Come tutti, ti dò la mia opinione.
Perdi un paio di settimane e recati da elettrauto e officine meccaniche non da "fighetti" come sono le ufficiali Alfa Romeo, finché non trovi chi ti metterà le mani solo sull'attuatore incriminato, senza smontare il mondo.
Te la caverai con 2/300 €, mentre sono molto scettico che te la caverai con meno di 1200 € dove sei stato a farti fare la diagnosi.
La sostituzione dei 4 attuatori (perché 5?) la si fa solo se si smonta cruscotto e telaio di alluminio, anche se si sono dimenticati di dirti che per ogni attuatore ti chiederanno un centinaio di € al pezzo, anche se quello che serve a te l'ho acquistato in magazzino FCA specifico Giulietta originale a 63 € ivato e scontrino.
L'attuatore, a mio avviso va sostituito per il semplice fatto che quell'attuatore dispone di 5 contatti, 2 sono alimentazione motore e 3 sono del potenziometro che dà il riferimento alla centralina per dirgli "dove deve mettersi" per modulare la temperatura impostata, di conseguenza , se non vede il finecorsa vuol dire che il potenziometro è guasto o, in alternativa, lo è la centralina o il cablaggio che collega i 2 dispositivi.
Questa è l' incognita del creare il foro per sostituire l'attuatore, ovvero, dopo averlo fatto, rischiare di doversi mettere anche alla ricerca di altro...
Come credo di aver già detto, io ho messo in serie la motore dell'attuatore una resistenza calibrata che ne riduce l'assorbimento e di conseguenza, la potenza, non bruciandosi il motore e non rompendo più componenti di trasmissione movimento. La contropartita?
Probabilmente, fallirà l'autoapprendimento ma funzionerà comunque, quando inserirai la chiave vedrai lampeggiare i 2 display per alcuni secondi e niente altro.
Perché non sostituire tutti gli attuatori?
Semplice, se non sono guasti, non c'è motivo di sostituirli, a parte la levetta bianca del ricircolo (ma se non si è rotta significa che il sensore di assorbimento è ben calibrato.
Anzi, metterei in parallelo all'alimentazione di questo motore una resistenza da10 ohm 25 watt in maniera che vede molto prima lo sforzo di finecorsa evitando di tranciare così il solito perno della leva.
Lo sforzo di apertura chiusura ricircolo è assolutamente irrisorio e non capisco (o meglio, penso di saperlo) perché non hanno impostato un punto di sgancio alimentazione più basso.
La decisione sta a te, come procedere.
Oltre che consigliarti, altro non possiamo fare