove?)
Il mono zona ha 3 attuatori, il bizona ne ha 4, il quinto lo usano per "metterlo in quel posto" al cliente? (Scusa la battuta, ma è venuta spontanea...)
Guarda a pogina 5 di questa discussione e apri lo screenshot in posizione #50, le immagini in alto sono molto esplicite, anche un cieco le può interpretare.
Per quanto ho scritto come rimedi per evitare danni, posso solo dire che il meccanico non ti metterà mai le resistenze, ma in questa discussione, quello che ho scritto, è provato personalmente (inoltre, la matematica non è una opinione, il motore, bloccato, assorbe 7 ampere)
Vorrei solo capire il "rumorino"...
È "ciclico" (forse fluttuante?) oppure è costante?
Perché precedentemente avevi detto "continuo"
Rumore ciclico (il rumore è continuo, ma ha oscillazioni cicliche costanti) è la boccola a forchetta da sostituire, come giustamente dice Luciano55,
Se invece il rumore è continuo, come un motorino che gira libero, è il perno di congiunzione tra attuatore e boccola, spezzato, oppure un ingranaggio del riduttore interno all'attuatore .
Ho detto 5 semplicemente perché lo ha detto quello all'accettazione (sbagliando). Io fino a 2 giorni fa non sapevo neanche dell'esistenza dell'attuatore, quindi figurati quanto ne so.
Fatto sta che oggi ho chiesto ad un altra officina AR, ho chiamato perché più lontana da dove sto e il tizio mi ha detto che per il cambio di tutti gli attuatori si spendono 315€ + 6h di manodopera (loro lavorano a 48€ a ora più iva) per un totale di 670/700€. Il preventivo non me lo fa perché dovrei andare là con la macchina e anticipare il 10% del preventivo (assurdo). Chiederò anche ad altre officine come mi è già stato consigliato.
Per quanto riguarda il rumorino, siccome non riesco a spiegarmi bene tra costante ciclico e via dicendo..vedo di farti un video dove si sente. Intanto ti ringrazio 😊
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ho detto 5 semplicemente perché lo ha detto quello all'accettazione (sbagliando). Io fino a 2 giorni fa non sapevo neanche dell'esistenza dell'attuatore, quindi figurati quanto ne so.
Fatto sta che oggi ho chiesto ad un altra officina AR, ho chiamato perché più lontana da dove sto e il tizio mi ha detto che per il cambio di tutti gli attuatori si spendono 315€ + 6h di manodopera (loro lavorano a 48€ a ora più iva) per un totale di 670/700€. Il preventivo non me lo fa perché dovrei andare là con la macchina e anticipare il 10% del preventivo (assurdo). Chiederò anche ad altre officine come mi è già stato consigliato.
Per quanto riguarda il rumorino, siccome non riesco a spiegarmi bene tra costante ciclico e via dicendo..vedo di farti un video dove si sente. Intanto ti ringrazio 😊
Guarda che non era un rimprovero nei tuoi confronti, che hai semplicemente riferito ciò che ti hanno detto in officina!
Volevo semplicemente "rinforzare" la mia precedente affermazione, ovvero:
Che caxxo di meccanici alfa sono, per sparare queste caxxate?
Comunque, l'ultima officina che hai citato, ha dei costi di riparazione che se ci fosse qui nel bolognese, avrebbero la fila fuori l'officina come la coda di macchine alla frontiera tra 2 Paesi extracomunitari...sempre che mantengano la "parola" data
 
X