Clima bizona aria calda lato dx

Purtroppo non ricordo ,
Non e una guida , però ci sono indicazioni e foto.
Aspettiamo qualcuno che posta il link .
 
Per quanto ricordo, si è parlato di smontare il pannello di fianco all'acceleratore, (oltre ovviamente al pannello insonorizzante che si trova sopra alla pedaliera)
Ritengo che si debba rimuovere anche il tunnel, per fare questo, sono solo un paio di viti, il pomello del cambio da sfilare (o la cuffia cambio da agganciare alla base)
...qui viene il difficile...
Dovrebbe trovarsi nello stesso punto (ovviamente dal lato opposto) di dove è posizionato l'attuatore lato passeggero, che è ben visibile, perché in quel punto non c'è il telaio in alluminio,.mentre lato guida, c'è appunto il telaio che ricopre l'attuatore.
Per evitare di rimuovere cruscotto e telaio, si deve praticare un foro in corrispondenza attuatore per togliere le viti di fissaggio e rimuovere l'attuatore.
Per evitare di conciare il telaio in un colabrodo, sarebbe da praticare un foro da 8 mm dove si pensa sia l'attuatore, poi inserire una sondina da videoispezione (ora si trovano a prezzi irrisori da collegare a cellulari o tablet) per individuare il punto preciso, quindi con una fresa a tazza (oppure facendo una successione di piccoli fori) creare l'apertura necessaria per lavorare agevolmente.
Il foro, in se, non genera un indebolimento strutturale pericoloso, ma è meglio non abbondare.
Come già detto, si sarà spezzato probabilmente il perno di collegamento attuatore/boccola a forchetta che collega attuatore a portella; se fosse spezzata la forchetta della boccola (occorre rimuovere l'attuatore per estrarla) il rumore dovrebbe avere delle variazioni cicliche, non continuo.
Perché si è spezzato il perno?
Questo attuatore, invece che 2 fili (solo alimentazione motore) ne ha invece 5, di fili; gli altri 3 sono le estremità di un potenziometro che ha una corsa ben precisa che ne determina i 2 finecorsa e il punto preciso intermedio tra minimo e massimo (non ricordo quanti gradi, dovrei andare a cercare il rottame che ho conservato).
Io ho trovato il potenziometro inquinato da abbondante grasso che era stato messo in fabbrica sul gruppo riduttore di giri. Nel mio caso non si era rotto niente ma le spazzole si erano fuse sul collettore del rotore per eccessivo assorbimento. Ci ho montato una resistenza calibrata, in serie al motore, che ne riduce l'assorbimento ma ne permette la sufficiente potenza per muovere la portella. Foto ne trovi a volontà nella discussione (veramente eccessiva e dispersiva, più di 100 pagine) che parla di problemi clima bizona Giulietta. Se trovo il titolo te lo giro.
 
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Per quanto ricordo, si è parlato di smontare il pannello di fianco all'acceleratore, (oltre ovviamente al pannello insonorizzante che si trova sopra alla pedaliera)
Ritengo che si debba rimuovere anche il tunnel, per fare questo, sono solo un paio di viti, il pomello del cambio da sfilare (o la cuffia cambio da agganciare alla base)
...qui viene il difficile...
Dovrebbe trovarsi nello stesso punto (ovviamente dal lato opposto) di dove è posizionato l'attuatore lato passeggero, che è ben visibile, perché in quel punto non c'è il telaio in alluminio,.mentre lato guida, c'è appunto il telaio che ricopre l'attuatore.
Per evitare di rimuovere cruscotto e telaio, si deve praticare un foro in corrispondenza attuatore per togliere le viti di fissaggio e rimuovere l'attuatore.
Per evitare di conciare il telaio in un colabrodo, sarebbe da praticare un foro da 8 mm dove si pensa sia l'attuatore, poi inserire una sondina da videoispezione (ora si trovano a prezzi irrisori da collegare a cellulari o tablet) per individuare il punto preciso, quindi con una fresa a tazza (oppure facendo una successione di piccoli fori) creare l'apertura necessaria per lavorare agevolmente.
Il foro, in se, non genera un indebolimento strutturale pericoloso, ma è meglio non abbondare.
Come già detto, si sarà spezzato probabilmente il perno di collegamento attuatore/boccola a forchetta che collega attuatore a portella; se fosse spezzata la forchetta della boccola (occorre rimuovere l'attuatore per estrarla) il rumore dovrebbe avere delle variazioni cicliche, non continuo.
Perché si è spezzato il perno?
Questo attuatore, invece che 2 fili (solo alimentazione motore) ne ha invece 5, di fili; gli altri 3 sono le estremità di un potenziometro che ha una corsa ben precisa che ne determina i 2 finecorsa e il punto preciso intermedio tra minimo e massimo (non ricordo quanti gradi, dovrei andare a cercare il rottame che ho conservato).
Io ho trovato il potenziometro inquinato da abbondante grasso che era stato messo in fabbrica sul gruppo riduttore di giri. Nel mio caso non si era rotto niente ma le spazzole si erano fuse sul collettore del rotore per eccessivo assorbimento. Ci ho montato una resistenza calibrata, in serie al motore, che ne riduce l'assorbimento ma ne permette la sufficiente potenza per muovere la portella. Foto ne trovi a volontà nella discussione (veramente eccessiva e dispersiva, più di 100 pagine) che parla di problemi clima bizona Giulietta. Se trovo il titolo te lo giro.
Grande 💯💪
 
