Clima bizona aria calda lato dx

Guarda che non era un rimprovero nei tuoi confronti, che hai semplicemente riferito ciò che ti hanno detto in officina!
Volevo semplicemente "rinforzare" la mia precedente affermazione, ovvero:
Che caxxo di meccanici alfa sono, per sparare queste caxxate?
Comunque, l'ultima officina che hai citato, ha dei costi di riparazione che se ci fosse qui nel bolognese, avrebbero la fila fuori l'officina come la coda di macchine alla frontiera tra 2 Paesi extracomunitari...sempre che mantengano la "parola" data
Eh..quello nessuno lo sa. Ma da come ho capito in officina ufficiale è difficile stare sotto i 1000 anche se ti dicono 7/800.
Intanto continuo a cercare, settimana prossima dovrebbe farmi sapere un altra officina AR. Vi tengo aggiornati
 
Allora.. SE RICORDO BENE, i 5052xxx che ho preso sono TUTTI Valeo. verificherò appena possibile.

L'unica differenza che ho notato a colpo te la mostro con questa foto in allegato: guarda gli innesti, uno ha un anellino extra di "spessoramento". I due in foto non sono necessariamente lo stesso (nel senso che forse uno è l'attuatore destro miscelazione mentre l'altro è l'attuatore distribuzione), ma il concetto vale per tutti quelli che ho avuto tra le mani. I 5052xx non hanno l'anello mentre quelli estratti dall'auto sì. Ricordo però che l'attautore passeggero che ho messo è entrato correttamente in sede. (Almeno al tatto! visto che avevo il telaio davanti e ho fatto "alla cieca").

Per quanto riguarda il monozona, credo proprio di sì, a questo punto, di aver guardato l'esploso di un'auto col monozona, ecco perchè mi sono trovato, senza pensarci, a ordinare un solo motorino temperatura (o miscelazione, che dir si voglia).

Ho la fortuna di poter ordinare i pezzi coi codici che iniziano con 7xxxx e confrontarli con i miei già in mio possesso, e siccome (salvo imprevisti) smonterò il telaio della plancia e lavorerò con (quasi) calma, avrò magari tempo di far due prove. Dovrò solo capire se posso in sicurezza ricollegare la corrente all'auto con mezzo abitacolo smontato.............

Le prove sì potrei farle, ma come mi comporto? non sono pratico di elettronica, devo quindi collegare i pin che mi hai detto all'alimentazione? Ma a che voltaggio?

Per il discorso dei pezzi revisionati, a questo punto immagino di essermi fidato di qualcuno che commentava a caso, e nella mia testa ho sempre pensato a codici "revisionati"... non saprei più cosa pensare. Ma mi sa che non hanno mai revisionato un bel niente. E la domanda che mi sorge è: quanto cavolo dureranno i nuovi motorini prima di esplodere di nuovo, se non sono stati introdotti accorgimenti per evitarne la morte precoce?
La cosa imbarazzante è che problemi del genere li trovi anche sui forum di Punto, Bravo, auto degli anni 2000... veramente senza parole. Chi lavora alla Valeo, o in queste aziende che progettano sti cosi... topo Gigio?
Buonasera lo so che la discussione è vecchia ma dopo aver tirato giu tutte le madonne
Allora.. SE RICORDO BENE, i 5052xxx che ho preso sono TUTTI Valeo. verificherò appena possibile.

L'unica differenza che ho notato a colpo te la mostro con questa foto in allegato: guarda gli innesti, uno ha un anellino extra di "spessoramento". I due in foto non sono necessariamente lo stesso (nel senso che forse uno è l'attuatore destro miscelazione mentre l'altro è l'attuatore distribuzione), ma il concetto vale per tutti quelli che ho avuto tra le mani. I 5052xx non hanno l'anello mentre quelli estratti dall'auto sì. Ricordo però che l'attautore passeggero che ho messo è entrato correttamente in sede. (Almeno al tatto! visto che avevo il telaio davanti e ho fatto "alla cieca").

