Clima bizona aria calda lato dx

ho letto che dici di mettere in parallelo al motore una resistenza, ma non è meglio in serie? in parallelo fai niente altro che far erogare più corrente alla centralina
Corretto!
Fa vedere più corrente alla centralina !
È.questo lo scopo.
Il motore viene stoppato quando è molto sotto sforzo, ed essendo un riduttore a vite senza fine, rimane sempre sotto sforzo, quando si ferma.
Mettendo una.resistenza.in parallelo il motore, questo viene fermato prima.di trovarsi nella condizione di portare a rottura la leva.
Ovviamente, è un gioco di equilibrio, se la resistenza è eccessivamente bassa, non solo il motore potrebbe fermarsi in zone di sforzo lungo il percorso (ma non ce ne sono), potrebbe anche non riuscire a partire, perché visto come già a fine corsa.
 
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Reactions: davemad
Well I'll let Google translate this but I will post it multilingual.
Most people read English and most technical documentation is also English.

I got the actuator out with drilling a 12mm hole.
Had to drill 2 times because I missed the first one.

I also examined the actuator and added some photo's.
Repaired the contact fingers, measured a resistance of 4k5 ohm on the black graphite track.

Also noticed the plastic part that connects to the flap is broken (stopper is missing) and bend.
I will be ordering a new actuator but am trying to figure out where it went wrong and if all 6 fingers are needed or just complicates things.
feelers are usually redundant, but 6 where 4 are needed makes the error margin very small.

Bene, lascerò che Google lo traduca ma lo pubblicherò multilingue.

La maggior parte delle persone legge l'inglese e anche la maggior parte della documentazione tecnica è inglese.



Ho estratto l'attuatore praticando un foro da 12 mm.

Ho dovuto esercitarlo 2 volte perché mi ero perso il primo.



Ho anche esaminato l'attuatore e ho aggiunto alcune foto.

Riparate le dita di contatto, misurata una resistenza di 4k5 ohm sulla pista in grafite nera.



Ho notato anche che la parte in plastica che si collega allo sportello è rotta (manca il tappo) e piegata.



Ordinerò un nuovo attuatore, ma sto cercando di capire dove è andato storto e se sono necessarie tutte e 6 le dita o semplicemente complica le cose.

i tastatori sono generalmente ridondanti, ma 6 laddove ne sono necessari 4 rendono il margine di errore molto ridotto.
The post must be published only in Italian as indicated by the forum regulations
Thanks
 
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Reactions: Iannino
ho letto che dici di mettere in parallelo al motore una resistenza, ma non è meglio in serie? in parallelo fai niente altro che far erogare più corrente alla centralina

Quanto affermi è corretto.... mettere una resistenza da 10 Ohm in parallelo significa far circolare una corrente aggiuntiva di oltre 1A, condizione che potrebbe danneggiare la centralina o mandarla in recovery.

Io non lo farei.

 
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Reactions: davemad
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ho letto che dici di mettere in parallelo al motore una resistenza, ma non è meglio in serie? in parallelo fai niente altro che far erogare più corrente alla centralina
Devo metterti in guardia, (poi siamo tutti adulti e ognuno è artefice delle proprie scelte...)
M@urizio può scrivere ciò che vuole, ma non sa cosa dice.
Vuole fare il fenomeno ma non sa di cosa si parla.
Quell'attuatore, e solo quell'attuatore, lavora su un assorbimento MASSIMO di corrente, ovvero, da quei due fili può transitare solo una determinata quantità di corrente, dopodiché la centralina stacca perche ritiene che il motore è arrivato a fine corsa. Operazione che esegue sistematicamente ogni volta che esegue una operazione. -FINE-
 
M@urizio può scrivere ciò che vuole, ma non sa cosa dice.
Non sono io che dico ma è un principio basilare dell'elettrotecnica, nello specifico la legge di Ohm.

Sono sicuro che davenard la conosca...

Vuole fare il fenomeno ma non sa di cosa si parla.
Quell'attuatore, e solo quell'attuatore, lavora su un assorbimento MASSIMO di corrente, ovvero, da quei due fili può transitare solo una determinata quantità di corrente, dopodiché la centralina stacca perche ritiene che il motore è arrivato a fine corsa. Operazione che esegue sistematicamente ogni volta che esegue una operazione. -FINE-

A proposito di far affermazioni campate in aria, sei proprio sicuro che quella leva che si rompe sia dovuto ad un eccesso di sforzo?
Se la centralina fosse furba come affermi, fermerebbe prima l'azione. 🤣
 
Non si rompe il motore , ma e il fine corsa che salta , perché ?
1. Sforzo motore, nel tempo salta il fine corsa.
2 Plastica che invecchia ( e cotta )

99 su 100 si rompe il fine corsa cosa più che documentata da oltre 10 Anni .
 
