Miglior Filtro Olio Alfa 147 Benzina Twin Spark

Discussione in 'Twin spark' iniziata da ICER, 8 Marzo 2019.

  1. Ciao a tutti,

    Volevo chiedere qui nel forum per i possessori di Alfa 147 benzina quale per voi sia il miglior filtro olio motore

    Ditemi che marca usate e come vi trovate

    Facciamo un piccolo sondaggino ;)

    Io all'ultimo tagliando ho messo un BOSCH 0 451 103 300 (ho notato che ha 8 fori rispetto ad altre marche, che hanno 4 o 6 fori, magari fa circolare meglio l'olio)

    Onestamente non saprei dirvi se mi trovo bene o male perche' il suo lavoro lo fa. Perdere non perde dopo che e' stato stretto bene (non ho idea di come si faccia a capire se va bene o male un filtro montato se non per una perdita di olio o cos'altro).

    Mi sono state consigliate marche come MAN FILTER, TECNOCAR E FILTRON quindi queste sicuramente sono buone.

    Della marca UFI FILTERS che dite?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    corpo farfallato 2.0 ts prezzo migliore Twin spark 27 Agosto 2019
    miglioria "TERMICA" su aspirazione twin spark. Twin spark 6 Aprile 2016
    Valvola di scarico bruciata colpa del gpl? o del filtro sportivo? Twin spark 2 Febbraio 2016

  3. Non è facile capire se un filtro è buono o meno l'unica è affidarsi a marche note e utilizzare quello "giusto" (se necessita) abbia la valvola antisvuotamento e naturalmente quella di sovrapressione.
     
  4. Ciao, anche io ho montato il tuo stesso filtro. La scelta è stata dettata più dalla "garanzia" del marchio Bosch perché non saprei quali criteri di scelta si dovrebbero adottare per un filtro olio.
     
  5. foto Miglior Filtro Olio Alfa 147 Benzina Twin Spark - 1foto Miglior Filtro Olio Alfa 147 Benzina Twin Spark - 2


    Non ho il codice esatto ma badate che la cartuccia deve essere quella "alta" perché in giro ce ne sono versioni differenti e più piccole.
     
    A penna_85 piace questo elemento.
  6. La differenza tra i due è insignificante in quanto la sezione di passaggio è sovrabbondante in ambedue i casi...


    Forse la differenza potrebbe essere qui... quello buono tiene anche se non è stretto bene... :p
    I filtri vanno stretti rigorosamente a mano dopo aver lubrificato bene la guarnizione.


    L'unico modo di verificare se è buono è fare una prova distruttiva ovvero aprirlo ed analizzare la qualità del pacco filtrante....

    Per quanto ne sò è un buon filtro se non vado errato la ditta è Italiana a differenza di altri che hai citato che sono fatti in varie parti del mondo...
     
  7. #6ICER,9 Marzo 2019
    Ultima modifica: 9 Marzo 2019
    Quello che ho citato io il BOSCH 0 451 103 300 non e' cosi lungo e per quelli che ho visto io su AUTOdoc. ,dove anche tu mi dicevi di guardare, l'unico che mi da compatibile per le alfa 147 benzina e' quello che dicevo io e che attualmente monto.
    Comunque sul filtro ci deve essere il codice sul BOSCH 0 451 103 300 e' scritto sopra come potete vedere se lo cercate su internet

    La differenza tra i due quali? io parlavo del BOSCH 0 451 103 300 a differenza di altri non di altro singolo....

    Bah se in poce parole dici che un filtro con 8 fori fa passare ugualmente olio rispetto ad uno con 4 fori, non credo, perche' l'unico modo per essere uguali e' che la dimensione dei fori quello a 4 fori deve essere piu' ampia di quello a 8 fori e vedendo le immagini dei vari filtri non credo sia cosi per quelli a 4 fori i buci sono sempre gli stessi....Anzi se analizzi i filtri su autodoc. c'e' la parte che te li fa vedere a 360° e per esempio i fori del MANN FILTER W712/16 (che e' il codice per compatibilita alfa 147 benzina) ha dei fori pressoche' identici e tra laltro sembrano piu' dei "passaggi" non dei buchi veri e propri....Estetiche diverse....

    E' stato stretto bene a mano bagnando la guarnizione con un filo d'olio....
     
  8. E' come non guardare oltre la punta del naso... i condotti dopo il filtro (quelli ricavati nel monoblocco) pensi siano più o meno grossi della somma delle sezioni dei 4 (o 8 fori?);)
     
    A Rayman piace questo elemento.
  9. Io ti ho solo risposto dicendo, prendi i due filtri su autodoc. in versione visuale a 360° e vedrai che le sezioni dei fori sono identiche ma in uno ce ne sono 4 in piu'. Quindi passa piu' olio nei Bosch che in altri che siano 4 o 6. Se la sezione dei fori dei filtri da 4 o 6 fori sono piu' grosse allora e' uguale. Stop.

    Ma non andare OT stiai sull'argomento. Quale filtro olio e' meglio....
     
    A kormrider piace questo elemento.
  10. Non mi pare di essere OT se la tua teoria è corretta il filtro migliore è Bosch in quanto lascia passare più olio... (magari non è proprio così....)

    Mi pare di aver già affermato che non si può stabilire con prove empiriche quale sia il filtro migliore perchè per stabilirlo bisognerebbe sezionarlo.

    Esistono invece filtri che sono di marche primarie ed altri sconosciute, meglio affidarsi alle prime.

    Ad esempio per me il migliore è l'originale, quello che riporta le i contrassegni e l'imballo della casa costrutrice dell'auto.
     
  11. Quello che intendeva M@urizio è che se un circuito idraulico ha una portata
    diciamo ipoteticamente di 10 litri al minuto , in un passaggio con una portata
    di 30 litri al minuto ed in un altro con una portata di 15 litri al minuto passerano
    comunque solo sempre solo 10 litri al minuto che è la portata massima del resto
    del circuito .
    E come riempire una bottiglia con un imbuto da un rubinetto grosso e da uno
    piccolo , il tempo che ci metti è lo stesso perchè nell'imbuto passa sempre la
    stessa quantità d'acqua ;)
     
    A M@urizio piace questo elemento.