Per quanto riguarda il monozona, credo proprio di sì, a questo punto, di aver guardato l'esploso di un'auto col monozona, ecco perchè mi sono trovato, senza pensarci, a ordinare un solo motorino temperatura (o miscelazione, che dir si voglia).

Ho la fortuna di poter ordinare i pezzi coi codici che iniziano con 7xxxx e confrontarli con i miei già in mio possesso, e siccome (salvo imprevisti) smonterò il telaio della plancia e lavorerò con (quasi) calma, avrò magari tempo di far due prove. Dovrò solo capire se posso in sicurezza ricollegare la corrente all'auto con mezzo abitacolo smontato.............

Le prove sì potrei farle, ma come mi comporto? non sono pratico di elettronica, devo quindi collegare i pin che mi hai detto all'alimentazione? Ma a che voltaggio?

Per il discorso dei pezzi revisionati, a questo punto immagino di essermi fidato di qualcuno che commentava a caso, e nella mia testa ho sempre pensato a codici "revisionati"... non saprei più cosa pensare. Ma mi sa che non hanno mai revisionato un bel niente. E la domanda che mi sorge è: quanto cavolo dureranno i nuovi motorini prima di esplodere di nuovo, se non sono stati introdotti accorgimenti per evitarne la morte precoce?
La cosa imbarazzante è che problemi del genere li trovi anche sui forum di Punto, Bravo, auto degli anni 2000... veramente senza parole. Chi lavora alla Valeo, o in queste aziende che progettano sti cosi... topo Gigio?
Buonasera so che è una vecchia discussione ma spero che possiate aiutarmi, dopo esser riuscito a smontare il miscelatore lato guida
Allora.. SE RICORDO BENE, i 5052xxx che ho preso sono TUTTI Valeo. verificherò appena possibile.

L'unica differenza che ho notato a colpo te la mostro con questa foto in allegato: guarda gli innesti, uno ha un anellino extra di "spessoramento". I due in foto non sono necessariamente lo stesso (nel senso che forse uno è l'attuatore destro miscelazione mentre l'altro è l'attuatore distribuzione), ma il concetto vale per tutti quelli che ho avuto tra le mani. I 5052xx non hanno l'anello mentre quelli estratti dall'auto sì. Ricordo però che l'attautore passeggero che ho messo è entrato correttamente in sede. (Almeno al tatto! visto che avevo il telaio davanti e ho fatto "alla cieca").

Per quanto riguarda il monozona, credo proprio di sì, a questo punto, di aver guardato l'esploso di un'auto col monozona, ecco perchè mi sono trovato, senza pensarci, a ordinare un solo motorino temperatura (o miscelazione, che dir si voglia).

Ho la fortuna di poter ordinare i pezzi coi codici che iniziano con 7xxxx e confrontarli con i miei già in mio possesso, e siccome (salvo imprevisti) smonterò il telaio della plancia e lavorerò con (quasi) calma, avrò magari tempo di far due prove. Dovrò solo capire se posso in sicurezza ricollegare la corrente all'auto con mezzo abitacolo smontato.............

Le prove sì potrei farle, ma come mi comporto? non sono pratico di elettronica, devo quindi collegare i pin che mi hai detto all'alimentazione? Ma a che voltaggio?

Per il discorso dei pezzi revisionati, a questo punto immagino di essermi fidato di qualcuno che commentava a caso, e nella mia testa ho sempre pensato a codici "revisionati"... non saprei più cosa pensare. Ma mi sa che non hanno mai revisionato un bel niente. E la domanda che mi sorge è: quanto cavolo dureranno i nuovi motorini prima di esplodere di nuovo, se non sono stati introdotti accorgimenti per evitarne la morte precoce?
La cosa imbarazzante è che problemi del genere li trovi anche sui forum di Punto, Bravo, auto degli anni 2000... veramente senza parole. Chi lavora alla Valeo, o in queste aziende che progettano sti cosi... topo Gigio?
Buonasera, so che è una discussione vecchia ma spero possiate aiutarmi, dopo aver smontato il miscelatore dell'aria lato guida (pezzo a destra nella foto) ne ho ordinato uno nuovo e mi sono accorto che era diverso (pezzo a sinistra).. La mia domanda è sono compatibili oppure ho guardato l'esploso sbagliato e ho buttato solo soldi oltre che bestemmi per smontare quello vecchio😅
Grazie in anticipo
 
