Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

Io al momento non sto avendo problemi ed è passato già più di una settimana che sto ri camminando a gas dopo averla tenuta per una settimana benzina..
anche il problema che avevo la mattina che sentivo puzza di gas sembra essere svanito o perlomeno è molto ridotto.
ora staremo a vedere se si ripresenta. Del resto mi è venuto in mente una cosa Visto che questo problema mi si è presentato nella stagione invernale all'inizio di novembre e sembra essere svanito nei periodi più caldi cioè da qualche settimana potrebbe anche essere qualcosa relativo al riduttore GPL che con i periodi freddi qualche guarnizione o altro diventi in un certo modo più rigida e quindi non funziona correttamente. Anche perché io come ho scritto nei post precedenti ho avuto problemi anche di commutazione a gas quindi era un problema abbastanza evidente e non posso pensare che tutto questo svanisca semplicemente camminando a benzina per un po' .
Terrò cmq aggiornato questo post .
 
la temperatura dell'acqua come va?
 
la temperatura dell'acqua come va?
La temperatura diciamo che va bene . La lancetta della temperatura all'inizio quando è fredda la macchina una volta che si stabilizza 90 scende a 80-70 e poi risale e lo fa solo un paio di volte al massimo poi è sempre stabile a 90 Ma questo fatto me lo porto da moltissimo tempo non ci ho mai dato grande peso perché come ho già detto lo fa solo per un paio di volte al massimo poi è stabile.posso solo aggiungere che i miei periodi invernali forse questo problemino dell'acqua era un pochettino più evidente Ma comunque la lancetta si stabilizza va a 90 sia in traffico Urbano che in autostrada Ad ogni modo la termostatica è un pezzo che ho intenzione comunque di cambiare ma non credo che sia strettamente collegato hai problemi che la macchina manifestava
 
La temperatura dell'acqua è importante nell'utilizzo a gpl: il gas liquido è freddo e va riscaldato tramite l'acqua.. se il gas non si riscalda può dar problemi... Io avevo una perdita nel circuito e a volte mi si gelava il polmone con conseguente blocco dell'auto...
 
Aggiorno questo post che è da tempo che non lo faccio sul problema che ho postato tempo fa ; ho provveduto a cambiare la valvola termostatica, è stata anche individuata e chiusa una piccola perdita di gas che avevo la macchina a gas e a benzina ora va molto bene ma il problema della spia avaria motore ancora non ho capito perché si accende e mi continua a dare questo problema Non sappiamo più cosa dobbiamo cambiare
Il problema della spia avaria motore con conseguente diagnosi che fa riferimento al debimetro che ho già cambiato e che si è rivelato una spesa inutile lo fa sempre in fase di decelerazione e mai in accelerazione Quindi quando sto rallentando abbasso la frizione quasi per fermarmi e si accende la spia e la cosa assurda è che lo fa una volta ogni 3-4 settimane e io che pensavo che avevo risolto invece non posso sapere se è un problema del gas o della benzina perché ho già portato questa macchina a benzina per circa 10 giorni e non l'ha fatto e a gas si è ripresentato dopo oltre 3 settimane nonostante l'ultimo intervento fatto della valvola e della piccola micro perdita di GPL. Il meccanico mi sta proiettando verso la sostituzione della centralina e pure io non sono ancora convinto di questo
Se avete altri consigli ..ditemi pure
 
le sonde lambda mai cambiate? io non ho + spia accesa
 
Prima della sostituzione della centralina io opterei per una rimappatura...sempre se il costo sia simile o più basso...
 
rimappatura? minimo 500€ ma per far cosa POI... inutile!!!
io ti consiglio di controllare i valori delle sonde lambda o di cambiarle direttamente
se possiedi multiecuscan con l'interfaccia da loro fornita, puoi fare (con auto fredda) un reset della centralina motore...fai la stessa cosa su quella del gpl (se possiedi gli strumenti)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
proverò a far controllare i valori delle sonde lambda Ma il fatto è che non se l'è richiama mai nel errore nella centralina ma bensì si richiama sempre lo stesso medesimo errore che fa riferimento al debimetro Ma dato che non e il debimetro farò controllare i valori delle sonde prima di sostituirle inutilmente come ho già fatto con il debimetro .
Inoltre la macchina non ha nessun calo di prestazioni e potenza da farmi pensare alle sonde

rimappatura? minimo 500€ ma per far cosa POI... inutile!!!
io ti consiglio di controllare i valori delle sonde lambda o di cambiarle direttamente
se possiedi multiecuscan con l'interfaccia da loro fornita, puoi fare (con auto fredda) un reset della centralina motore...fai la stessa cosa su quella del gpl (se possiedi gli strumenti)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è che rimappare significa aumentare cavalli, ma significa anche ottimizzare i parametri; ovviamente devi agire sulle mappe giuste, e semmai il problema è che nessuno ci sa mettere mano...
Per me giri magro col gpl e il debimetro non riesce a compensare i valori...ecco che ti esce l'errore...
Può darsi che mi sbaglio, ma quando a gpl si hanno problemi le cose sono sempre le stesse...