Per quanto ricordo, si è parlato di smontare il pannello di fianco all'acceleratore, (oltre ovviamente al pannello insonorizzante che si trova sopra alla pedaliera)
Ritengo che si debba rimuovere anche il tunnel, per fare questo, sono solo un paio di viti, il pomello del cambio da sfilare (o la cuffia cambio da agganciare alla base)
...qui viene il difficile...
Dovrebbe trovarsi nello stesso punto (ovviamente dal lato opposto) di dove è posizionato l'attuatore lato passeggero, che è ben visibile, perché in quel punto non c'è il telaio in alluminio,.mentre lato guida, c'è appunto il telaio che ricopre l'attuatore.
Per evitare di rimuovere cruscotto e telaio, si deve praticare un foro in corrispondenza attuatore per togliere le viti di fissaggio e rimuovere l'attuatore.
Per evitare di conciare il telaio in un colabrodo, sarebbe da praticare un foro da 8 mm dove si pensa sia l'attuatore, poi inserire una sondina da videoispezione (ora si trovano a prezzi irrisori da collegare a cellulari o tablet) per individuare il punto preciso, quindi con una fresa a tazza (oppure facendo una successione di piccoli fori) creare l'apertura necessaria per lavorare agevolmente.
Il foro, in se, non genera un indebolimento strutturale pericoloso, ma è meglio non abbondare.
Come già detto, si sarà spezzato probabilmente il perno di collegamento attuatore/boccola a forchetta che collega attuatore a portella; se fosse spezzata la forchetta della boccola (occorre rimuovere l'attuatore per estrarla) il rumore dovrebbe avere delle variazioni cicliche, non continuo.
Perché si è spezzato il perno?
Questo attuatore, invece che 2 fili (solo alimentazione motore) ne ha invece 5, di fili; gli altri 3 sono le estremità di un potenziometro che ha una corsa ben precisa che ne determina i 2 finecorsa e il punto preciso intermedio tra minimo e massimo (non ricordo quanti gradi, dovrei andare a cercare il rottame che ho conservato).
Io ho trovato il potenziometro inquinato da abbondante grasso che era stato messo in fabbrica sul gruppo riduttore di giri. Nel mio caso non si era rotto niente ma le spazzole si erano fuse sul collettore del rotore per eccessivo assorbimento. Ci ho montato una resistenza calibrata, in serie al motore, che ne riduce l'assorbimento ma ne permette la sufficiente potenza per muovere la portella. Foto ne trovi a volontà nella discussione (veramente eccessiva e dispersiva, più di 100 pagine) che parla di problemi clima bizona Giulietta. Se trovo il titolo te lo giro.
Ti ringrazio davvero molto...ma credo che il mio meccanico/elettrauto non sia capace di ciò...avete qualcuno da consigliare per questo lavoro zona centro Italia? Chiedo semplicemente perché non voglio assolutamente fare buttar giù tutto il cruscotto che sicuramente poi darà altri problemi. Aiutatemi
 
Ti ringrazio davvero molto...ma credo che il mio meccanico/elettrauto non sia capace di ciò...avete qualcuno da consigliare per questo lavoro zona centro Italia? Chiedo semplicemente perché non voglio assolutamente fare buttar giù tutto il cruscotto che sicuramente poi darà altri problemi. Aiutatemi
Se vuoi evitare che ti smontino tutto, ti conviene fare un "pellegrinaggio" presso i vari elettrauto che hai in zona.
Io abito in provincia di Bologna e, su questi problemi, ci lavorano gli elettrauto, e non serve certamente che siano officine "ufficiali".
Comunque trovi più officine disposte a fare queste "stranezze" in centro Italia piuttosto che al nord, mentre le cazxxte di smontare il mondo, sono comuni a tutte le officine ufficiali (poi lo sanno loro, cosa hanno realmente smontato....intanto però hanno incassato per un lavoro di smontaggio completo!)
 