I 2 attuatori della foto sono, più che evidente, differenti di costruzione; non è l'anello che citi a fare la differenza, infatti se afferri il perno con una pinza e tiri decisamente, il perno si sfila liberando nell'attuatore un foro più piccolo del perno che è a vista.
In alcuni casi non si è danneggiato il motore ma si è spezzato a metà il perno.
Questo non succede perché l'attuatore è costruito male, ma la causa è data dal software della centralina che li gestisce che | fatto "ad cazzum" dove non si predispongono funzioni che vanno a limitare l'assorbimento del motore dopo X tempo che questo sta assorbendo 10 volte tanto la corrente normale di funzionamento, oppure che stoppi il motore se a compiere la sua manovra impiega il doppio del tempo che necessita normalmente.
Questo è il vero problema!
Per alimentare il motore basta un vecchio alimentatore per ricarica cellulare (5 volt), stacchi lo spinotto o che va inserito nel cellulare, prendi (dei 4 fili presenti) il filo rosso e quello nero e tocchi i 2 puntali di cui ti parlavo; se il motore gira, ok, invertendo i fili, il motore torna indietro.
Si può fare anche con un alimentatore che ha lo spinotto tondo, piccolo, con il foro in mezzo; facendo toccare i puntali, 1 dentro al foro, l"altro all'esterno, ottieni lo stesso risultato. Eventuali contatti (solo) sul pin di fianco non genera danni.
Per quanto riguarda il provare il funzionamento "dal vivo" degli attuatori, non so di preciso cosa ci sia da smontare per tirare giù il telaio che copre il blocco, ma credo che la "chiave di accensione ed altre cose basilari vanno tirate giù, quindi ti posso dire che l'operazione è fattibile con certezza solo con la configurazione che hai raggiunto la volta precedente, perché l'ho azionato a lungo senza problemi.
Un consiglio, evita a prescindere, di dare corrente se hai parti staccate (a parte gli attuatori) la logica del body computer potrebbe andare in protezione e richiedere uno sblocco dal centro autorizzato alfa....questo a prescindere su quale parte di vettura stai lavorando.
Buonasera, avendo smontato l'attuatore lato guida che ce in foto e avendo comprato il ricambio mi sono accorto che era diverso (proprio come i due in foto).. I due attuatori in foto sono compatibili allo stesso modo? Grazie in anticipo e chiedo scusa se ho sbagliato discussione 🙏
 
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Ho un altro problema con questi maledetti ricambi.
Entrando col telaio della mia trovo i seguenti codici per i motorini:

50521921 ATTUATORE RICIRCOLO QTà 1
77365573 ATTUATORE DISTRIBUZIONE QTà 1
77365574 ATTUATORE TEMPERATURA QTà 2

Io però, avevo ordinato utilizzando gli esplosi di Giulietta dal 2013 in poi, dove i ricambi sono:

50521921 ATTUATORE RICIRCOLO QTà 1
50521922 ATTUATORE DISTRIBUZIONE QTà 1
50521923 ATTUATORE TEMPERATURA QTà 1

Questi ultimi sono quelli che ho in casa. Notare che l'attuatore temperatura che ho acquistato è in quantità 1. Ho sbagliato e ho comprato ricambi per un clima normale e non bizona? E' questo il motivo per cui ho un solo attuatore temperatura?