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Non si rompe il motore , ma e il fine corsa che salta , perché ?
1. Sforzo motore, nel tempo salta il fine corsa.
2 Plastica che invecchia ( e cotta )

99 su 100 si rompe il fine corsa cosa più che documentata da oltre 10 Anni .
Luciano, premetto che non scrivo per contraddire, ma semplicemente.per fare statistica, ma 2 su 2 giulietta del 2011 con attuatore lato passeggero con motore ricircolo bloccato a causa delle spazzole incollate sul rotore (da buttare).
In una,(la mia) la portella ruota leggermente dura, l'altra, la portella gira liberissima.
Sta di fatto che, a prescindere, che rompa il finecorsa della boccola, ( e devi cambiare l'attuatore perché ha le spazzole del potenziometro maciullate, oltre ché la boccola con finecorsa ed una punta, spezzate)
Oppure che brucia il motore (e devi cambiare l'attuatore bruciato, perché le spazzole del potenziometro non lavoravano più bene) alla fine, sempre da smontare la macchina, finisce...
 
Ciao a tutti, se scrivo su questo post é perchè anche io faccio parte de club “clima a metà”.

Ho letto quasi tutte le pagine, ma non mi par di aver trovato niente che possa aiutarmi, mi spiego:
Il problema si presenta solo se imposto l’aria su freddo (ho il manuale), questa esce climatizzata lato passeggero, ma temperatura ambiante lato guida!
Impostando aria calda entrambi i lati funzionato correttamente.

Ho smontato il miscelatore lato guida e sembra tutto ok (motore e perno), tant’é che se ruoto il perno a mano il problema permane.

Insomma, sembra che le portelle lato guida non facciano lo switch completo su aria fredda.

Se fosse questo il caso, come lo verifico? Come si controllano le portelle?

Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti, se scrivo su questo post é perchè anche io faccio parte de club “clima a metà”.

Ho letto quasi tutte le pagine, ma non mi par di aver trovato niente che possa aiutarmi, mi spiego:
Il problema si presenta solo se imposto l’aria su freddo (ho il manuale), questa esce climatizzata lato passeggero, ma temperatura ambiante lato guida!
Impostando aria calda entrambi i lati funzionato correttamente.

Ho smontato il miscelatore lato guida e sembra tutto ok (motore e perno), tant’é che se ruoto il perno a mano il problema permane.

Insomma, sembra che le portelle lato guida non facciano lo switch completo su aria fredda.

Se fosse questo il caso, come lo verifico? Come si controllano le portelle?

Grazie in anticipo
Non conosco la "stufa" del monozona, ma per quanto ne so il complesso è il medesimo, salvo che le portelle di miscelazione lato guida e lato passeggero sono mosse da un solo attuatore (presumo che l' attuatore si trovilato guida) evidentemente le portelle sono collegate da un perno unico e se mosse appunto dall'attuatore lato guida debbono per forza dare la stessa temperatura.
Se questo non avviene, ed in particolare è proprio il lato guida a non raffreddare, mentre a riscaldare funziona,
Deduco che stai esaurendo il gas.
Quando il gas sta per finire (in tutti i sistemi refrigeranti) tende a ghiacciare nel punto più lontano dell'evaporatore (il radiatore che produce.freddo) e nel nostro caso è il lato passeggero.
Fai fare il ciclo completo,
Svuotamento gas
Svuotamento olio
Generare il vuoto totale per estrarre possibili microgoccioline di acqua
Ricaricare olio
Ricaricare gas.
Vedrai che riprende a funzionare.
 
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Generare il vuoto totale per estrarre possibili microgoccioline di acqua

Veramente il vuoto non si fà per estrarre eventuale umidità, per quella è necessario sostituire il filtro disidratatore.

Io non credo che la ricarica dell'impianto possa risolvere il problema, comunque è sicuramente utile ad escludere un'ipotesi.



PS spero che non te la prenderai per aver commentato il tuo intervento ma mi spiace passino indicazioni non corrette. ;)
 
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