Se vuoi evitare che ti smontino tutto, ti conviene fare un "pellegrinaggio" presso i vari elettrauto che hai in zona.
Io abito in provincia di Bologna e, su questi problemi, ci lavorano gli elettrauto, e non serve certamente che siano officine "ufficiali".
Comunque trovi più officine disposte a fare queste "stranezze" in centro Italia piuttosto che al nord, mentre le cazxxte di smontare il mondo, sono comuni a tutte le officine ufficiali (poi lo sanno loro, cosa hanno realmente smontato....intanto però hanno incassato per un lavoro di smontaggio completo!)
Sono d'accordo con te.
Secondo la tua esperienza, l'elettrauto deve avere solo una buona manualità oppure deve averlo già fatto su un altra Giulietta per riuscire?
Intanto domani la porto in officina AR per una diagnosi e vediamo che dicono.
 
Sono d'accordo con te.
Secondo la tua esperienza, l'elettrauto deve avere solo una buona manualità oppure deve averlo già fatto su un altra Giulietta per riuscire?
Intanto domani la porto in officina AR per una diagnosi e vediamo che dicono.
Secondo me l'elettrauto deve avere (come in tutti i mestieri) una mente aperta, al di là degli schemi che tutti si affannano ad importi, deve avere voglia di lavorare e spirito di sfida alle difficoltà, senza necessariamente avere già fatto precedentemente quell'intervento.
Quindi anche una officina meccanica va bene, tutto dipende da chi ci lavora. Ti faccio un esempio un po' borderline...
Nel 2017 mia figlia acquisto una 500X 1.6 benzina.
Facemmo installare direttamente dal concessionario tramite la loro officina, l'impianto a GPL.
Dopo 3 mesi, mentre stava andando, la macchina commuta a benzina e l'impianto GPL si spegne completamente. Conosco questi impianti, so che prelevano direttamente l'alimentazione dalla batteria tramite un fusibile volante, cerco, ed effettivamente, fusibile saltato.
Lo sostituisco, e per 1 settimana va, poi salta ancora. Telefoniamo alla concessionaria, ci prenota il ricovero in officina per 1 settimana con auto di cortesia.
Per 2 mesi, 1 settimana si e una no, l'auto è tornata in officina, finché, stufo di tutto ciò, mi reco dal mio impiantista di fiducia che, in 20 minuti, mi restituisce l'auto riparata.(il filo dei 12 volt sfregava contro una fascetta metallica, si era spellato e saltuariamente faceva cortocircuito...)
Comprendi cosa voglio dire?
Lui che non aveva fatto l'impianto, ha trovato la causa e riparato in 20 minuti!

Comunque, la diagnosi in officina autorizzata è sempre una buona idea.
 
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Secondo me l'elettrauto deve avere (come in tutti i mestieri) una mente aperta, al di là degli schemi che tutti si affannano ad importi, deve avere voglia di lavorare e spirito di sfida alle difficoltà, senza necessariamente avere già fatto precedentemente quell'intervento.
Quindi anche una officina meccanica va bene, tutto dipende da chi ci lavora. Ti faccio un esempio un po' borderline...
Nel 2017 mia figlia acquisto una 500X 1.6 benzina.
Facemmo installare direttamente dal concessionario tramite la loro officina, l'impianto a GPL.
Dopo 3 mesi, mentre stava andando, la macchina commuta a benzina e l'impianto GPL si spegne completamente. Conosco questi impianti, so che prelevano direttamente l'alimentazione dalla batteria tramite un fusibile volante, cerco, ed effettivamente, fusibile saltato.
Lo sostituisco, e per 1 settimana va, poi salta ancora. Telefoniamo alla concessionaria, ci prenota il ricovero in officina per 1 settimana con auto di cortesia.
Per 2 mesi, 1 settimana si e una no, l'auto è tornata in officina, finché, stufo di tutto ciò, mi reco dal mio impiantista di fiducia che, in 20 minuti, mi restituisce l'auto riparata.(il filo dei 12 volt sfregava contro una fascetta metallica, si era spellato e saltuariamente faceva cortocircuito...)
Comprendi cosa voglio dire?
Lui che non aveva fatto l'impianto, ha trovato la causa e riparato in 20 minuti!

Comunque, la diagnosi in officina autorizzata è sempre una buona idea.
Grazie ancora per la disponibilità. Domani ti farò sapere l'esito della diagnosi. Speriamo bene
 
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Quel rumore che gira probabilmente, MOLTO probabilmente e l attuatore ,
Che ha il fine corsa ROTTO , quindi l attuatore , non trova mai il fine corsa, e gira continuamente .
La sfera Magica non l' abbiamo e possiamo anche sbagliare ,
Però teoricamente e così .
Eccomi qui, di ritorno dall'officina AR, brutte notizie, è l'attuatore lato guida. Avevate purtroppo ragione. Mi consigliano di cambiarli tutti e 5, preventivo di spesa intorno alle 800€. Che faccio?
 
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