La domanda è: adesso mi conviene acquistare i ricambi che iniziano con 773xxxx come da telaio della mia auto? Ma non è che rischio che mi arrivino schifezze obsolete e non revisionate che mi si rompono subito?
Io mi ero convinto che i codici 5052xxxxxxx fossero le versioni aggiornate dei motori, esenti dai problemi che affliggono questi climatizzatori, invece forse mi sto sbagliando alla grande e avrei dovuto fin da subito usare il mio numero telaio per gli ordini. Ho fatto tutto sto casino solo perchè volevo accertarmi di comprare ricambi "revisionati"....
Buonasera, hai poi capito se erano compatibili entrambi? Io ho avuto il problema inverso, mi sono trovato davanti il pezzo "revisionato" e ho comprato il modello precedente, sai dirmi se sono compatibili? Grazie in anticipo
 
Buonasera, ho letto tutta la discussione ed ho il problema opposto:
Bocchette lato guida esce aria BOLLENTE anche avendo la manopola su LO, mentre lato passeggero pare funzionare correttamente. Ho fatto la procedura di ricalibrazione e mi da risultato 02, vorrei capire il problema è l'attuatore distribuzione oppure l'attuatore miscelazione lato guida? Può essere anche altro? È possibile arrivarci senza smontare tutto?
 
1,) Attuatore
2) Sonde Temperatura
 
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Come tutti, ti dò la mia opinione.
Perdi un paio di settimane e recati da elettrauto e officine meccaniche non da "fighetti" come sono le ufficiali Alfa Romeo, finché non trovi chi ti metterà le mani solo sull'attuatore incriminato, senza smontare il mondo.
Te la caverai con 2/300 €, mentre sono molto scettico che te la caverai con meno di 1200 € dove sei stato a farti fare la diagnosi.
La sostituzione dei 4 attuatori (perché 5?) la si fa solo se si smonta cruscotto e telaio di alluminio, anche se si sono dimenticati di dirti che per ogni attuatore ti chiederanno un centinaio di € al pezzo, anche se quello che serve a te l'ho acquistato in magazzino FCA specifico Giulietta originale a 63 € ivato e scontrino.
L'attuatore, a mio avviso va sostituito per il semplice fatto che quell'attuatore dispone di 5 contatti, 2 sono alimentazione motore e 3 sono del potenziometro che dà il riferimento alla centralina per dirgli "dove deve mettersi" per modulare la temperatura impostata, di conseguenza , se non vede il finecorsa vuol dire che il potenziometro è guasto o, in alternativa, lo è la centralina o il cablaggio che collega i 2 dispositivi.
Questa è l' incognita del creare il foro per sostituire l'attuatore, ovvero, dopo averlo fatto, rischiare di doversi mettere anche alla ricerca di altro...
Come credo di aver già detto, io ho messo in serie la motore dell'attuatore una resistenza calibrata che ne riduce l'assorbimento e di conseguenza, la potenza, non bruciandosi il motore e non rompendo più componenti di trasmissione movimento. La contropartita?
Probabilmente, fallirà l'autoapprendimento ma funzionerà comunque, quando inserirai la chiave vedrai lampeggiare i 2 display per alcuni secondi e niente altro.

Perché non sostituire tutti gli attuatori?
Semplice, se non sono guasti, non c'è motivo di sostituirli, a parte la levetta bianca del ricircolo (ma se non si è rotta significa che il sensore di assorbimento è ben calibrato.
Anzi, metterei in parallelo all'alimentazione di questo motore una resistenza da10 ohm 25 watt in maniera che vede molto prima lo sforzo di finecorsa evitando di tranciare così il solito perno della leva.
Lo sforzo di apertura chiusura ricircolo è assolutamente irrisorio e non capisco (o meglio, penso di saperlo) perché non hanno impostato un punto di sgancio alimentazione più basso.
La decisione sta a te, come procedere.
Oltre che consigliarti, altro non possiamo fare
ho letto che dici di mettere in parallelo al motore una resistenza, ma non è meglio in serie? in parallelo fai niente altro che far erogare più corrente alla centralina
 
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Reactions: M@urizio
1,) Attuatore
2) Sonde Temperatura
Dopo aver fatto la ricalibrazione inoltre l'aria esce in quantità minore al lato guida rispetto al lato passeggero.
Si riesce ad accedere a questi dispositivi senza smontare tutta la plancia?
 
Si riesce dal lato guida vi e da fare , tagliare una lamiera , la cosa e spiegata bene .
 
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Ciao grazie ma su questa discussione o è un altra? Perchè non riesco a trovarla
 
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